Sapevi che la pashmina non è una sciarpa, ma un tessuto?

Proprio così. La pashmina è un tipo di stoffa molto pregiata, più della seta e del cashmere. Proviene dalla catena montuosa dell’Himalaya, su montagne che arrivano ad altezze di più di 10000 metri. Le capre che vivono in queste regioni, per sopravvivere alle temperature gelide, devono sviluppare un pelo necessariamente più fitto e soffice rispetto alle capre che vivono ad altezze meno eccessive e da cui si ricava il cashmere. Questo tipo di pelo, proprio per la sua sottigliezza, è difficile da tosare e deve essere raccolto pettinando a mano le capre più giovani. Per questo la pashmina è così rara e pregiata.

Ma non è tutto oro quel che luccica! Se vi imbattete in pashmine a prezzi eccessivamente bassi, diffidate! In molti casi infatti dietro il termine pashmina si celano in realtà stoffe molto meno pregiate, come la viscosa, la lana o misti sintetici, trattati con prodotti chimici per rendere artificialmente la sensazione di morbidezza al tatto.

Le pashmine originali vengono da India e Nepal o da paesi come Cina e Mongolia, sono leggere, sottili, quasi impalpabili e luminose.

Le pashmine sono adatte per ogni occasione, come tocco di colore su un abbigliamento scuro, come stola leggera su look eleganti anche in estate. Comode da portare anche in borsa, le pashmine sono sempre un modo alternativo per proteggersi dal freddo e dalle fresche serate estive senza mai rinunciare ad essere alla moda ed originali.

Un sito dove potete trovare sciarpe in pashmina di ottima qualità è Chandra Cashmire, che fa da tramite con aziende del nord dell’India che hanno alle spalle decenni di esperienza nella produzione di sciarpe e che hanno saputo unire le antiche tradizioni di tessitura, ricamo e pittura a mano alle tecniche più recenti come la stampa digitale, garantendo in entrambi i casi un altissimo livello di qualità.

Link a sito web: http://chandra-cashmere.com

 

Realizzato dahttps://keyinwebagency.it

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?