Take a look around: 1/7 ottobre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana che va dal 1 al 7 ottobre a Roma.

dal 3 ottobreAndy Warhol in mostra a Roma | Complesso del Vittoriano

Andy Warhol in mostra a Roma dal 3 ottobre 2018 al Complesso del Vittoriano, Ala Brasini.

Un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.

Qui tutte le informazioni : https://www.roma-events.it/2018/08/08/andy-warhol-mostra-roma/

Complesso Del Vittoriano
Piazza Venezia, Roma

4 ottobreDalla Leica all’immagine digitale e ritorno | WSP Photography

“Dalla Leica all’immagine digitale e ritorno. Evoluzione comparata tra tecnica fotografica e linguaggio visivo“, un incontro con Salvatore Sanna.
È noto come la fotografia abbia, a giudizio degli studiosi, due date di “nascita”: la prima individuata ovviamente nel 1839, anno di registrazione del brevetto; la seconda, meno conosciuta, fissata attorno al 1913, anno di presentazione e commercializzazione della Leica.
Tra queste due date e poi, a seguire fino ai giorni nostri, sono stati molteplici i momenti che hanno prodotto innovazioni se non vere e proprie rivoluzioni.
I passaggi principali possono essere individuati seguendo due percorsi paralleli:
– i materiali sensibili: la lastra, la pellicola in rullo, il sensore digitale;
– i passaggi tecnici: la macchina a banco ottico, il flash, la folding, la biottica, l’avvento del telemetro, il sistema reflex, le ottiche extra-luminose, i recenti sistemi mirrorless.
In sintesi è importante verificare come la conoscenza dell’evoluzione tecnologica possa condurre a riflessioni più moderne e puntuali sull’evoluzione storica dei significati di “fotografia” e “linguaggio fotografico”, indipendentemente dall’ambito analogico o digitale.

La partecipazione è gratuita.
Ricordiamo che WSP Photography è un’associazione culturale affiliata all’ENAL pertanto l’ingresso e tutte le attività, anche quelle gratuite, sono riservate ai soli soci. È possibile associarsi il giorno stesso dell’evento. In occasione di questo evento la tessera è gratuita

4 e 5 ottobreCarmen che non vede l’ora | Teatro Biblioteca Quarticciolo

Bartolini/Baronio | 369gradi | Sycamore T Company
co-produzione-residenza Carrozzerie_n.o.t e Ass. Cantalavita

CARMEN CHE NON VEDE L’ORA
di e con, regia Tamara Bartolini / Michele Baronio

È la fine della seconda guerra mondiale e da Klenovica (ex Jugoslavia) si va in Africa ad Asmara per prendere la nave della croce rossa che porta in Italia. Una volta sbarcati il viaggio prosegue verso Napoli e magicamente gli anni ’40 diventano i favolosi anni ’60, e si viene trasportati dentro antiche leggi e tabù del profondo sud, in un piccolo paesino sperduto della Basilicata. Da qui si scappa per raggiungere la Roma degli anni ’70 infuocata dalle contestazioni, tra nonni slavi e ladri, mariti violenti, amanti, riunioni politiche, rivolte, la nascita inattesa di un figlio, e il sogno di un lavoro da maestra dentro quella scuola pubblica pensata come luogo deputato alla crescita e alla trasformazione della società. E infine, arrivati ai nostri giorni, si sbarca in un piccolo paesino della provincia di Roma, davanti al mare.

Biglietti
Intero 12€
Ridotto 10€ (over 65, under 24, possessori Bibliocard)

Info e prenotazioni
tel 06 69426222 – 0669426277

dal 4 al 7 ottobreInQuiete festival di scrittrici 2018 | Pigneto

Da Giovedì 4 a Domenica 7 Ottobre si svolgerà la seconda edizione di Inquiete Festival di scrittrici a Roma. Quattro giorni nel quartiere Pigneto a Roma, tra il cortile della Biblioteca Goffredo Mameli e la libreria delle donne Tuba Bazar.

Presentazioni, laboratori per bambini e bambine, poesia, letture, workshop ed eventi che coinvolgeranno più di cento tra autrici, letterate, giornaliste ed attrici.

Il festival sarà gratuito e accessibile per tutti e tutte.

Il programma:
www.inquietefestival.it
#inquietefestival

Una grande festa della cultura, del quartiere e della città!

Pigneto – Isola Pedonale
Roma

5 ottobreFrah Quintale | Ex Dogana

Spring Attitude Festival in collaborazione con SMASH presentano:
Frah Quintale live

Biglietti disponibili qui: bit.ly/Spring-attitude-2018

Pre & After show:
SMASH djset

È sicuramente uno dei rapper più interessanti della scena italiana . È quello che si è costruito una maschera gigante con sopra la sua faccia – «l’idea mi faceva troppo ridere, se ci pensi è troppo stupida come cosa, perché ti stai mascherando ma stai comunque mostrando il tuo volto» – ed è quello che, meglio di molti altri, è riuscito a mettere nelle sue canzoni le emozioni più intime, in primis le relazioni che finiscono. Perché il cosiddetto amore 2.0 è davvero un «big drama», come dice lui stesso, e in questi casi la tecnologia non fa che peggiorare le cose: «quando non c’erano i social se ti lasciavi non avevi poi un modo così preciso per sapere come stava la tua ex. Oggi ricevi un gigantesco schiaffone perché stai ad osservare una persona che continua la sua vita senza di te, ed è un attimo che nella tua testa tutto diventi più romanzato e cinematografico». Di questo e di molto altro si parla in una lunga intervista che parte dal rap e dai treni dipinti nel cuore della notte, ma finisce spiegando come la musica sia per lui una terapia che l’ha salvato nei momenti più brutti.

Location: Ex Dogana

6 ottobreCaterina Barbieri // Patterns of Consciousness | Mattatoio

Tra le leve della nuova musica elettronica ‘made in Italy’, Caterina Barbieri sviluppa una ricerca incentrata sull’utilizzo di vecchi e nuovi sintetizzatori e strumenti a corda.

Il suo minimalismo deriva da una meditazione sulle forme d’onda primarie e dall’esplorazione del potenziale polifonico e poliritmico dei sequenziatori, elementi attraverso i quali trasforma la musica in geometrie severe che si articolano nel tempo e nelle spazio.

Con Patterns of Consciousness il suo ultimo apprezzato album, qui presentato dal vivo e in modalità inedita ridisegnata per REf18, Barbieri macina, scompone e ricompone una varietà impressionante di pattern per dare vita a strutture elettroniche che sembrano ipnotizzare l’ascoltatore, ma solo per sorprenderlo con nuove e destabilizzanti fratture. L’ambient incontra una techno implosiva per plasmare un enigmatico quanto magnetico universo.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  • 3
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?