Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto // Bill Condon

Sotto la patina dell’ovvio si nascondono le più grandi verità, eppure cerchiamo sempre troppo lontano le risposte che in realtà ci brulicano sotto i piedi.

Acume, intelletto, spirito deduttivo sono solo alcune delle caratteristiche che forgiano l’iconico personaggio di Sherlock Holmes, l’investigare per eccellenza nato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Negli ultimi anni il cinema ha riportato alla ribalta questa figura affascinante dedicandogli film e serie tv.

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, film del 2015 diretto da Bill Condon, vede l’acuto investigatore alle prese con la sua ultima indagine. Holmes, ormai giunto alla soglia dei 93 anni, si è ritirato a vita privata nella campagna inglese. Lontano dai clamori londinesi, trascorre le sue giornate dividendosi tra l’allevamento di api e le visite del curioso figlio della governante. Holmes è afflitto da una progressiva, e apparentemente inarrestabile, perdita di memoria dovuta alla vecchiaia che avanza. Il fulcro della sua intera esistenza sembra sbriciolarsi sotto il peso della senilità, nonostante Holmes tenti di tutto pur di arginare l’inevitabile. Nei meandri della sua mente, offuscata e sempre più incerta, si agita però un’ombra di rimpianto alla quale Holmes tenta disperatamente di dare un senso.

Il film, liberamente tratto dal romanzo “A Slight Trick of the Mind” di Mitch Cullin, è interamente permeato dalle atmosfere british. Elegante, signorile, sempre attento a non tradire la sua natura composta, il film si snoda in modo piacevole. Ben diverso dalle pellicole più avventurose interpretate da Robert Downey Jr. e Jude Law, Mr. Holmes si muove lentamente accompagnando l’incedere fiero del grande investigatore. A dare un volto al celebre Holmes, uno straordinario Ian McKellen, catalizzatore umano di fascino.

Un caso da risolvere c’è, come è giusto che sia, ma i tasselli per risolverlo si nascondono nelle pieghe della menta più acuta e affilata che sia mai stata inventata.

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:
  • 2
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato da Filippo Piccini sito web realizzato da Riccardo Spadaro

Log in with your credentials

Forgot your details?