Ricerca: Padova svetta nella classifica Anvur, Bocconi top per l’economia

È Padova l’Università italiana più presente ai vertici delle aree tematiche prese in esame dalla seconda Valutazione della Qualità della Ricerca (Vqr) 2011-2014, realizzata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e presentata oggi al Miur. L’Ateneo Veneto risulta infatti primo per performance in relazione al numero di prodotti attesi nelle Scienze Matematiche, Fisiche, Mediche, Agrarie e Veterinarie, nell’Ingegneria industriale e dell’Informazione e nelle scienze Psicologiche, mentre è secondo in quelle Biologiche.

Dopo Padova, i migliori atenei italiani dove studiare medicina, sono Torino e Bologna, mentre per l’Architettura svettano il Politecnico di Torino, Venezia Iuav ed il Politecnico di Milano. Per ingegneria civile si conquistano il podio la Federico II di Napoli, il Politecnico di Torino ed il Politecnico di Milano. L’oro per l’Economia è assegnato alla Bocconi subito seguita dalle Università di Bologna e Milano Bicocca.

Nelle Scienze politiche e sociali conquistano il podio per la categoria grandi università gli atenei di Milano, Bologna e Torino, mentre la Luiss di Roma spicca in testa nella categoria piccoli atenei. La Sapienza di Roma conquista il terzo posto fra i grandi atenei in Matematica e Informatica, Roma Tre il secondo posto tra gli atenei di media dimensione nelle Scienze della terra, l’ateneo S.Anna di Pisa conquista il primo posto nella categoria piccoli atenei nell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Si sono distinte almeno in un settore come esempio di eccellenza 59 università sulle 96 considerate, ma prevale il numero delle università che si trovano nel Nord e al Centro, sono ben rappresentate anche le università del Sud.

Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, nel messaggio al convegno di presentazione, ha assicurato che il governo punta a sostenere con «risorse certe» la ricerca scientifica degli atenei italiani, perché «l’investimento sul nostro capitale umano è la strada che dobbiamo percorrere per portare l’Italia in un futuro di crescita e di benessere».

fonte: LASTAMPA.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?