Lo striscione pubblicitario online, un esempio dei tempi che cambiano

La new economy ha reso il mondo molto più piccolo ed accessibile a tutti. Numerose attività che un tempo sembravano difficoltose e di non facile reperibilità, oggi sono diventate rintracciabili ed accessibili alla portata di un click, dai costi più che abbordabili.

Si pensi ad esempio ai passi da gigante fatti grazie alle nuove tecnologie nel settore della stampa digitale online. Se si vuole infatti stampare uno striscione pubblicitario, che un tempo richiedeva recarsi di persona in una stamperia concordando con il grafico presente i contenuti e lo stile, aspettare un tempo prolungato ed accontentarsi del risultato finale, adesso è sufficiente visitare i siti dedicati ed ottenere nel giro di poche ore direttamente al proprio indirizzo il materiale richiesto.

Un altro campo che è stato letteralmente inflazionato dall’uso delle nuove tecnologie è quello della fotografia. Fino ad una dozzina di anni fa il settore era appannaggio dei fotografi e difficilmente ci si sarebbe improvvisati tali con un’ostica reflex a rullino. Per ottenere i risultati desiderati si sarebbe dovuto procedere con lo sviluppo in una camera oscura ed utilizzare le relative tecniche necessarie alla personalizzazione del risultato, ad esclusiva degli addetti ai lavori. Il tutto ovviamente rischiando di scoprire soltanto a lavoro finito che l’immagine non era quella realmente desiderata.

Oggi con le reflex digitali, ma anche con gli ultimi smartphone, attraverso l’aiuto dei programmi di fotoritocco accessibili a tutti e in alcuni casi anche gratuiti, si riescono a raggiungere livelli semiprofessionali e professionali con veramente poco tempo dedicato. Senza contare l’enorme vantaggio di poter vedere già come sarà il prodotto finito ancora prima di stamparlo.

Più andiamo avanti e più andiamo incontro a quella società definita “a costo marginale zero” che ci permetterà di acquistare prodotti e servizi a dei prezzi estremamente più bassi rispetto a quanto eravamo abituati a fare fino a non molto tempo fa, con dei margini di personalizzazione molto avanzati, derivati proprio dalla possibilità di mettere in condivisione le idee e i progetti.

Se si vuole aprire un’attività oggigiorno non si ha più la necessità né di investire molti soldi, né di recuperare una lunga serie di materiali, strutture e servizi che sono fondamentali nello svolgimento di un qualsiasi tipo di lavoro. Basti pensare che si ha già tutto a portata di un click e che, a cominciare proprio dalla stampa digitale, si può pubblicizzare la propria azienda per farla conoscere a più persone possibili ancora prima di cominciare con le attività vere e proprie che si intende andare a svolgere.

Gli strumenti quindi ci sono, ora tocca ad ognuno saperli usare al meglio. Il futuro appartiene sempre più ai creativi digitali.

 

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?