Take a look around: 30 luglio/5 agosto

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana che va dal 30 luglio al 5 agosto a Roma.

31 luglioUgo ~ Parterre

INGRESSO GRATUITO
Parterre – Farnesina Social Garden
Viale Antonio di San Giuliano angolo Via Mario Toscano

U.G.O. è un collettivo di autrici, attrici e performer. Un dramedy club, un oggetto teatrale non identificato, un
varietà, una serata, uno spettacolo contenitore di nevrosi metropolitane, polemiche
spicciole, invettive asociali e riflessioni cosmiche.
Ogni episodio vede sul palco una nuova
formazione di autrici/attrici/performer e alterna una serie di interventi della durata massima di 8 minuti l’uno: monologhi, racconti, satire, reading, stand up, canzoni, poesie, il cui taglio privilegiato è quello dell’ironia e del sarcasmo.

PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/UGOunidentifiedgabblingobject/

U.G.O. è un progetto a cura di:
Annalisa Dianti Cordone, Arianna Dell’Arti, Paola Michelini, Cristina Pellegrino, Francesca Staasch, Cristiana Vaccaro – con la collaborazione di Betta Cianchini –

2 agosto : Ammore e Malavita – Centocelle City Movies 2018

Dal 17 Luglio al 9 Agosto 2018
CSOA Forte Prenestino & Cinemaforte presentano: CENTOCELLE CITY MOVIES 2018
il Grande Cinema sul Grande Schermo…sotto le stelle!

arena parco
AMMORE E MALAVITA di Antonio e Marco Manetti (Ita 2017)
con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz 134′
arena interna
GET OUT – SCAPPA di Jordan Peele (USA 2016)
con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford 103′

inizio proiezioni ore 22
C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino – Centocelle – Roma
Web: www.forteprenestino.net
Mail: segreteria@forteprenestino.net
tram 5-19-14 – bus 542-544 – metro C: fermate Gardenie e Mirti

Il Forte Prenestino è un centro sociale occupato e autogestito dal 1986. E’ un centro sociale, un luogo di socialità, incontro, divertimento e organizzazione del tempo collettivo, di scambio di idee, visioni, energie e di saperi. Il Forte sperimenta un’organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti/e da una progettualità e da un’etica condivisa. E’ per questo che il forte sperimenta il non-lavoro e modelli di vita autogestiti, sperimenta un’altra socialità e un’altra economia perché è parte una realtà immensa e variegata, di chiunque combatta ogni giorno perchè sia possibile un altro mondo, fatto di individui liberi/e uguali e solidali. Per questo il forte è antifascista, antisessista, antirazzista, antiproibizionista.

3 agostoZeroCalcare a Letture d’Estate

(Z)ZeroCalcare incontra il pubblico per parlare della sua arte e della sua ultima creatura: “Macerie prime. Sei mesi dopo”, BAO Publishing

Incontro a cura della rete delle Librerie di Roma

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, è un fumettista italiano. Realizza i suoi primi lavori appena dopo il le scuole superiori realizzando un racconto a fumetti delle giornate del G8 di Genova del 2001. Ha collaborato con il quotidiano «Liberazione» e con le riviste «Carta», «Repubblica XL» e «Internazionale». Del 2011 è il suo primo libro a fumetti, La profezia dell’armadillo, pubblicato prima da Edizioni Graficart e poi da Bao Publishing che continuerà a pubblicare i libri seguenti, come Un polpo alla gola (2012), Ogni maledetto lunedì su due (2013), Dodici (2013), Dimentica il mio nome (2014), L’elenco telefonico degli accolli (2015), Kobane calling (2016).
Sei mesi dopo l’uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea.

Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l’uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l’armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà.

Letture d’Estate
Giardini di Castel S. Angelo
Ingresso gratuito
21 giugno – 2 settembre
www.letturedestate.it

3 agostoFilippo Dr.Panìco – Aniene Festival 2018

ANIENE FESTIVAL 2018
4 luglio • 5 agosto
Roma, Parco Nomentano
Ingresso gratuito

Venerdì 3 agosto – CONCERTI IN PISTA 🎸
ore 17.00: apertura del salotto di Aniene Festival

ore 21.00: Bombay opening
ore 22.00: Filippo Dr.Panìco live
a seguire dj set

Filippo Dr.Panìco

A inizio 2018 è uscito per NoizeHills Records il pacchetto “Rovinare tutto”, il nuovo progetto di Filippo Dr.Panìco. Una raccolta di 13 canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta, dedicate alle persone e alla fallibilità umana. La confezione contiene insieme al disco anche un libro di poesie e pensieri: “La vita ci sorride, ma smascella” ed altri gadget, tra i quali dei bigliettini in stile Bacio Perugina con le frasi dell’autore.
Filippo è un cantautore, poeta, musicista e tecnico del suono. Per le sue canzoni prende ispirazione dalla tradizione cantautorale italiana degli anni ’60 e ’70.
Dopo l’uscita di “Rovinare Tutto” è partito il “Tour dei soggiorni”, una singolare tournée in giro per le case dei fan sparsi per tutta l’Italia. Uno spettacolo di canzoni, poesie, filastrocche e raccontini che farà tappa anche nel salotto sotto le stelle di Aniene Festival.

INGRESSO GRATUITO

INFO
Sito: www.anienefestival.it
Instagram​: www.instagram.com/anienefestival
Email: info@anienefestival.it

4 e 5 agostoTroppi Selfie Rendono Ciechi – Teatro Tor Bella Monaca

TROPPI SELFIE RENDONO CIECHI
di e con Stefano Vigilante e Paolo Pesce Nanna

Avete mai provato l’emozione di perdere le chiavi del vostro portone e di non riuscire a farvi aprire perché non conoscete più un inquilino dello stabile? Vi siete mai giocati un posto di lavoro all’asta al contrario? Avete mai pensato che l’operatore telefonico che vi propone accattivanti offerte potrebbe essere una persona che vi conosce molto bene così da guidare la vostra vita da un call-center? Un inseguirsi di episodi espressivi pieni di dinamismo che si rifanno alla commedia dell’arte italiana e all’infinita situazione comica del fraintendimento. Un filo immaginario unisce le vicende dalle quali vorremmo fuggire lontano se fosse la nostra vita, ma delle quali, vorremmo poterne ancora riderne per liberaci tutti insieme, pubblico e attori, da questo carosello di avventure buffonesche che la vita ci regala quotidianamente, con il pubblico che viene a vederlo e che chiede, alla fine, quando e dove verrà portato in scena un’altra volta.

Ore 21:00

BIGLIETTI
intero 10,00 Euro
ridotto 8,00 Euro
giovani 7,00 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro
info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

5 agostoDomenica al museo – ingresso gratuito

#Domenicaalmuseo
Ogni prima domenica del mese i luoghi della cultura statali (musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali) sono ad ingresso gratuito per tutte le categorie di visitatori.

Ecco cosa sarà possibile visitare a ROMA:

– Museo Giacomo Manzù – Antiquarium e Area archeologica di Lucus Feroniae – Museo nazionale archeologico Cerite – Necropoli della Banditaccia – Museo archeologico nazionale di Civitavecchia – Terme Taurine o di Traiano di Civitavecchia – Villa dei Volusii (Fiano Romano) – Parco archeologico di Ostia antica  – Area archeologica del Porto di Traiano (Fiumicino) – Abbazia greca di San Nilo (Grottaferrata) – Villa di Orazio (Licenza) – Museo delle navi romane di Nemi – Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia – Anfiteatro Flavio, Colosseo – Arco di Costantino – Arco di Malborghetto – Area archeologica di Veio, Santuario etrusco dell’Apollo – Aula ottagonale delle Terme di Diocleziano (ex Planetario) – Basilica di San Cesareo de Appia (Roma) – Castello di Giulio II (Ostia antica) – Chiesa di Santa Marta (Roma) – Fonte di Anna Perenna (Roma) – Foro romano e Palatino – Galleria Spada – Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea – Galleria Corsini (Roma) – Palazzo Barberini (Roma) – Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano, Altare della patria) – Museo Aristaios (Roma) – Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX (Roma) – Museo Hendrik Christian Andersen (Roma) – Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps – Museo dell’Istituto centrale per la grafica – Museo della via Ostiense – Porta San Paolo – Museo delle Civiltà: Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari – Museo delle Civiltà: Museo nazionale dell’Alto Medioevo – Museo delle Civiltà: Museo nazionale d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’ – Museo delle Civiltà: Museo nazionale preistorico ed etnografico “Luigi Pigorini” – Museo e Galleria Borghese – Museo nazionale degli strumenti musicali (Roma) – Museo nazionale del Palazzo di Venezia – Museo nazionale di Castel Sant’Angelo – Museo nazionale etrusco di Villa Giulia – Museo nazionale romano: Crypta Balbi, Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, – Pantheon – Parco archeologica di Ostia antica  – Necropoli della via Laurentina – Parco archeologico dell’Appia antica: Mausoleo di Cecilia Metella, Antiquarium di Lucrezia Romana, Complesso di Santa Maria Nova, Tombe della via Latina, Villa dei Quintili, Villa di Capo di Bove – Terme di Caracalla – Villa di Livia – Museo della civiltà contadina Valle dell’Aniene (Roviano) – Antiquarium di Pyrgi e Area archeologica (Santa Severa) – Monastero di San Benedetto Sacro Speco (Subiaco) – Monastero di Santa Scolastica (Subiaco) – Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli)

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?