Un ufficio segreto in città

Costruire un ufficio segreto nel cuore della cittá è stata l’idea di Fernando Abellanas, giovane disegnatore, artigiano ed autodidatta, che dirige lo studio Lebrel Furniture e desiderava scappare dal caos cittadino, per rifugiarsi tra le proprie idee e pensieri.

Cosí, in provincia di Valencia (Spagna), il disegnatore ha trovato il luogo dei propri sogni sotto un ponte. Ebbene si, è proprio vero…Abellanas ha costruito un angolo nascosto ed in sospensione a 5 metri d’altezza sotto la struttura di un ponte, quasi ridefinendo il concetto moderno, ma pur sempre idilliaco, di “casa sull’albero”.

Fernando Abellanas gira per la cittá in cerca di posti segreti, che poi segna su una mappa ed in cui costruisce posti per rintanarsi nei suoi momenti introspettivi. La struttura in questione è stata costruita con un telaio di metallo rivestito da legno, presenta pareti mobili che permettono la chiusura totale del rifugio ed un semplice sistema a manovella manuale per abbassare ed alzare la capanna al fine di accedervi.

Al suo interno vi è una sedia, un tavolo e degli scaffali con alcuni oggetti personali, che danno la comodità necessaria, l’isolamento e la pace che serve per starsene da solo con le proprie idee.

Questo posto è diventato ufficialmente il suo spazio di lavoro personale, riproducendo l’esperienza infantile tipica del nascondersi sotto un tavolo o dentro un armadio per osservare ció che accade attorno, ascoltare, vivere sensazioni incredibili, ma in maniera occulta, mantenendo uno stato di pace con se stesso.

Per proprie realizzazioni, Fernando s’ispira agli architetti degli anni ’60 e ’70, seguendo un’estetica minimalista senza troppi fronzoli. Il suo sforzo maggiore consiste, dunque, nella ricerca dell’essenziale e nell’impiego dei mezzi a sua disposizione, limitandosi all’utilizzo di forme, materiali e colori basici. Per questo motivo, la vera sfida è quella di cercare il modo di creare con la maggiore qualitá possibile, semplificando il processo costruttivo.

Denise Carulli di habitissimo.it

link all’articolo: https://www.habitissimo.it/idee/un-ufficio-segreto-in-citta

  • 7
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

These cookies are essential for websites built on Wordpress to perform their basic functions. These include those required to allow registered users to authenticate and perform account related functions.

wordpress_test_cookie, wordpress_{hash}, wordpress_logged_in_{hash}, wp-settings-{user_id}, wp_sharing_{id}

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Log in with your credentials

Forgot your details?