Take a look around: 8/14 aprile

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dall’8 al 14 aprile a Roma.

10 aprile : Ex-Otago – Cosa fai questa notte? // Atlantico Roma

“Una notte lunga una storia d’amore, tutto accade al buio, sotto ad un lampione.
Gioia e dolori di una coppia come tante altre sempre unica, sempre incredibile, sempre difficile.
Cosa fai questa notte?
L’unica frase possibile per ipotizzare un nuovo inizio o una straordinaria continuazione”.

Link>> https://pld.lnk.to/QuestaNotte

I biglietti per le date del tour sono disponibili online su Ticketone (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati.

Atlantico Roma
Viale dell’Oceano Atlantico, 271D, 00144 Roma

12 e 13 aprile : Euhoè!_Daniele Parisi // Teatro Quarticciolo

EUHOÈ!
di e con Daniele Parisi
scene Paolo Carbone
costumi Francesca Di Giuliano
disegno luci Ettore Bianco
produzione 369gradi

La deriva è prossima, il caos è alle porte. La fine del mondo incombe. Questo è ciò che si sente mormorare alle finestre, nelle strade, alla radio. Un’umanità misera e arrogante cerca una soluzione, prova a darsi da fare, intavola ragionamenti per costruire una riforma, con programma teocratico tout court, infarcita di estremismo confuso e dozzinale. Sono cellule impazzite che sproloquiano, si parlano addosso, per mostrare a sé stessi, più che al mondo, di essere ancora in vita. Oppure si agitano, invocano un dio, se ne fanno portavoce. Euohè! è un’ora di delirio organizzato per mettere alla berlina brandelli di un’umanità che sbraita sulla vita, sulla morte, su un dio che neanche risponde, sul cibo spazzatura che li (mal)nutre. È un one-man show fatto di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, trasformismo, performance sceniche e vocali che usa, per l’impianto scenico, una loop station con cui il protagonista incide dal vivo, vocalmente, le musiche di scena.

La contemporaneità danza claudicante su versi sciolti che narrano di dèi pagani e amori sbilenchi che aspettano chissà da quanto, per tragici equivoci da commedia degli errori. L’umanità non sa dove aggrapparsi se non alla propria miseria, si crede chissà chi, si porta dietro l’arroganza e la colpa di voler parlare di un altrove, di un dio inconoscibile con la pretesa di voler spiegare qualcosa, quando niente si può spiegare. Daniele Parisi

Biglietti
Intero 12€ – Ridotto 10€ (over 65, under 24, possessori di Bibliocard)

acquista subito
http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli3.asp?ide=1802

Per info e prenotazioni: 06 69426 222‬ 06 69426 277‬ promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

13 aprile : Presentazione del libro “Il cielo sopra il Pigneto” // Club55

Presentazione del libro “Il cielo sopra il Pigneto” di Cristiano Ranalletta
Sabato 13 Aprile ore 17:30 I CLUB 55 pigneto

Il cielo sopra una geografia di emozioni

Il Pigneto è un luogo emotivo. Cristiano Ranalletta scrive di emozioni, di amori difficili, di viaggi interiori che si contaminano ai luoghi, proprio nei luoghi – intesi come comunità – i protagonisti trovano una possibile estensione del concetto di famiglia ed una loro salvezza.

[..Il Pigneto, lo sanno bene gli studiosi del territorio, non esiste nella realtà urbanistica di Roma. È uno spazio mentale costruito da chi abita quei territori. Come tale ha confini incerti, indefiniti, labili, espandibili. È un luogo dell’anima. Molto poco concreto, molto molto emozionale e immaginativo. Tralasciando la deriva commerciale di questi ultimi anni, il Pigneto è prima di tutto uno spazio dell’immaginazione e del sentimento possibile.

È una panchina dove riflettere. Una serie di palazzoni impreziositi dall’Acquedotto Claudio. La fila ininterrotta di locali e localini. Il riflesso della mattina sulla frutta del mercato.

Quella comunità rappresentata da una folla di personaggi tanto verosimili quanto fantastici, impegnati e scanzonati, rigorosi e borderline, necessari a tenere insieme la disperata esigenza di fare del territorio uno spazio dell’emozione, un’estensione fisica del proprio mondo interiore, in un certo senso la propria casa.

Claudio Gnessi, Relatore e Presidente dell’Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros]

ore 17:30

CLUB 55 pigneto, via Perugia 14 – Roma

13 aprile : Slow Journalism e (R)Esistenze. Dalla teoria alla pratica // La Pecora Elettrica

Raccontare storie di resistenza in viaggio attraverso le vene aperte del Mondo. Interrogarsi su come fare giornalismo nell’era della velocità dei social media.
Ne parleremo con Valerio Nicolosi, autore del reportage fotografico “(R)Esistenze”, e con Daniele Nalbone, autore insieme a Alberto Puliafito di “Slow Journalism. Chi ha ucciso il giornalismo?”(Fandango Libri). Ne discutono insieme agli autori Ylenia Sina e Valentina Mira.
“Questo è il viaggio umano e professionale che ho intrapreso tredici anni fa scegliendo di stare dalla parte dei più deboli.”

“Il problema è la crisi del giornalismo. È un problema perché il giornalismo conta. Conta per il normale vivere democratico. Conta perché persone correttamente informate sono persone che hanno gli anticorpi per evitare regimi e soprusi». Lo #SlowJournalism è una rivoluzione nel giornalismo, un modo per rianimare il modo di fare informazione oggi”.

Valerio Nicolosi, foto e video giornalista nato a Roma nel 1984.
Ha vinto numerosi premi con i suoi cortometraggi sulla periferia romana e con i reportage fotografici. Ha realizzato numerosi reportage in zone di conflitto e sulle crisi umanitarie. Ha
raccontato gli attacchi terroristici di Parigi e Bruxelles, le presidenziali USA del 2016 e quelle francesi del 2017. Ha pubblicato 3 libri di racconti e fotografie.
Ha collaborato con I maggiori network televisivi nazionali e internazionali come SkyTg24, Rai, ARD, Reuters. Attualmente collabora con l’agenzia di stampa americana Associated Press.

Daniele Nalbone ama il giornalismo. Nasce professionalmente
nella redazione di Liberazione dove lavora sei anni. Poi
il passaggio al mondo del web.
È tra i fondatori della cooperativa editoriale ilsalto.net (il Salto) e collabora con diverse testate nazionali, sia nel ruolo
di giornalista vero e proprio che in quello di “consulente editoriale”.
È inoltre autore di diversi libri di inchiesta e ha coordinato
per Rx Castelvecchi la collana Chi comanda,serie di cinque libri di inchiesta sui sistemi di potere a Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze.

La Pecora Elettrica
via delle palme 158, 00171 Roma

13 aprile : ZeroCalcare,Mastandrea,Emilio Stella_Serata a sostegno di Alba2! // Casale Alba Due

Serata a sostegno del Casale Alba Due con (Z)ZeroCalcare, Valerio Mastandrea ed Emilio Stella

dalle 21 presentazione del fumetto “C’è un quartiere che resiste” con (Z)ZeroCalcare e Valerio Mastandrea

a seguire concerto di Emilio Stella

durante la serata punto ristoro, banchetti informativi, autoproduzioni e tanto altro

INGRESSO, COME SEMPRE, GRATUITO

COME ARRIVARE AL CASALE ALBA 2
Il Casale Alba 2 si trova all’interno del Parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono situate in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza.
Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311.
La metro più vicina è Rebibbia, linea B.

14 aprile : Festival Hippie: Roma come Woodstock con 200 artisti // Circolo degli Illuminati

Domenica 14 aprile dalle 11.30 alle 21.30
#Festival #Hippie 100% the original
Circolo degli Illuminati Via Libetta 1

200 artisti da tutta Italia
▲ Market con 60 artigiani
▲ Spettacoli & Concerti
▲ Area olistica
▲ Artisti circensi
▲ Laboratori e intrattenimento per bambini

La musica, le atmosfere l’arte e i colori anni ’60 invadono la Garbatella.

Oltre 200 artisti tra artigiani, musicisti, circensi, operatori olistici e artisti di strada sono pronti per farvi rivivere l’atmosfera bizzarra e colorata dell’epoca Hippie e celebrare i rivoluzionari anni ’60.

Sarà un’immersione totale nella cultura “alternativa” realizzata dal mondo indipendente e autonomo della città, uniti in un unico grande evento.
Un Festival dal sapore internazionale ma con un cuore tutto italiano dove le menti più creative, artisti circensi, ballerini e musicisti si incontrano e si fondono.

Un market coloratissimo vi attende con 60 artigiani, stilisti e collezionisti vintage da tutta Italia

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 34
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?