Take a look around: 31 luglio/6 agosto

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 31 luglio al 6 agosto a Roma.

31 luglio e 1 agostoAlex Britti & Max Gazzé “In missione per conto di Dio”

Due grandi artisti, due grandi amici: il 31 luglio e il 1 agosto 2017 Alex Britti e Max Gazzè saranno insieme per un concerto unico nella location più prestigiosa della Capitale: l’Auditorium Parco della Musica.

BIGLIETTI 31/7 > http://bit.ly/BrittiGazzè
BIGLIETTI 1/8 > bit.ly/BrittiGazzè1Agosto

La Fondazione Musica per Roma e la OTRlive producono questo evento che vedrà di nuovo sullo stesso palco i due straordinari musicisti, che già negli anni Novanta hanno suonato insieme negli allora fumosi locali blues di tutta Europa. L’energia, l’ironia e i decibel di quegli anni risuoneranno nella Cavea DEL Auditorium Parco della Musica – Roma per quello che sarà il fulcro di questo grande evento.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Il concerto, infatti, vedrà prima alternarsi e poi suonare insieme Alex Britti, chitarrista fuori dal comune, autore di canzoni tra le più amate dal pubblico italiano, e Max Gazzè, bassista raffinato, artista estremamente eclettico che riesce a trasformare in successo ogni suo progetto, anche il più complesso.

Il set di Britti sarà un power trio, ulteriormente amplificato dalle voci di due coriste; mentre con Gazzé suoneranno i suoi musicisti di sempre, compagni di vita oltre che di avventure musicali.

La terza parte del concerto sarà la più esplosiva: Britti e Gazzé saliranno insieme sul palco per il gran finale con un tributo alle loro radici comuni che affondano nel #blues; la consuetudine dei vecchi tempi si intreccerà alla consapevolezza e alla ricchezza artistiche raggiunte.

…e se i volumi si faranno troppo alti, fuori, ad attenderli, ci sarà ancora la bluesmobile.

1 agostoUna donna controcorrente: Giusi Nicolini con Michela Murgia

INGRESSO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Martedì 1 agosto – ore 21:00
Una donna controcorrente
Giusi Nicolini in dialogo con Michela Murgia

Mentre gli Stati d’Europa varano decreti di espulsione, alzano recinzioni metalliche e costruiscono muri, Giusi Nicolini – durante il suo mandato – è riuscita a trasformare una piccola isola, principale rotta della disperazione e della speranza, in una “ambasciata dell’Europa” e luogo simbolo di salvezza e di solidarietà umana. Parlerà della sua esperienza di donna e di politica con la scrittrice Michela Murgia da sempre attenta alle tematiche civili.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne#ventidestate #lacasaspiazza #EstateRomana2017

Ingresso: tessera + sottoscrizione
per informazioni scrivere a: info@doppioristretto.eu

dal 1 al 14 agostoScreenings // Live Cinema Festival Preview

/// IT (EN below) ///
E’ in arrivo il Live CInema Festival 2017, dal 21 al 24 Settembre!
8 nazioni coinvolte, 14 artisti, live cinema performance, screenings, dj set e workshop per un festival che riflette lo spirito della nostra epoca in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita: per il secondo anno consecutivo dal 21 al 24 settembre torna negli spazi del MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma “Live Cinema Festival”, la manifestazione internazionale incentrata sulle più innovative performance di spettacoli audio-video dal vivo.

Ad anticipare la kermesse la sezione SCREENINGS, dal 1° agosto al 24 settembre, una preview del festival che mira a preparare il pubblico alle performance di settembre.

/// SCREENINGS /// PROGRAMMA / PROGRAM ///

Video Installation | Screenings: Electronic Art Cafe
link IT: http://bit.ly/2uudGKa

Video Installation | Screenings: Toolkit Festival
link IT: http://bit.ly/2uu3mlw

Video Installation | Screenings: Live Cinema Festival
link IT: http://bit.ly/2tA2Wa8

/// INFO ///
SCREENINGS
01.08.2017 – 20.09.2017
tutti i giorni / every day 10:30 – 19:30

AV PERFORMANCES | DJ SETS | SCREENINGS | WORKSHOP
21.09.2017 – 24.09.2017

MACRO (foyer)
Via Nizza 138
00198 Roma
http://www.museomacro.org/

Live Cinema Festival
https://livecinemafestival.com/

2 agostoAlborosie | Viteculture Festival

Alborosie sul palco del #VitecultureFestival!
Opening act Inna Cantina Sound
Dancehall Pakkia Crew

2 Agosto 2017
Apertura botteghino: 19:00
Inizio concerto: 21:30

Acquista ora su: http://bit.ly/2sSWeg1

+++

Alborosie Official Page, il cui vero nome è Alberto D’Ascola, è nato a Messina, Sicilia. Durante l’adolescenza trascorsa a Milano, fa parte di diversi gruppi per poi unirsi ai ‘Reggae National Tickets’, che girano regolarmente l’Europa in tour nella seconda metà degli anni 90. Un giorno, quando la band viene invitata a suonare in Giamaica, Alborosie, ispirato dagli eventi, decide di lasciare il gruppo e cambiare la sua vita. Ben presto si ritrova a vivere in Giamaica e a lavorare come ingegnere ai Gee Studios di Portland, dove si trova a contatto con molti notevoli artisti giamaicani e non solo. Da appassionato studioso di musica giamaicana è affascinato dalle tecniche di registrazione analogiche e impara a suonare diversi strumenti (come chitarra, basso e tastiere).

Oggi il suo Shengen Studio i piedi delle colline di Kingston, contiene apparecchiature un tempo appartenute a personaggi come King Tubby e Coxsone Dodd. E’ qui che Alborosie si immerge nel passato della musica reggae e crea l’essenza del suo sound rivoluzionario: per questo motivo rappresenta la nuova entusiasmante era del reggae.
Alborosie ha prodotto un buon numero di album acclamati dalla critica: non solo ‘Soul Pirate’, disco di debutto, ma anche ‘Escape To Babylon’ (2009), ‘2 Times Revolution’ (2011), ‘Sound The System’ e ‘Dub The System’ (2013) e infine ‘Alborosie Meets King Jammy -Dub Of Thrones’ (2015).
Nel 2011, Alborosie ha vinto il MOBO award nel Regno Unito come migliore artista reggae.

+++
Inna Cantina Sound
La band romana che negli ultimi anni si è imposta come cuore e anima della scena reggae e raggamuffin italiana. Questo è il loro quinto tour estivo con oltre 20 date: ogni data, ogni concerto, registra sempre un plauso crescente, grazie anche alla capacità dei due cantanti Jimmy e Ventu di trascinare il pubblico in un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. Ogni concerto è un’affermazione del valore e delle capacità di tutti e sette i ragazzi.

+++
Pakkia Crew “The Green Family” è un sound romano che nasce nel 2007 con l’intento di diffondere e promuovere musica giamaicana con lo strumento più semplice e diretto che ci sia.. la Dancehall!

Ex Dogana – Viale dello Scalo S. Lorenzo 10
Acquista ora su: http://bit.ly/2sSWeg1

dal 2 al 6 agosto : Birra Artigianale Festival

Ex Dogana per 5 giorni si trasformerà in un birrificio a cielo aperto. Svariatissime qualità del fresco nettare, alla scoperta di combinazioni e sapori che non avevate mai provato.

Vi faremo bere:
> Violante
> Margherita Weiss
> Costanza
> Fedrico II Estra Ipa
> Bastola
> Meantime Yakima Red
> Meantime London Pale Ale
> Meantime Ipa
> Meantime Trip Op

DRINK & FOOD
Dalle ore 18:30 alle ore 19:30 | Happy hour
Con spritz e birre a €3,5
Hamburger, Friselle, stuzzichini e Banco a condurre le danze.

GIOCHI
Torneo di Biliardino & Ping Pong

Ingresso GRATUITO
(Giovedì, venerdì e sabato gratuito fino alle 21.30. Dopo: 3€ in lista)

c/o Condominio San Lorenzo
Via dello Scalo San Lorenzo, 8 e 10 / Roma
Tram | 5-14-19-3
Autobus da Termini | 105 – 150
Metro | A – Fermata Vittorio Emanuele

4, 5 e 6 agosto: Tolfarte 2017

Tolfarte è un Festival Internazionale di Arte in Strada e Artigianato Artistico che ogni anno si tiene a Tolfa (Roma) e accoglie più di 50.000 spettatori.

300 artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono nei vicoli, nelle strade e nelle piazzette del paese, dal pomeriggio a notte fonda, in un vortice di emozioni, colori e attrazioni strabilianti.

Clown, saltimbanco, poeti, urlatori, mimi, trapezzisti, attori, improvvisatori, sputafuoco, trampolieri e tanti tanti altri performer, uniti insieme per un unico obiettivo: fare MAGIA in strada.

Stand di artigianato artistico invadono tutto il centro storico e nella grande piazza del paese arriva lo STREET FOOD con in migliori Food Truck italiani!

Giunta alla sua XIII Edizione, Tolfarte aspetta grandi e piccini per una 3 giorni di meraviglie!

E a proposito di bambini…in contemporanea con il circuito grande, da sabato 5 a domenica 6 agosto (16.30-01.00) si terrà la II Edizione del MINIFESTIVAL TOLFARTE KIDS, con spettacoli, laboratori, stand artigianali e dolciumi nel Giardino Comunale di Tolfa! Tutto rigorosamente GRATUITO!

NON MANCATE A TOLFARTE E A TOLFARTE KIDS!

Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

TolfArte è gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia).

TolfArte è organizzata dalla Comunità Giovanile di Tolfa e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolfa con il contributo della Regione Lazio, della Fondazione Cariciv e il patrocinio di Cittaslow International.

Main sponsor Enel, golden sponsor Sicoi.

Partnership artistiche MarteLive, Arte Altra, Cie Twain.

Scopri il PROGRAMMA sul sito:
www.tolfarte.it

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?