Take a look around: 19/25 febbraio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 19 al 25 febbraio a Roma.

19, 20 e 21 febbraioCaravaggio L’anima e il Sangue

Al cinema TIBUR

Un viaggio senza precedenti che offre un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile’ della vita, le opere e i tormenti di Caravaggio.

Debutterà nelle sale italiane il 19-20-21 febbraio 2018 Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il nuovo film d’arte dai creatori di ‘Firenze e gli Uffizi’ e ‘Raffaello, il Principe delle Arti’ prodotto da Sky e Magnitudo Film dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Il film è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

dal 20 febbraioUna,nessuna e centomila

“Una, nessuna e centomila”
Milica Cirovic – Lucia Crisci – Kriszta Nagy x-T.
La mostra, a cura di Daina Maja Titonel, propone tre differenti declinazioni del concetto d’identità, tema su cui concentrano da sempre l’attenzione le tre artiste, accomunate dall’utilizzo del proprio corpo e del mezzo fotografico nelle rispettive espressioni artistiche.

ACCADEMIA D’UNGHERIA IN ROMA
Via Giulia,1, 00186 Roma

21 febbraioL’arte della visione di Andrej Tarkovskij

Presentazione del libro
Il tempo interiore di Filippo Schillaci
Edizioni Lindau

Per Andrej Tarkovskij il cinema è un’arte più vicina alla musica e alla poesia che alla letteratura. Rappresentazioni della vita che scorre nel fluire del tempo, le sue opere ci immergono in un narrare in cui l’azione, ovvero della parte immanente della vita, si è ineffabilmente rarefatta. La narrazione lascia il posto a meditazioni che si fanno pura immagine, immerse
nel silenzio e nel tempo. Un altro tempo. E affinché ciò accada tutto deve fermarsi. Si medita stando immobili, si può ancora meditare in pacato cammino; non si medita in corsa.

Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135, 00146 Roma

22 febbraioLeo Ortolani: Rat-man flette i muscoli ed è nello spazio

Leo Ortolani Official and GentlemanRat-man flette i muscoli ed è nello spazio
WEGIL
Giovedì 22 febbraio alle 18.00, appuntamento con Leo Ortolani: il creatore di Rat-man flette i muscoli ed è nello spazio, con il suo fumetto C’è spazio per tutti portato nel cosmo dall’astronauta Paolo Nespoli. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni
Email: info@wegil.it
Tel. 3346841506
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica
dalle ore 10:00 alle ore 19:00

23 febbraioTutti vogliono fare Swing

Madame et Monsieur, indossate l’abito buono e preparatevi a swingare tutta la notte in un antico hangar doganale, in occasione del nuovo appuntamento.
La serata sarà interamente dedicata alla musica e ai balli swing dagli anni ’30 ai ’50 con un’ampia pista per ballare lindy hop, balboa, boogie woogie, shag & blues, e uno spettacolo degno di un vero circo degli anni che furono.
A vostra disposizione, una all stars band (sono consigliabili le scarpe comode).
What we play:
Duke Ellington / Count Basie / Louis Prima / Fletcher Henderson / Benny Goodman / Jimmy Dorsey / Tommy Dorsey / Glenn Miller / Woody Herman / Harry James / Artie Shaw / & many more

Apertura: 22.30
Tutti vogliono fare Swing | Ex Dogana 
Entry: 7€ fino alle 00.30. Dopo: 10€
c/o Ex Dogana
Via dello Scalo San Lorenzo, 10

dal 20 al 25 febbraioChapeau! Ovvero, I Misfatti dell’Istinto

Spettacolo musicale dalle suggestioni sonore fortemente Mitteleuropee e che spazia dal taglio crudo e ironico del Kabarett berlinese per sfociare in un catartico e poetico Fabrizio De Andre’.

CHAPEAU! racconta la (semi)surreale vicenda del Cittadino 2Barra4 abitante in una immaginifica società/alveare dove controllo e repressione sulle vite, sulle coscienze e soprattutto sulle emozioni degli individui, vengono esercitati in maniera sempre più autoritaria.
In questo mondo iper razionale e fondato su concetti di opportunità ed utilità, calderone di rimandi kafkiani ed orwelliani, qualsiasi forma di Istinto è considerata Reato!

Di Roberto Russo con musiche originali di Francesco Verdinelli
diretto e interpretato da Gianni De Feo

Teatro Lo Spazio, Roma, Via Locri 42
Via Locri, 42, 00183 Roma

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?