180 gr – Il mercato che suona

Nell’era digitale, un noto dj del salernitano, rivaluta la tradizione della musica tra le gente che si muove.

La prima performance si è svolta nel mercato rionale di Piazza San Francesco, a Salerno.

Si tratta di un progetto musicale ideato da Z-Nino (Enzino Iannace) per valorizzare il ritorno alla cultura del vinile e alla musica mixata con attrezzature analogiche.

La consolle viene montata sulle cassette di legno, tra la frutta e la verdura. Inizialmente gli operatori del mercato si mostrano scettici, soprattutto perché si tratta di gente che si alza alle 03.00 del mattino per guadagnare la giornata. Si tratta di gente che lavora, è normale siano inizialmente ostili e perplessi. La mattinata si presenta normale, poi clienti ed operatori si divertono.

Il mercato è uno degli ultimi spazi dove si conserva l’anima di una popolazione. Basti pensare a quante attività commerciali sono presenti nella città, marchi registrati o negozi in franchising e quanto sia autentico l’ambiente del mercato; dove si trova ancora il produttore locale.

 Il risultato è sorprendente. Si divertono tutti, sia clienti che operatori, qualcuno balla e c’è tanta allegra, tanto che sono tutti pronti a richiedere informazioni sul prossimo appuntamento.

Per chi fosse interessato, può accedere al profilo del dj N-Zino (ideatore del progetto) sui social. Tra gli altri, troviamo Tonico 70, Giovanni D’Amico, Genny G e Pako.

180 gr è un invito ad artisti, dj e produttori: questo progetto ha lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio e la cultura del vinile (180gr è il peso del vinile)

Nel nostro bel paese quale occasione migliore per rappresentare la genuinità, se non un bel giro in un mercato rionale? Si proprio il mercato di quartiere, dove riqualificare il commercio a KM 0 e valorizzare i talenti locali.

180gr – Sounsystem è stato anche a Roma il 3 Febbraio scorso, presso il Mercato Esquilino, in collaborazione con Rock’n Yolk e Lanificio 159. Sono stati presenti dj diversi: claudio Coccoluto, Valerio!, Gino Woody Bianchi, Iacopo Vocci e Cosmo.

Saranno poi a Venezia presso il Mercato di Rialto, all’interno del programma del Carnevale di Venezia.

 

Sabrina Mattia

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini - Sito web realizzato da Riccardo Spadaro - Tema Wordpress: Kleo

Log in with your credentials

Forgot your details?