I mille usi del cioccolato

Amato da grandi e piccini per la sua bontà, il cioccolato è un alimento tanto goloso quanto antico e versatile. In molti ignorano però quante siano le sue reali vocazioni e quanti utilizzi possa trovare oltre a quelli ordinari.

Il cioccolato è una vera prelibatezza. E se lo conosciamo soprattutto per il suo aroma inconfondibile e l’estrema bontà, le sue proprietà valicano i confini della cucina e del gusto: il cioccolato infatti è un alimento prezioso anche per le proprietà benefiche e gli usi variegati che spesso non si conoscono. Dalle proprietà emollienti e nutritive a rimedio contro i problemi causati dall’insonnia: ecco come utilizzare in modo diverso e originale questo alimento prodigioso.

Burro cacao al cioccolato
Un balsamo profumato ed emolliente per le labbra si può preparare in casa unendo a bagnomaria il burro di karité e il vostro cioccolato preferito.

Dentifricio al cioccolato
Un’utopia? No. Secondo uno studio della Tulane University il cacao aiuterebbe a prevenire le carie dei denti, via libera quindi al suo utilizzo all’interno dei dentifrici. Li attendiamo presto in commercio.

Cioccolato personalizzato
Il cioccolato è un alleato prezioso anche per le aziende. Tutti lo amano, per questo regalare ai clienti dei cioccolatini personalizzati, che si possono ordinare anche online, aiuterà a fare un’ottima prima impressione o a lascerà ai clienti che già conoscono l’azienda un ricordo positivo.

Impacchi al cioccolato
Oltre ad essere gustoso, il cioccolato contiene delle sostanze nutritive che si rivelano un toccasana per i capelli: esse contribuiscono infatti a donare nuova vita alla chioma, infondendo corpo e luminosità al capello. È possibile realizzare un impacco al cioccolato per i capelli anche a casa. Sarà sufficiente unire il cacao ad un impacco per i capelli che già si possiede, in modo da arricchirlo; l’impacco va applicato prima dello shampoo e lasciato in posa qualche minuto. Stimolando la microcircolazione, il cioccolato ha un potere benefico sul cuoio cappelluto e sulla crescita dei capelli. Inoltre, previene infezioni e infiammazioni cutanee grazie agli antiossidanti di cui è ricco.

Cioccolato per il benessere della pelle
I benefici del cioccolato si estendono anche alla pelle: una crema a base di cioccolato è idratante e illuminate, soprattutto se viene utilizzato quello fondente. I flavonoidi naturalmente contenuti nel cioccolato sono un vero elisir di giovinezza, prevengono la formazione dei radicali liberi mantenendo la pelle giovane più a lungo.

Cioccolato contro i disturbi del sonno
Una ricerca condotta dall’Università de L’Aquila e dall’Università La Sapienza di Roma, infine, ha dimostrato che il cioccolato (sempre grazie ai flavonoidi) contrasta anche gli effetti dannosi dei disturbi del sonno sulle performance cognitive e sulla regolazione cardiovascolare.

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?