Esplorando Atene – parte1

Atene è una capitale vasta e variegata: ogni quartiere ha i suoi tratti distintivi e la sua particolare atmosfera, un vero e proprio carattere che non puoi fare a meno di notare passeggiando per i vicoli di ogni suo quartiere. Il centro della città si gira facilmente a piedi, passando da un quartiere all’altro in un paio di ore, il che lascia tempo abbondante per prendere un treno o un autobus ed andare ad esplorare le zone meno centrali della capitale, dove poter scoprire una città più autentica, lontana dal turismo mordi e fuggi che caratterizza la zona attorno all’Acropoli.

 

Thisio

Nel quartiere di Thisio si trova uno dei punti più panoramici della città: la collina di Filopappo, un posto molto tranquillo dove si dice sia nata la democrazia, perchè è qui che gli ateniesi si incontravano per discutere di come amministrare la città.

thisio-2B-2-

La strada che risale la collina è costeggiata da tante piccole casette bianche, che ricordano lo stile architettonico delle isole greche, mentre la parte del quartiere che si estende ai piedi della collina è caratterizzata da eleganti palazzi neoclassici, strade pedonali, tante caffetterie e colorati bistrot.

thision-2B-2-

 

Monastiraki

A Monastiraki si tiene il mercato delle pulci più famoso di Atene, una distesa di bancarelle che vendono un po’ di tutto e che, nel susseguirsi lungo vie strette e tortuose, rimandano al passato ottomano di questo quartiere. Durante la settimana il mercato non è così attivo come di domenica, ma è più un bazaar che si sviluppa all’interno dei piccoli palazzi di Monastiraki dove si possono trovare principalmente oggetti di antiquariato e vintage.

monastiraki-2B-5-

Oltre al mercato, a Monastiraki si trovano anche la ‘Megali Metropoli’ (la cattedrale di Atene), le due chiese bizantine ‘Agios Eleftherios’ e ‘Kapnikarea’, il ‘Museo della Ceramica’, aperto all’interno di un’antica moschea, e ‘Kostas’, il chioschetto dove assaggiare i souvlaki più famosi di Atene.

monastiraki-2B-6-

 

Kifissia

Al capolinea della linea verde si trova Kifissia, un quartiere chic conosciuto per le sue ville storiche, hotel eleganti e negozi molto trendy.

kifissia-2B-3-

Questo quartiere verde, che si sviluppa tutt’attorno ad un bellissimo parco, è da secoli l’oasi di pace degli ateniesi. Ai tempi dell’impero romano era il posto dove si venivano a ritirare i filosofi e ancora adesso è la zona dove gli ateniesi si rifugiano per sfuggire al caldo e al caos della città.

kifissia

 

Mets

Mets è un’area residenziale molto elegante fatta di piccoli villini d’epoca, ognuno reso unico da un piccolo dettaglio. Il quartiere ha mantenuto un’atmosfera genuina, quasi da paese.

mets-2B-1-

Qui si trovano lo Stadio Panathinaiko, che risale al 330 a.C., e il Cimitero Monumentale di Atene, con tombe bellissime decorate da alcuni degli scultori più famosi degli ultimi secoli.

cemetery-2Bathens-2B-2-

 

Pangrati

Vicino a Mets si trova l’area residenziale di Pangrati, che si sviluppa attorno ad una bella piazza molto verde (Plateia Varnava) dove gli abitanti del quartiere si incontrano per un caffè o una birra. Una passeggiata attraverso le strade di Pangrati è il modo perfetto per confondersi tra la gente del posto, sia di giorno che di notte, in uno dei tanti bar o ristoranti tipici che si trovano in questo quartiere.

pangrati

 

Aghios Dimitrios

Questa è una di quelle zone molto periferiche dove si trovano centri commerciali, grandi magazzini e strade a scorrimento veloce. Ma basta allontanarsi un poco dalla tangenziale ed avventurarsi verso la parte interna del quartiere per scoprire un quartiere fatto di casette deliziose, aiuole colorate e strade pedonali.

aghios-2Bdimitrios-2Bathens-2B-1-

 

> Vi diamo appuntamento al prossimo mese per la seconda parte della guida ai quartieri di Atene!

 

Giulia Blocal | www.blocal-travel.com

Post originale: http://www.blocal-travel.com/balkans/greece/athens-greeece/discovering-athens-part-1-html/

Video:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Commento
  1. […] Per me, Atene è una metropoli molto affascinante, da scoprire un quartiere alla volta. E, con questi due articoli, spero di avervi convinto a fermarvi ad Atene il più a lungo […]

Lascia una risposta

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini - Sito web realizzato da Riccardo Spadaro - Tema Wordpress: Kleo

Log in with your credentials

Forgot your details?