Take a look around: 29 ottobre/4 novembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 29 ottobre al 4 novembre a Roma.

dal 29 ottobreDa Monet a Cézanne: gli impressionisti francesi a Roma | Palazzo degli Esami

Per la prima volta in Italia, la tanto attesa esposizione multimediale internazionale è finalmente arrivata a Roma. Gli impressionisti francesi – Monet to Cézanne rende omaggio agli artisti francesi che hanno cambiato la storia dell’arte grazie al loro nuovo approccio verso il mondo esterno e la natura circostante, e il loro modo di rappresentare l’immediatezza e la fluidità attraverso un uso incredibile di luce e ombra.

Dal Lunedì al Giovedì 10:00–20:00
Venerdì e Sabato 10:00–23:00
Domenica 10:00–21:00
info: www.impressionistiroma.it/
Per maggiori informazioni scrivi a: info@impressionistiroma.it

31 ottobre : Mostruosamente forte e senza paura! | CSOA Forte Prenestino

Dal tramonto all’alba al CSOA FORTE PRENESTINO!
– Dalle 19 musica/video/performances/installazioni/acrobazie/dj set ed INCREDIBILI MERAVIGLIE!
– Dalle 23:00 si BALLA con ZION TRAIN (Neil Perch exclusive selection per il tour del trentennale del collettivo!), pre and after show con MARIO DREAD from Cool Runnings ls ORANGE BEAT & DJ REBEL.

Mascheratevi o gettate ogni travestimento ed entrate nel Forte!

C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino – Centocelle – Roma
Web: www.forteprenestino.net
Mail: segreteria@forteprenestino>.net
Tram 5-19-14 – bus 542-544 – metro C: fermate Gardenie e Mirti

1 novembreSlowtour pasoliniano + Presentazione de “La Roma di Pasolini” | Roma Slow Tour

In occasione dell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, un nuovo slowtour a piedi sulle tracce delle opere e della vita del poeta tra Ostiense e Garbatella. Attraversando e raccontando la storia e l’architettura di questi due quartieri, esploreremo i luoghi amati e vissuti da Pier Paolo Pasolini e quelli percorsi dai personaggi dei suoi film e delle sue opere letterarie, leggendo brani tratti da La Roma di Pasolini. Dizionario urbano, 2017, Nova Delphi Libri

L’itinerario, della durata di circa due ore, terminerà alle ore 18.30 presso “Al Biondo Tevere”, storica trattoria di via Ostiense e ultimo luogo dove passò Pasolini prima di andare incontro alla sua tragica morte. Qui ci attenderà la presentazione de “La Roma di Pasolini” da parte dell’autore Dario Pontuale, con letture a cura d Valentina Innocenti.
L’ingresso al ristorante è libero.

QUANDO
Giovedì 1°novembre, ore 16.30

PROGRAMMA DELLA VISITA
Tour a piedi tra Ostiense e Garbatella sulle tracce della vita e delle opere di Pier Paolo Pasolini + presentazione de “La Roma di Pasolini” di Dario Pontuale con letture a cura di Valentina Innocenti
Info sulla presentazione: https://www.facebook.com/events/180341339543245/

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
Gratuito
INFO&PRENOTAZIONI
info@romaslowtour.com

dal 1 al 4 novembre : Fate i bravi | Teatro Trastevere

“Fate i bravi” è il titolo della pièce teatrale scritta e diretta da Federico D’Ambrosi in scena al Teatro Trastevere dal 1 al 4 novembre.
È una commedia irriverente, al di là dei classici stereotipi, con un linguaggio divertente che vi farà ridere a crepapelle delle vicende di un’azienda.
Il capo, la segretaria, la stagista, un ingegnere, un esperto di marketing ma anche una donna che da quella azienda è stata licenziata: eccoli i protagonisti di questa commedia degli equivoci dai risvolti inaspettati dove nessuno è ciò che sembra.
Fate i bravi è una commedia sull’essenza della vita, sulla fratellanza e sulla responsabilità.

SPETTACOLI
da giovedì a sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30
PREZZI
€ 12,00 + € 2,00 di tessera associativa

Per info e prenotazioni:
Tel e WhatsApp: +39 329 0468257
Mail: info@teatrotrastevere.it

3 novembreRadio Rock presenta: Giancane live | Monk

Componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane è un cantautore dal grande senso dell’umorismo e dalla chiara vocazione country.
Il suo primo album si chiama “Una vita al top” ed è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. “Una vita al top” è un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Il tour di “Una vita al Top” e “Una vita al Top Deluxe” conta oltre 150 date di presentazione in tutta Italia, compresi diversi SOLD OUT.

Monk // C’Mon! // Circolo Arci Roma
Via G. Mirri, 35 – Portonaccio – RM
#staymonk

INFO:
http://www.monkroma.it/
06 6485 0987
INGRESSO con Tessera ARCI

2, 3 e 4 novembreSalone dell’editoria sociale 2018 | Porta Futuro

Dedicata ad Alessandro Leogrande, la decima edizione del Salone dell’editoria sociale propone una riflessione e un confronto sui “tempi difficili” che stiamo attraversando. Oggi paura e rabbia, nazionalismo e razzismo conquistano sempre più vaste fasce di opinione pubblica che si chiude in sé stessa, contaminano una società corrosa dall’individualismo e dal rancore. Non solo la democrazia vive un momento di grande difficoltà, ma viene anche meno l’efficacia di molti di quegli anticorpi – il “sociale” con le sue organizzazioni, la cultura con le sue produzioni – che un tempo agivano da argine. E domani? Contro ogni fatalismo, contro ogni rassegnazione, per domani bisogna ricostruire al più presto un punto di vista critico su ciò che succede intorno a noi e individuare le strade di un capovolgimento dell’attuale ordine delle cose. Non solo parlandone, riflettendo e discutendo, ma anche impegnandosi concretamente: con le “opere” e con la testimonianza individuale e collettiva, con la disobbedienza civile, con la coerenza tra mezzi e fini. È questo il filo rosso degli incontri, delle presentazioni di libri e delle conferenze organizzate nel corso della decima edizione del Salone dell’editoria sociale: un contributo per cercare di orientarci, oggi, in una fase opaca e turbinosa della nostra storia. E nello stesso tempo per costruire una prospettiva diversa, più giusta e accettabile, per la nostra società di domani.

Leggi il programma: http://www.editoriasociale.info/

Porta Futuro, via Galvani 108, Roma
Ingresso libero

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  • 1
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?