Take a look around: 5/11 novembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 5 all’11 novembre a Roma.

7 novembre : Aldo Capitini la bellezza della luce | CosArte Spazio Creativo

Cinquant’anni fa, si concludeva l’esperienza terrena di Aldo Capitini, uno dei nostri intellettuali più originali e profetici, universalmente considerato come il “Gandhi italiano”. Pensatore e scrittore vulcanico, grandissimo organizzatore, sempre in prima linea sul fronte dell’impegno civile a favore della nonviolenza, della pace, della libertà di coscienza, della laicità dello stato, di una religiosità aperta, liberata da ogni settarismo e autoritarismo. Di lui, purtroppo, voce indipendente sempre fuori da tutti i cori, pochi si ricordano.

Il libro di Roberto Fantini, Aldo Capitini, La bellezza della luce. Invito a (ri)scoprire il pensiero di un profeta della nonviolenza, antifascista, eretico, vegetariano, edizioni Efesto, ci aiuta ad entrare in diretto contatto con la grandezza della sua filosofia.

Se ne parlerà, con l’autore e l’editore, mercoledì 7 novembre, presso la galleria-laboratorio Cosarte, in Via Nicolò da Pistoia, 18  (Metro Garbatella), alle ore 18.30.

9 novembre : Rome Psych Fest 2018 – III Edition | MONK

L’Ass. di Promozione Sociale C’MON!, Asap Arts & The Roost presentano:

Rome Psych Fest

Il Festival romano dedicato alla musica e alle arti psichedeliche giunge alla sua terza edizione forte degli ottimi risultati ottenuti durante la sua breve ma folgorante storia.
Tante le conferme, e le novità, che accoglieranno il pubblico di appassionati e curiosi il 9 e 10 Novembre 2018 al MONK di Roma.

Inglobando il concetto di allargamento, così fondante nella cultura psichedelica, la line up di quest’anno sembra voler dichiarare una decisa apertura verso suoni di frontiera, spalanca le porte a forme musicali che mettono in discussione limitazioni geografiche, barriere culturali o distinzioni fra i generi.

L’eterogeneità è il vero punto di forza di questa sorta di piccolo giro del mondo illuminato dalla stella della psichedelia.

www.romepsychfest.com

>>> powered by:
Capanapa // Soundreef // Tuborg

9 novembre : Eataly Wine Festival – Il vivaio dei piccoli produttori | Eataly Roma Ostiense

Il grande evento di Eataly dedicato al vino, con uno speciale focus sui piccoli produttori che con dedizione producono vini di eccellenza spesso riscoprendo sapori dimenticati, trasformandosi in custodi del territorio in cui operano.

Eataly, attraverso il progetto del Vivaio di Eataly, è sempre al fianco dei piccoli produttori, costantemente alla ricerca delle nuove eccellenze del settore. Un evento imperdibile per gli amanti dei vini di nicchia, da degustare o anche da acquistare a prezzi vantaggiosi. Un’occasione per scoprire le tecniche e le origini di ogni singola etichetta raccontate dai produttori stessi.

Ad aspettarti più di 200 etichette di italiani e non solo!

Venerdì’ 9 novembre | 18.00 – 01.00
Sabato 10 novembre | 18.00 – 01.00
Modalità di ingresso: Gratuita

9, 10 e 11 novembreMilo Rau // The Repetition | Teatro Vascello

Che rapporto c’è tra la messa in scena e l’autenticità? Tra l’azione scenica e l’esperienza concreta? E come può il teatro rincontrare e rintracciare la vita? Sono queste le domande che hanno reso il regista, saggista e documentarista svizzero Milo Rau uno degli artisti oggi più apprezzati in Europa e nel mondo.

The Repetition. Histoire(s) du Théâtre (I) appare come una nuova possibilità di risposta a questi quesiti e, contemporaneamente, come un omaggio alla storia dell’arte più antica dell’umanità. Sin dalle origini il teatro è stato esperienza ritualizzata dei peccati originali e dei traumi collettivi. Affrontando la struttura della tragedia attraverso la forma di una ‘crime story’ e ispirandosi a un reale fatto di cronaca (il brutale omicidio di Ihsane Jarfi avvenuto nel 2012 a Liège), Rau mette in scena sei attori professionisti e non professionisti per indagare l’esperienza del tragico nell’era post-industriale.

Sono loro, infatti, a entrare gradualmente nei ruoli dei protagonisti coinvolti durante il folle assassinio, mettendo in discussione la forma teatrale e la rappresentabilità della violenza e degli eventi traumatici sul palcoscenico, radici delle origini e del potere del teatro stesso, e dando vita a un manifesto per ‘un teatro democratico del reale’.

>> bit.ly/REf18_repetitionIT<<
da €22 a €30

10 novembre : Le Cirque Gitane – Festival degli artisti circensi | The Sanctuary Eco Retreat

Anche se fino a non molto tempo fa il tendone del circo era sinonimo del circo stesso, questa pratica sta diventando oggi sempre meno diffusa.

Molte pratiche circensi si stanno affermando come discipline artistiche autonome e un gran numero di spettacoli si rivelano contrari ai codici comunemente usati per classificare le discipline circensi. Le arti circensi si stanno evolvendo e mescolando, stanno divenendo un genere multimediale e interdisciplinare, come il cinema o l’opera.

Oggi, ogni specialità mescola il teatro e la danza, e sempre di più le arti circensi stanno entrando in contatto con mezzi di espressione prima inusuali, come il video, il cinema, il teatro dei burattini, le arti visuali e digitali, la giocoleria.

Sabato 10 Novembre i giardini del Santuario si trasformeranno in un enorme circo all’aperto dove sarà possibile ammirare le performance dei tantissimi artisti del Cirque Gitane.

Ingresso gratuito.

The Sanctuary Eco Retreat
Via delle Terme di Traiano 4a – Roma, Italia
Prenotazioni: info@thesanctuaryroma.it / 06 83796820

11 novembreGran Concerto d’Autunno | Basilica di San Lorenzo

La Basilica di San Lorenzo fuori le mura è una delle sette chiese patriarcali di Roma, antichissima ospita la tomba di San Lorenzo (vissuto nel IIo secolo dopo Cristo) e secondo alcuni archeologi il Santo Graal.

L’11 novembre torna il maestro Pier Giorgio Dionisi per dirigere due brani inediti. Con Coro Nuova Arcadia, Coro Roma Vocal Ensemble e Grande orchestra di oltre cento elementi si esibiranno nel contrasto di due incredibili Requiem:

Il Requiem “Contemporaneo” del maestro Michele Biki Panitti
Il Requiem “Filologico” di Amadeus Mozart

Il primo in prima mondiale assoluta, il secondo è la versione “colta” e segreta del Requiem di Mozart, è infatti probabilmente il vero Requiem scritto da Mozart, senza le correzioni postume alla sua morte.

Ex Dogana in collaborazione con il Comitato di Quartiere San Lorenzo è lieta di invitarvi al terzo appuntamento alla basilica.

Basilica di San Lorenzo fuori le mura, Piazzale di San Lorenzo 3, infoline: 3338654933

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

© 2012-2018 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?