Take a look around: 19/25 novembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 19 al 25 novembre a Roma.

20 novembre : Il senso del cinema. Rassegna cinematografica | Palazzo delle Esposizioni

I COMPAGNI
di Mario Monicelli. Italia, 1963, 128’
Nella Torino di inizio ‘900, la protesta operaia per le condizioni in fabbrica viene spenta nel sangue. Il grande maestro della commedia all’italiana racconta la nascita del socialismo e attraverso il suo piglio realistico e ironico ci propone una riflessione civile ancora attuale.

Informazioni
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
www.palazzoesposizioni.it
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

23 novembrePresentazione libro “Briciole di Bellezza” di Filippo Cannizzo

Venerdì 23 Novembre 2018 alle ore 18:30, a Roma, presso la Casa del Popolo Giuseppe Di Vittorio, in via Castelforte n.4 (METRO C – fermata TEANO), si terrà la presentazione del libro, di Filippo Cannizzo: “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”

Il libro, pubblicato il 27 settembre 2018 e che ha già venduto oltre mille copie in meno di due mesi, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana. Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente in Italia. Bellezza come condivisione, cura dell’arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il paese.

Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione (ambiente, istruzione, lavoro, violenza contro le donne, sanità e molti altri) vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi . “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” è una dichiarazione d’amore per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi davanti ai tentativi di deturpare il profilo e l’anima del Bel Paese.

dal 23 al 25 novembre : Il Fu Mattia Pascal | Teatro Tor Bella Monaca

• IL FU MATTIA PASCAL •
di Luigi Pirandello
adattamento Daniele Pecci e Guglielmo Ferro
regia Guglielmo Ferro
con Daniele Pecci e Rosario CoppolinoMaria Rosaria Carli
e con Giovanni Maria Briganti, Adriano GiraldiDiana HobelMarzia PostognaVincenzo Volo
costumi Franꞔoise Raybaud | musiche Massimiliano Pace

Arca Azzurra ProduzioniLa Contrada – Teatro Stabile di Trieste e ABC Production

Mattia Pascal vive a Miragno, immaginario paese della Liguria. Il padre, intraprendente mercante, ha lasciato alla famiglia una discreta eredità, che presto va in fumo per i disonesti maneggi dell’amministratore, Batta Malagna. Per vendicarsi, Mattia ne compromette la nipote Romilda, che però poi è costretto a sposare, ritrovandosi anche a convive re con la suocera, che lo disprezza. La vita familiare è un inferno, umiliante il modesto impiego nella Biblioteca Boccamazza. Mattia decide allora di fuggire per tentare una vita diversa. A Montecarlo, dove vin ce alla roulette un’enorme somma di denaro, legge per caso su un giornale della sua presunta morte. Ha finalmente la possibilità di cambiare vita. Col nome di Adriano Meis comincia a viaggiare, poi si stabilisce a Roma come pensionante in casa del signor Paleari. S’innamora della figlia di lui Adriana e vorrebbe proteggerla dalle mire del losco cognato Terenzio. Ma si accorge che la nuova identità fittizia non gli consente di sposarsi, né di denunciare Terenzio, perché Adriano Meis per l’anagrafe non esiste. Architetta allora un finto suicidio per poter riprendere la vera identità. Tor nato a Miragno dopo due anni nessuno lo riconosce e la moglie è ormai risposata e con una bambina. Non gli resta che chiudersi in biblioteca a scrivere la sua storia e portare ogni tanto dei fiori sulla tomba del Fu Mattia Pascal.

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

24 novembre : Corteo nazionale NUDM a Roma | Piazza della Repubblica

In Italia ogni due giorni viene uccisa una donna.
Stupri, violenze, molestie attraversano tutti gli spazi e gli ambiti delle nostre vite.
In tutto il mondo saremo in piazza contro femmicidi e violenze, molestie sul lavoro, la strumentalizzazione dei nostri corpi a fini razzisti e securitari, per l’autodeterminazione e l’aborto libero sicuro e gratuito, per una scuola libera dagli stereotipi di genere, contro l’omobilesbotransfobia, contro i confini imposti alla libera circolazione e alla libera espressione dei nostri corpi.

L’occasione per far sentire forte la nostra voce contro le politiche razziste e sessiste di questo governo (dal Ddl Pillon al Decreto Salvini) e per rilanciare la nostra lotta e la nostra resistenza contro le violenze di genere.
Siamo e saremo ancora una volta il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne e soggettività che più non hanno voce.
Siamo e saremo la potenza dello stare insieme e del condividere un cammino.
Siamo e saremo marea, nell’emozione e nella forza che ci regala lo scendere in piazza tutt* insieme, in ogni parte del mondo.
Il 24 novembre a Roma non si può mancare!!!

24 novembre : Roma Vynil Fest | WEGIL

Ed eccoci arrivati alla nostra seconda “extradate” del 2018!
Una due giorni all’interno della manifestazione WE ARE MUSIC. Nella stupenda cornice del WEGIL, nel cuore di Roma a due passi da Porta Portese e Trastevere, troverete 4 file di stand che invaderanno lo spazio riempiendolo di unicità, rarità e passione: più di 20 espositori di vinili e CD con migliaia e migliaia di dischi, per ogni gusto e tutte le tasche.

“Il mezzanino” del WEGIL ospiterà la consolle dove per l’intera durata della manifestazione si alterneranno i DJSet di alcuni dei rappresentati della scena musicale romana (e non solo), un viaggio tra le decine di generi musicali ad espressione del contributo dato dall’industria del vinile alla creazione di mode e tendenze musicali. Sempre nel mezzanino Clockwork Pictures organizza una mostra incentrata su poster di concerti (e non solo) dei migliori designer internazionali.

WEGIL
Largo Ascianghi, 5, 00153 Roma

25 novembre : Festival Hippy: Roma come Woodstock | Circolo degli Illuminati

Festival hippy di Roma 100% the original

Oltre 200 artisti tra musicisti, artigiani, operatori olistici e artisti di strada si preparano ad invadere il Circolo degli Illuminati, per rivivere l’atmosfera bizzarra e colorata dell’epoca Hippie e celebrare i rivoluzionari anni ’60.

Circolo Degli Illuminati
Via Giuseppe Libetta 1, 00154 Roma

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?