Take a look around: 16/22 ottobre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 16 al 22 ottobre a Roma.

18 ottobreAndrea Camilleri a Roma per “Esercizi di memoria”

Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini ha il piacere di invitarla alla presentazione del volume “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri. Interviene con l’autore Serena Dandini. Legge Lorenza Indovina. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

18, 19, 20, 21 ottobreLeggo per legittima difesa al Teatro Biblioteca Quarticciolo

18, 19, 20 e 21 ottobre / RASSEGNA a ingresso gratuito
LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA 2017 a cura di Associazione Via Libera

La VI edizione di Leggo per legittima difesa crea una serie di iniziative d’eccellenza per un grande pubblico. I giorni di Festival, dal 18 al 21 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, saranno preceduti da 2 giorni di appuntamenti presso la libreria Giufà a San Lorenzo. Questa è l’occasione per affermare a livello nazionale un festival che dal 2012 poggia su una vasta rete territoriale ed è ormai un appuntamento imperdibile per centinaia di persone. Il Festival racconta i libri e i loro autori, le parole scritte e lette come migliore antidoto sociale contro la paura, l’ignoranza e l’appiattimento culturale. 

PROGRAMMA

Le attività sono libere e GRATUITE

19 ottobreArcimboldo – inaugurazione della mostra

Il 19 ottobre dalle 18.30 alle 21.30 sarà possibile visitare in anteprima la mostra “Arcimboldo”, organizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e da MondoMostre Skira, a cura di Sylvia Ferino Pagden. In mostra si potranno vedere le opere più note e più importanti dell’artista – dalle Stagioni agli Elementi, dal Bibliotecario al Giurista, da Priapo (Ortolano) al Cuoco – i ritratti, i suoi preziosissimi disegni acquerellati di giostre e fontane, in dialogo con dipinti e le copie arcimboldesche, oltre a una serie di oggetti delle famosissime wunderkammer imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate milanesi e non solo, fino a disegni di erbari, frutta, animali.

Partecipa e condividi con: #arcimboldoroma

19 ottobreFrom Berlin with Love – opening

FROM BERLIN WITH LOVE
Mostra collettiva
opening giovedì 19 ottobre 2017, ore 18.30

20 ottobre 2017 – 20 gennaio 2018
Istituto Svizzero di Roma
via Ludovisi 48 – Metro A Barberini

ingresso libero

____________

L’Istituto Svizzero presenta ‘From Berlin with Love’, una collettiva degli artisti: Tina Braegger, Emilie Ding, Edgars Gluhovs, Swetlana Heger, Charlotte Herzig, Andreas Hochuli, David Hominal, Samuel Jeffery, Flora Klein e Kaspar Müller.

‘From Berlin with Love’ offre uno sguardo sulle diverse posizioni artistiche di dieci artisti svizzeri residenti a Berlino. Migliaia di artisti da tutto il mondo vivono nella capitale tedesca, molti dei quali provenienti dall’oltre confine elvetico. A volte si incontrano per caso, in un autobus o in un bar, noncuranti dello star vivendo, lavorando e condividendo esperienze all’interno della stessa città. Queste situazioni contribuiscono alla nascita di molteplici scenari artistici, creano gruppi e generano ambienti che nel loro insieme riflettono la creativamente pesante e stranamente ispirante atmosfera sperimentale che anima Berlino.

20 ottobreQuadraro in Jazz Vol.5 – Carlo Conti Quartet

Quadraro in Jazz – Il Jazz in periferia
Quinta Edizione
CARLO CONTI QUARTET
Riapre la stagione del Festival che porta il Jazz nella periferia romana del Quadraro con il quartetto del noto sassofonista Carlo Conti, composto da:

Carlo Conti – Sax Alto
Pietro Lussu – Piano
Vincenzo Florio – Contrabbasso
Armando Sciommeri – Batteria

Il concerto si svolgerà con l’intento di sviluppare liberamente l’improvvisazione senza sentieri armonici, o melodici precostituiti. Tutto sarà eseguito unicamente sul momento. Inoltre, al fine di coinvolgere maggiormente lo spettatore, e rendere più suggestiva l’esperienza, i musicisti suoneranno al centro della sala ed il pubblico sarà disposto circolarmente.

A Seguire
Dj Set by Moebius Ohba // Doc Tuff
ENTRY 5€
In funzione Bar e Trattoria Solidale Spartaco

20 ottobreLercio. Lo sporco che fa notizia: tra bufale e post verità

Con la redazione di Lercio e Francesca Fornario

venerdì 20 ottobre alle 18,30 Csa Astra (via Capraia 19, Tufello)

In funzione pub e cena a cura di Giap – la Cucina secondo Astra19

Un appuntamento sovversivo e irriverente con la testata più autorevole del web, quella che ha saputo spiegarci, prima di tutti, fenomeni come il clickbaiting, le fake news, le bufale e le post-verità. Un momento per ridere in compagnia, ma anche per capire come veicolano messaggi e disinformazione e per discutere di come si vuole imbavagliare la Rete. Tranquilli, si riderà soprattutto!
Per l’occasione, oltre a presentare il libro “Lercio. Lo sporco che fa notizia”, commenteremo i fatti più eclatanti provenienti dall’Italia. Un assaggio? A Taranto, l’Ilva tranquillizza tutti: “Niente olio di palma nelle nostre scorie cancerogene”. Oppure a Treviso dove “una donna entra in chiesa con il velo e viene scambiata per musulmana, leghista aggredisce sua futura sposa”.
Una serata sporchissima con due esponenti di spicco del collettivo Lercio e con la giornalista satirica Francesca Fornario, nella quale si parlerà anche della morte di Berlusconi e del redivivo Daniele Luttazzi. Mentre scriviamo, giunge un’ultim’ora: “Stregone si fa di MDMA e balla per ore la danza della pioggia: Africa devastata dalle alluvioni”.
Dulcis in fundo: “Credono tutti stia dicendo ‘mi piace’: autostoppista fa 800 km a piedi”. Non fate la stessa fine, mi raccomando.
Questo testo non è una fake news. Una risata vi (e ci) seppellirà.
Vi aspettiamo!

dal 21 al 28 ottobreGigi Proietti a Roma

Gigi Proietti torna in Sala Santa Cecilia dopo il grande successo avuto dal suo Cavalli di Battaglia (23 repliche sempre sold out). Cavalli di battaglia è un excursus nel repertorio di Proietti: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale. Una contaminazione dei generi che caratterizzano i suoi spettacoli e che sono gli ingredienti del suo grande successo.

Info e biglietti: https://www.prontoticket.it/biglietti-concerti/gigi-proietti/

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?