Take a look around: 10/16 ottobre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 3 al 9 ottobre a Roma.

10 ottobreDENTE – Feltrinelli InStore – Appia

“Canzoni per metà” è il nuovo album di DENTE, disponibile dal 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie su tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito da Sony Music Entertainment.

DENTE presenterà l’album con cinque IN-STORE nei punti vendita Feltrinelli in cui incontrerà il pubblico, firmerà le copie del disco e suonerà alcuni brani estratti da “Canzoni per metà”.

dente-feltrinelli-appia

10 ottobreOpening La Galleria Nazionale

Programma

ore 19.00:
apertura al pubblico
ingresso libero

ore 20.00:
Paolo Fresu !50 & Gianluca Petrella live
concerto gratuito

a seguire:
dj set Daniele Greco

Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016.

Alle ore 20.00 torna il jazz d’autore sulla scalinata, che si trasforma nuovamente in un palco a cielo aperto, con il jazz live di Paolo Fresu e Gianluca Petrella. Il concerto è gratuito.

time-is-out-of-joint

dal 13 al 16 ottobreLogos, Festa della Parola 2016 #Resistenza

Negli spazi dell’eXSnia e Parco delle Energie si svolge la sesta edizione di Logos – Festa della Parola. Una festa che ha da sempre l’intento di comporre un vocabolario comune che evochi e descriva il mondo che vogliamo vivere.

Parola che festeggiamo quest’anno “RESISTENZA” che etimologicamente indica il “Fermare respingendo, di un non cedere ad una forza, ad una spinta.”

Resistenza fisica, naturale, mentale, resistenza autonoma, resistenza come solidarietà e lotta, resistenza come conflitto, resistenza per l’auto-determinazione, resistenza come opposizione alle aggressioni all’individuo/comunità

Nel nostro vocabolario, in tutte le sue declinazioni il minimo comun denominatore da respingere è il sistema capitalista e patriarcale che sfrutta i corpi, mercifica le relazioni, schiaccia le diversità, calpesta salute e benessere, divide in classi gli individui, saccheggia la natura, devasta i territori.

Ingresso a sottoscrizione libera dopo le 21:00 5 €

logos

14, 15 e 16 ottobreMaker Faire Rome 2016

Il Maker Faire Rome 2016 è il più grande evento europeo sull’innovazione, alla sua IV edizione, si svolgerà in una location più grande che è stato scelto per rendere la manifestazione più fruibile ai visitatori: la Fiera di Roma.
Saranno a disposizione oltre 100.000 mq per consentire ai maker di esporre i propri progetti, conferenze, workshop e light talk.
Stampa 3D, domotica, ri-uso, droni e robot, manifattura digitale, industria 4.0, internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, alla cucina, alla moda, alla musica.

Questi sono alcuni dei temi che Maker Faire Rome 2016 vuole rappresentare, far conoscere e sperimentare al pubblico.
Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

La terza edizione di Maker Faire Rome, che si è svolta ad ottobre 2015 nella prestigiosa location della Città Universitaria Sapienza di Roma, ha prodotto risultati inferiori solo ai grandi eventi sportivi e religiosi ospitati dalla Capitale, raggiungendo una dimensione tale da essere paragonata con soddisfazione alle edizioni americane di Bay Area e New York dove Maker Faire è nata. Oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day” (la speciale anteprima gratuita del primo giorno riservata agli studenti), 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.

maker-faire-rome-2016

15 ottobreTellas | Clima Estremo

Inspirandosi alla sua terra natale, Tellas trasforma gli aridi paesaggi della Sardegna in opere poetiche. L’artista crea motivi organici astratti caratterizzati da un’estetica sofisticata e un’attenzione meticolosa per i dettagli. Giustapponendo la sua opera direttamente nel contesto urbano, Tellas riflette sui legami tra uomo e natura e le dinamiche complesse che ci fondono in un unico sistema.

Per Clima Estremo Tellas introduce una nuova serie di lavori legati agli estremi cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale indotto dall’uomo. La crescente minaccia di tali gravi, imprevedibili e insoliti eventi atmosferici è considerata da molti scienziati un fattore chiave per lo studio dei cambiamenti climatici. Il clima estremo, una volta considerato un problema per un futuro lontano, si è spostato con forza nel nostro presente, diventando una delle principali sfide per la società contemporanea. La mostra personale Tellas è un percorso artistico che risponde alla necessità di tornare ad una connessione più intima con la natura. Attraverso tratti convulsi e pennellate febbrili, Tellas inizialmente vuole farci sentire come un fattore esterno rispetto alla natura. Una natura che può essere violenta, spaventosa, fuori del nostro controllo e disfunzionale. Tuttavia, le sue opere ci invitano a stabilire un nuovo riavvicinamento ad una natura che è in realtà confortante e salvatrice e che abbraccia e pervade tutto il genere umano verso un futuro armonioso ed equilibrato.

http://www.tellas.org/

Patrocinio instituzionale: Municipio V Roma
Cultural Partners: IED, Outdoor 2016
Media Partners: The ART Post Blog, FACE Magazine Widewalls, Zero
Technical Partners: Angelina, Casale del Giglio, Eurograph

WUNDERKAMMERN
Via Gabrio Serbelloni 124, Roma
sito web: www.wunderkammern.net
email: wunderkammern@wunderkammern.net
tel: +39 0645435662
ingresso libero
orario di apertura: martedì-sabato, 16-19
Per appuntamenti chiamare: +39 3498112973

tellas

16 ottobreFAImarathon 2016 – Roma

Domenica 16 ottobre, per la giornata FAI di autunno, saranno aperte le porte di palazzi, negozi storici, teatri, chiostri, angoli delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti. Una vera maratona di cultura!

Il tema della giornata sarà “L’energia di Roma” e coinvolgerà i quartieri di Testaccio e Ostiense attraverso l’apertura eccezionale alcuni dei luoghi più emblematici dell’area:

— Gazometro —
Via del Commercio, all’altezza del civico 11

Uno dei simboli del quartiere Ostense, diventato punto di riferimento nel panorama urbano di Roma, apre le porte al pubblico della FAImarathon.
(I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci);

— Centrale Montemartini —
Via Ostiense 106

Vieni a scoprire l’ex fabbrica di produzione elettrica Montemartini, che oggi espone statue antiche e mosaici in una suggestiva cornice di archeologia industriale.

— Emporium Porto Fluviale —
Lungotevere Testaccio, altezza civico 11

L’antico porto fluviale di Testaccio, edificato lungo le sponde del Tevere, era il punto di approdo delle merci provenienti da tutto il Mediterraneo, destinate alla città.

— Area Archeologica del Nuovo Mercato di Testaccio —
via Lorenzo Ghiberti, angolo via Alessandro Volta

Per gli iscritti al FAI in esclusiva, l’accesso al luogo che testimonia l’antica vocazione commerciale dell’area. Qui furono costruiti i magazzini per conservare le merci provenienti dall’Emporium, il vicino porto di sbarco merci.
(Ingresso riservato agli iscritti FAI fino a esaurimento posti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco);

Orario di apertura dei luoghi:
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.15)

maratona-fai

Redazione

Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?