Take a look around: 9/15 gennaio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 9 al 15 gennaio a Roma.

12 gennaio : DANTE PER TUTTI – Inferno xxviii – I seminatori di discordie

CON IL PATROCINIO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Lettura ed esegesi di INFERNO XXVIII: I seminatori di discordie.

Nona bolgia dell’ottavo cerchio dell’inferno.
Uno dei canti più tragici e dolorosi dell’inferno: divisi a metà e squarciati per l’eternità da un diavolo, sono i seminatori di discordie e di scismi – coloro che in terra divisero le comunità civili e religiose.

Nata nel gennaio 2015, “Dante per tutti” è l’unica iniziativa dantesca settimanale e serale del centro di Roma: ogni giovedì sera, dalle ore 19:30, l’Associazione Culturale Febo (Vicolo delle Vacche 26 A, zona P.zza Navona) ospita la lettura e commento della Divina Commedia: un viaggio che ci porta a riscoprire il capolavoro della nostra letteratura, Canto dopo Canto e dall’Inferno fino al Paradiso.

“Dante per tutti” non è solo lettura ed esegesi della Commedia, ma anche video: una web-series dove in chiave contemporanea e con ironia sono affrontate le varie tematiche dantesche.

Gli incontri sono anche visibili in diretta-streaming sul canale Facebook dell’Associazione Culturale Febo.

La durata dell’evento è di circa un’ora: ad una breve introduzione segue l’esegesi terzina per terzina. L’appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.

Per una maggiore comprensione, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.

La partecipazione è gratuita.

A.C. Febo

Vicolo delle Vacche, 26a, 00186 Roma

13 gennaioMedieval eXperiment Acustica Medievale + Ellesmere

PRIMO FESTIVAL MEDIEVALE, rinascimentale, folk in chiave progressive
Torna il Live eXperiment, stavolta in forma medievale
Dopo aver esplorato le Terre dei ghiacci, invitando sui nostri palchi vichinghi dal suono freddo ma romantico, e dopo aver scandagliato in profondità il panorama Progressive italiano alla ricerca dei migliori nuovi talenti underground, stavolta il Live eXperiment viaggerà nel tempo, diventando Medieval Live eXperiment (MLX).
I primi artisti ad essere selezionati per il MLX sono due band molto diverse fra loro: una proviene dal passato e ha un suono che parte dall’antichità per andare verso il futuro, mentre l’altra è nuova e viaggia con la sua musica dal presente verso il passato.
L’evento, che si svolgerà il 13 gennaio 2017 al Defrag di Roma e vedrà il ritorno di ACUSTICA MEDIEVALE, gruppo di Prog medievale fondato nel 1976, e la partecipazione di ELLESMERE, con la presentazione integrale dell’album “Les Châteaux de la Loire”
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
10 euro inclusa tessera
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Associazione Defrag
Via delle Isole Curzolane 75
►Live
►Expo
►Giochi da tavolo
►Biliardino
►Wi fi Zone
www.associazionedefrag.com

dal 13 al 15 gennaioErrichetta Festival VII

Errichetta Festival VII è la kermesse dei grandi maestri della musica balcanica e mediorientale. La settima edizione si svolge a Roma, dal 13 al 15 Gennaio 2017, al Teatro Italia di via Bari 18. Sono previsti seminari di musica e altri eventi in diverse location della città.

Per altre info:
www.errichettafestival.it
https://www.facebook.com/errichettafestival
errichettafestival@gmail.com
349/3331939 Orario: 10-13/16-19

14 gennaioBASE feat MALA ◑ Quirinetta

BASE e GINNIKA presentano Mala DJ set
In collaborazione con Break Eventi.
14 gennaio ore 23:00
Ticket 15€ / 10€ in lista scrivendo il nome nell’evento

Terzo episodio della stagione per BASE, la serata del Quirinetta che spazia fra i generi musicali e fra gli artisti, alla ricerca di ritmi per fare festa e suoni da scoprire.

Il suono da scoprire questa volta è quello di Mala, “gran capo” del primo dubstep quando era parte dei Digital Mystikz (insieme a Coki DmzLoefah, altre due eminenze della scena dubstep). Dopo aver scolpito nella storia del dubstep il suo nome a colpi di singoli finiti nelle borse dei DJ di mezzo mondo (perchè il dubstep si muove solo su vinile), Mala è andato a Cuba ed è tornato con un album, il suo primo vero album. Si intitola Mala In Cuba, uscito in un cofanetto con 3 vinili in tiratura limitata (1000 copie) su Brownswood, l’etichetta di Gilles Peterson.
Mala non è più solo il mitico produttore e DJ dubstep. Con il suo album registrato a Cuba è entrato nell’universo di quei produttori di musica elettronica che sfidano le convenzioni, che cercano le contaminazioni anche con suoni molto lontani. Unire l’intransigente e super underground dubstep con la cultura della musica cubana tradizionale non deve essere stato semplice, il racconto di questo viaggio è nella borsa dei dischi di Mala.
La ricerca dello sviluppo del dubstep più deep è proseguita in Mirrors (altro cofanettone di vinili), ancora per l’etichetta Brownswood. La ricerca è ancora nel tentativo di assorbire musiche diverse nella cultura dubstep. Stavolta il suono è quello delle Ande e il risultato è sempre in bilico fra misticismo e cultura street underground. Gli elementi che Mala porta in consolle a Roma, per BASE.

15 gennaioRoma Vinyl Village #5

La formula vincente non si cambia, VINYL MARKET, VINTAGE MARKET, negozio bio, bar, libreria e tanto spazio per far scorrazzare figli, famiglia e amici non interessati ai dischi lasciando il tempo invece a chi si vuole sporcare le mani tra pile e pile di vinili. Più di 15 ESPOSITORI belli carichi di musica di ogni genere e per tutte le tasche. Naturalmente l’entrata è RIGOROSAMENTE GRATUITA.

Dopo una lunga pausa finalmente siamo arrivati alla 5^ edizione del Roma VInyl Village, naturalmente alla Città dell’Altra Economia – CAE che ci ospita sempre con tanto piacere.

Questo il programma della giornata

> ore 10.00 Apertura cancelli
> ore 12.00 Presentazione LP “Carnet Turistico” e “Urbanistica”
di Gerardo Iacoucci, moderatore David Nerattini (La Batteria)
> ore 15.00 (Exclusive Library Vinyl Dj-Set)
Andrea Fabrizii e Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records)
> ore 16.00 From 80’s Wave and 90’s British Pop to the Future
Corrado Corry Shaft Bonelli (vinyl Dj-Set)
> ore 18.00 Rarity from Psychedelic Freakbeat Garage 60’s Era
Freakdelic atelier (only original 7″ vinyl selection)

Redazione

Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?