Rughe // Paco Roca

Oggi presentiamo un fumetto speciale: il protagonista è un anziano mandato dal figlio in casa di riposo a causa dell’Alzheimer. Proprio il luogo, però, finirà per essere il vero protagonista del libro.
Lentamente, veniamo introdotti nella vita della casa di cura con tutte le sue stranezze, dovute alle malattie neurologiche e psichiatriche dei pazienti; si passa rapidamente da una sala dormitorio all’Orient Express, in mezzo ai Carpazi a primavera.

Il libro, purtroppo, seguendo il decorso della malattia, non permette (e non promette) un lieto fine; si viene lentamente trascinati verso l’evanescenza, lasciando al lettore un gusto amaro e nostalgico.
Definirlo unicamente narrativa sarebbe sminuente, la tematica affrontata riguarda molte famiglie in tutto il mondo; tuttavia l’approccio trascende l’attualità o il solo approfondimento. Il disegno e il bellissimo tratto di Paco Roca fanno il resto, regalando un’esperienza incredibile al lettore, tanto da un punto di vista grafico, quanto dal punto di vista della trama.

Il libro non lascerà delusi né gli amanti del fumetto come disegno, né gli amanti del libro più classico inteso come trama e strutturazione dei personaggi.

Assolutamente consigliato!

Gabriele Germani

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?