Take a look around: 28 gennaio/3 febbraio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio a Roma.

30 gennaio“Sempre il mare, uomo libero, amerai”: I Fiori del Male di Baudelaire | Teatro Palladium

Mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 il Teatro Palladium ospita, nell’ambito della rassegna “Ritratti di scrittori e poeti” curata da Giuseppe Leonelli, “Sempre il mare, uomo libero, amerai”: un recital teatrale dedicato a Charles Baudelaire e alla sua opera più famosa, “I fiori del male”.

Un evento gratuito dove saranno protagoniste le poesie più significative della celebre raccolta del “poeta maledetto”, lette e commentate dal professore Giuseppe Leonelli: da “Benedizione”, a “Corrispondenze”, da “Il nemico” a “Il crepuscolo della sera”, e tante altre.

Durante la serata si parlerà anche della vita personale dell’intellettuale parigino, della sua famiglia e dei rapporti del poeta con il patrigno e la madre, in modo da avvicinare il pubblico alla sua personalità geniale e complessa e aiutarlo a comprenderne in profondità l’opera.

Tutto sarà accompagnato dalle melodie al pianoforte di Emanuele Frenzilli, che fra i tanti eseguirà anche alcuni brani di Wagner, musicista molto amato da Baudelaire.

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma

31 gennaioCentocelle/Aperitivo Solidale per la Casa dei Diritti Sociali | La Pecora Elettrica

Giovedì 31 Gennaio, dalle ore 19, Berence ha organizzato un aperitivo solidale presso La Pecora Elettrica, via delle Palme 158 (Centocelle).

L’aperitivo servirà a sostenere la raccolta fondi per il progetto “Today, Tomorrow, To Nino”.
Con una sottoscrizione di 15 euro si mangia, si beve e si finanziano le borse di studio per ragazze e ragazzi
in condizione di fragilità socio-economica.

Alla Pecora Elettrica vi aspettiamo per un aperitivo sfizioso: salumi e formaggi, toast, olive, felafel, fritti misti, focacce, accompagnato da una ricercata selezione di vini anche biologici. In particolare potrete assaggiare la falanghina Selva Lacandona prodotta nelle terre confiscate alla camorra, prodotto di cui quelli della Pecora Elettrica vanno particolarmente orgogliosi!

La Pecora Elettrica
via delle palme 158, 00171 Roma

1 febbraioA Roma insieme per il clima, seguendo Greta | Obelisco di Montecitorio

Portate cartelli con lo slogan che preferite.

Ogni venerdì dallo scorso settembre, Greta Thunberg, quindicenne di Stoccolma, ha “scioperato” da scuola per piazzarsi davanti al Parlamento svedese e protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Questo suo piccolo esempio di disobbedienza civile ha catturato l’attenzione di persone in tutto il mondo. Ora molti stanno aderendo alla sua chiamata di scendere in piazza ogni venerdì. Anche noi abbiamo voluto rispondere all’appello di Greta e ci siamo presi l’impegno di creare un appuntamento settimanale usando i suoi hashtag #ClimateStrike e #FridaysforFuture. Chiunque ha a cuore la salute del pianeta e crede nel bisogno di cambiare rotta è benvenuto!

Obelisco di Montecitorio
Piazza di Monte Citorio, Roma

1 febbraioCretinaH – Il party che fa la ruota | Largo Venue

Negli anni ‘90 si facevano le ruote. Ogni occasione era buona per fare le ruote. Pure quando vi mettevate l’assorbente… subito dopo facevate la ruota! E la facevate tutti sta benedetta ruota, non solo quelli che si sentivano un po’ pavoni. Questo perché la ruota era un bel modo di esprimere contentezza e di festeggiare. Venerdì 1 febbraio, perciò, riprendi le sane abitudini di un tempo e fai la ruota con noi per festeggiare la fine di gennaio. Vi aspettiamo a Largo venue, per l’occasione trasformato nella più grande palestra canina di ruote della Capitale. Chi dimostra di essere multitasking e di saper fare la ruota e abbaiare allo stesso tempo vince un drink.

Be free.
Be yourself.
Be pavonaH.
Be CretinaH.

Italo.Pop.IndieScema.Electro.Trash.NoDespacito situation. Selezione musicale vinilica e non vinilica a cura di Dj Arcadia Peroconleo aka D_Hanger.
Ad allietare le orecchie e la vista di voi avventori ci penserà il nostro super guest dj ovvero il George Clooney delle console: Domenico Laddaga (PostOffice Roma)

Dalle 22.30 alle 23.30: ingresso gratuito;
Dopo le 23.30: ticket 5 Euro.

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2/ang. Via Prenestina 187 (Gattamelata/Ex Snia)

2 febbraioVilla Gordiani – Slowtour cine-archeologico

Uno slowtour cine-archeologico in collaborazione con RomaVerso nel complesso di Villa Gordiani: faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle storie che si celano dietro ai meravigliosi ritrovamenti archeologici presenti nel parco di Villa Gordiani, una delle più grandi ville del suburbio, attribuita all’omonima famiglia imperiale e situata al III miglio della Via Prenestina.
Scopriremo e racconteremo ciò che resta di questa grande residenza – l’Aula Ottagonale, la Cisterna, il Mausoleo Rotondo, tracce di una Basilica – e analizzeremo anche l’evoluzione dell’area dal V secolo d.C. sino agli interventi urbanistici del secolo scorso, anche grazie alle immagini dei film più famosi che qui vennero girati.

QUANDO
Sabato 2 febbraio ore 10.30

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 10,00 (già comprensivo di tessera associativa gratuita)

PRENOTAZIONI
Per prenotazioni scrivere a info@romaslowtour.com indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico.

2 febbraioGiovanni Lindo Ferretti suona CCCP e CSI | Orion Club

Giovanni Lindo Ferretti in concerto, A Cuor Contento

Giovanni Lindo Ferretti – voce cantante
Ezio Bonicelli – chitarra elettrica, violino
Luca A. Rossi – basso, chitarra elettrica, batteria elettronica

Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali.

Il concerto ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music.

Sul palco con lui, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica.

ORION
Viale John Fitzgerald Kennedy, 52, 00043 Ciampino Roma

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 3
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?