Addio ad Anna Marchesini, amata dal grande pubblico nel trio con Lopez e Solenghi

Addio ad Anna Marchesini. La celebre attrice è morta nella mattinata: a dare la notizia è stato il fratello Gianni, attraverso un post su Facebook. Aveva 63 anni e da tempo era malata di artrite reumatoide. Un male che le aveva reso più difficoltoso, ma senza mai fermarla, portare avanti la sua arte, quella del teatro. «Proviamo un dolore immenso, anche se sapevamo che quella malattia, e le medicine che si prendono, ti prosciugano – ha raccontato il fratello all’Ansa -. Ma Anna ha dimostrato fino all’ultimo una incredibile capacità di lottare».

Nata nel 1953 a Orvieto, dopo gli inizi in teatro si era impegnata anche nel mondo del doppiaggio, sia di film che cartoni animati. E proprio come doppiatrice aveva conosciuto Massimo Lopez, con il quale nel 1982, insieme a Tullio Solenghi, avrebbe formato il celebre Trio, rimasto attivo fino al 1994 e col quale aveva fatto ridere tutta l’Italia dando vita a memorabili interpretazioni, dalla sessuologa Merope Generosa a Wanna Marchi, da Rita Levi Montalcini alla Lucia dei Promessi Sposi.

Successivamente la sua carriera solista è proseguita con numerose opere teatrali, nelle quali figurava spesso come autrice, regista e interprete. «In questo momento mi piace ricordare Anna e non la Marchesini. Mi piace ricordare, cioè, l’amica e la sorella con la quale ho condiviso 12 anni di vita in comune – ha dichiarato l’amico e collega Tullio Solenghi – È stata un prodigio e ha contribuito a far diventare il Trio quello che è stato per tanti anni». «Anna era un pilastro della comicità, la donna che più mi ha fatto ridere nella vita – ha aggiunto Massimo Lopez, l’altro membro del Trio -. Anna ha ironizzato anche sulla sua stessa patologia, esorcizzandola e dando a noi tutti un grande esempio’’.

Il suo ultimo lavoro, Cirino e Marilda non si può fare, sarebbe dovuto andare in scena a Grosseto il 6 e il 7 maggio, ma le date erano state annullate a causa di un piccolo incidente che le aveva reso impossibile l’ingresso in scena. La sua ultima apparizione televisiva risale invece al 2014, nel programma televisivo Che tempo che fa di Fabio Fazio, durante la quale aveva parlato, anche con amara ironia, della malattia che da tempo la affliggeva.

«Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città», ha dichiarato il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani. Che ha annunciato l’organizzazione di iniziative per ricordare l’attrice, originaria della città umbra. I funerali si terranno lunedì, in forma privata, proprio a Orvieto.

fonte: LASTAMPA.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini - Sito web realizzato da Riccardo Spadaro - Tema Wordpress: Kleo

Log in with your credentials

Forgot your details?