Riso con crema di funghi e topinambur

Sui banchi dei supermercati, ho cominciato a vedere sempre più spesso dei piccoli tuberi simili allo zenzero, solo più tondi e scuri. Vinta dalla curiosità, la settimana scorsa mi sono decisa ad acquistare il topinambur, (Heliantus tuberosus), un tubero che pensavo arrivasse da chissà quale paese estero invece ho scoperto essere coltivato anche in Italia, e di comune utilizzo. Avete presente quei fiori gialli e grandi (non i girasoli…), dallo stelo lungo circa un metro, che vedete ai bordi delle strade ? Ecco, quello è topinambur.
Vari siti e riviste ne decantano mille pregi; a me basta che sia buono. E vi assicuro, lo è.

Ingredienti per 2 persone:

150 g di riso
3 porri
100 g di topinambur
10 g di funghi porcini secchi
1/2 cucchiaino di curcuma
chiodi di garofano
alloro
vino bianco
olio extra vergine, sale, noce moscata, parmigiano qb

Metti a bollire un litro e mezzo di acqua salata con 3 o 4 chiodi di garofano e una foglia di alloro.
Metti i funghi porcini secchi in acqua per circa 15 minuti.

Elimina la parte verde dei porri. Taglia a rondelle sottili i tre quarti e mettine da parte una manciata, che triterai per farne il soffritto in cui tostare il riso.

Sbuccia e taglia a pezzetti il topinambur.

Appena l’acqua comincia a bollire, aggiungi il porro a rondelle e il topinambur. Lasciali cuocere per 10 minuti scarsi, poi toglili dall’acqua con la schiumarola e mettili in un frullatore, Non gettare l’acqua, alla quale va aggiunta la curcuma, dopo aver tolto alloro e chiodi di garofano.

Nel frullatore, oltre ai funghi porcini scolati e tritati, il porro e il topinambur, va aggiunto poco olio e poca acqua di cottura. Frulla tutto, creando la crema che userai poi per mantecare il riso.

In una padella larga prima fai soffriggere il porro tritato con l’olio, poi tosta il riso e infine sfumalo con il vino bianco. Quando il riso è traslucido, aggiungi il brodo di cottura che hai lasciato da parte, poco per volta, fino a completare la cottura (15 minuti circa).
Concludi mantecando il riso con la crema e aggiungi parmigiano a pacere.

Bon appétit !

Francesca Cipriani

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?