Take a look around: 6/12 novembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 6 al 12 novembre a Roma.

7 novembreIncontro con Domenico Starnone

Martedì 7 novembre alle 18.30 lo storico gruppo di lettura della Casetta Rossa ‘Cavallo Pazzo Legge’ incontra Domenico Starnone.
Una panoramica della carriera dello scrittore attraverso i libri che nel corso degli anni lo hanno fatto amare al grande pubblico.
Un incontro a più voci coordinato da Maria Luisa Di Blasi.

7 e 8 novembreBosch. Il Giardino Dei Sogni

EVENTO SPECIALE IL 7 E 8 NOVEMBRE – MULTISALA LUX, ODEON, TIBUR E INTRASTEVERE.
Nelle sale il documentario su uno dei pittori più visionari della storia dell’arte e sulla sua opera più celebre. È l’artista che più di ogni alto seppe fondere mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.
Con gli interventi esclusivi di Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom, Miquel Barceló, Ludovico Einaudi.
“Il Giardino delle Delizie Terrene” è un quadro che con sapiente eleganza si rivolge a tutti. È destinato a generare piacere e costernazione agli occhi dell’osservatore comune, ma contiene anche concetti più nascosti che un individuo acuto, impegnato in una ricerca interiore, riconoscerà certamente come simboli di più profondi livelli di significato, capaci di scavare nella coscienza, miscelando con maestria acrobatica mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.
Il documentario è arricchito dagli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati sui significati personali, storici e artistici dell’opera, riproponendo così ai giorni nostri la “conversatio” che iniziò 500 anni fa presso la corte dei duchi di Nassau a Bruxelles, quando l’opera fu commissionata a Bosch. Nel corso del film lasciano infatti la loro testimonianza su “Il Giardino delle Delizie Terrene” scrittori come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom; artisti come Miquel Barceló; musicisti come Ludovico Einaudi. E ancora drammaturgi, illustratori, neuroscienziati e ovviamente storici dell’arte come Pilar Silva (curatore della mostra “Bosch, l’esposizione cinquecentenaria” al Museo Nazionale del Prado) e Xavier Salomon (Peter Jay Chief Curator della Frick Collection di New York).

Regia:
José Luís López Linares
Durata:
1h30′
Genere:
Arte

8 novembreI Salvagente – Un’idea di Erri de Luca | Musica Per Marinai

L’Ass. di Promozione Sociale C’MON!,
presenta:

Mercoledi 08 Novembre // MONK Roma
————————–————————–——————-
● ● ● #iSalvagente ● ● ●
● Musica per marinai scippatori di naufraghi dal mare ●

Mercoledi 08 Novembre al MONK di Roma, un evento concerto voluto e ideato da Erri De Luca, realizzato con la collaborazione di Francesco Fiore della Med Free Orkestra e Cristiana Piraino di Social PopUp.

Un incontro per richiamare l’attenzione sul lavoro svolto da​lle ONG e associazioni umanitarie quali ​Medici Senza Frontiere, Emergency, Intersos, Amnesty International, Baobab Experience, Medu ciascuna nel suo campo d’azione, dalle operazioni di salvataggio, all’​assistenza dei naufraghi, a chi si batte per i diritti dei migranti e il loro libero transito.

Con il sostegno di Roberto Saviano

>> INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI
> Open: h20.00
> Start: h21.30

MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 ROMA
#staymonk

8 novembreNick Cave a Roma

Sarà un grande ritorno quello di Nick Cave & The Bad Seeds: il carismatico frontman e la band hanno infatti annunciato un tour di otto settimane in Europa e Regno Unito che partirà il prossimo 24 settembre.

Info e biglietti: https://www.prontoticket.it/biglietti-concerti/nick-cave-and-the-bad-seeds/

11 novembreScegli il contemporaneo #2 visite guidate per adulti e bambini

Apre a novembre la seconda edizione di Scegli il Contemporaneo, un progetto culturale a cura di “Senza titolo” dedicato alla città di Roma e pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città.

L’obiettivo è stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma, attraverso un approccio tematico e mettere in relazione musei, mostre, opere, architetture per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo.
Un percorso interdisciplinare che vuole superare il confine e l’autonomia della singola mostra, per avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando il confronto critico tra opera, città, pubblico.

Il progetto è strutturato in visite guidate per adulti e studenti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte.

Galleria Nazionale collezione permanente
Sabato 11 novembre
ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

PRENOTAZIONI

Per costi, informazioni e prenotazioni inviare una mail a : eduroma@senzatitolo.net esplicitando le seguenti informazioni :
– Data della visita
– Tipologia (specificare visita guidata adulti o visita animata per bambini e famiglie)
– Numero partecipanti
– Nome e cognome
– Numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni

INFO & CONTATTI
email : info@senzatitolo.net

Ufficio Stampa Scegli il Contemporaneo
Lucia Bosso luciabosso@gmail.com 338 3226379
Chiara Ciucci Giuliani chiaracgiuliani@gmail.com 3929173661

11 novembreSiria. Immagini dal tempo, libro fotografico di Antonella Bucci 

Frammenti di un’età dell’innocenza, impressi nella fotocamera di Antonella Bucci così come nella memoria collettiva. “Siria. Immagini dal tempo” è una raccolta di fotografie, volutamente non ritoccate, scattate nel dicembre del 2010, appena tre mesi prima dell’inizio della guerra civile che ha sconvolto il Paese mediorientale.

L’evento è svolto in collaborazione con Terre des hommes, organizzazione umanitaria impegnata a difendere i bambini da ogni forma di violenza o abuso e a garantire loro il diritto alla salute, all’educazione e alla vita.

Il viaggio del 2010 fu, per Antonella Bucci, un ritorno nei luoghi dell’infanzia. Lei e la sua famiglia, infatti, trascorsero in Siria gli anni compresi tra il 1972 eil 1976 al seguito del padre Maurizio, ambasciatore italiano a Damasco. Il suo legame con questa terra è diventato, da allora, indissolubile.

Quelle dell’autrice sono istantanee che tramandano un discorso mai interrotto, raccontano un mondo ritrovato e mai perduto. Sguardi, gesti e sorrisi immortalati in una Siria toccata dalla modernità ma integra nella sua millenaria essenza, che solo un occhio reso sensibile dalla memoria di sé poteva catturare così nel profondo.

Tutti i proventi della vendita del libro andranno a finanziare il progetto “Siria, back to school”, per fornire kit scolastici a 450 bambini di famiglie sfollate a Homs, che versano in gravi condizioni economiche e che frequentano la scuola elementare.
Un piccolo gesto di solidarietà per fornire alle giovani generazioni siriane gli strumenti educativi con i quali costruire un futuro migliore.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2017 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?