La Cina e la Russia accettano di migliorare le loro relazioni per una nuova era

La Cina e la Russia hanno concordato mercoledì di migliorare le loro relazioni con un partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era.

La decisione è stata presa durante un incontro tra la visita del presidente cinese Xi Jinping e del suo omologo russo, Vladimir Putin.

Durante l’incontro, i due capi di stato hanno valutato lo sviluppo dei legami bilaterali negli ultimi 70 anni, hanno concordato di sostenere la nozione di buon vicinato e di cooperazioni vantaggiose, sviluppare un partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era dove intessere legami bilaterali ad un livello superiore e migliorare i benefici per le popolazioni dei due paesi e del mondo.

Xi ha notato che è la sua prima visita di stato in Russia dopo la sua rielezione come presidente cinese lo scorso anno, ed è l’ottava volta che ha viaggiato nel paese dal 2013, dicendo che la relazione Cina-Russia sta vedendo un continuo, costante e solido sviluppo ad alto livello ed è al suo meglio nella storia.

Entrambe le parti, ha affermato Xi, si sono fortemente sostenute nei loro sforzi per difendere i rispettivi interessi fondamentali e hanno nutrito una forte fiducia reciproca politica e strategica, aggiungendo che hanno attivamente promosso la cooperazione a tutto campo, così come le forze interne che spingono per gli accordi bilaterali stanno emergendo, gli interessi nel legame tra i due paesi sta diventando sempre più profondo.

La Cina e la Russia hanno svolto un ruolo attivo negli affari internazionali e nella governance globale, e hanno dato importanti contributi al mantenimento della pace e della stabilità nel mondo nonché all’equità e alla giustizia internazionale, ha affermato.

Il leader cinese ha notato che quest’anno ricorre il 70° anniversario della relazione diplomatica Cina-Russia, definendolo una pietra miliare e un nuovo punto di partenza.

Riconoscendo che il mondo sta subendo profondi cambiamenti inosservati in un secolo, Xi ha detto che la Cina e la Russia hanno un’attesa ancora maggiore da parte dei popoli dei due paesi e della comunità internazionale.

Ha aggiunto che la parte cinese è pronta ad unirsi alla Russia per amplificare l’effetto positivo dell’alto livello di relazioni politiche dei due paesi, portando maggiori benefici della cooperazione bilaterale ai due popoli e presentando più opzioni Cina-Russia per gli affari globali.

Notando che il mondo di oggi sta diventando sempre più incerto e instabile, Xi ha affermato che il rafforzamento della relazione Cina-Russia è il richiamo della storia e una scelta strategica ferma da entrambe le parti.

Ha invitato le due parti a rafforzare la comunicazione strategica e il coordinamento, e ad approfondire il loro sostegno reciproco su questioni riguardanti i loro rispettivi interessi principali.

Xi ha anche sollecitato i due paesi a promuovere ulteriormente la loro cooperazione economica e commerciale, a portare avanti la cooperazione su importanti progetti strategici e in settori emergenti allo stesso tempo, e a stimolare la cooperazione a livello locale, in economia e commercio, investimenti, energia, settori della tecnologia, aerospaziale, interconnettività, agricoltura e finanza.

Le due parti, secondo Xi, dovrebbero promuovere attivamente la loro cooperazione per attraccare la Belt and Road Initiative (BRI) e l’Eurasian Economic Union in modo da promuovere l’integrazione economica regionale.

Per intensificare gli scambi interpersonali, Xi ha affermato che il piano per l’anno di innovazione scientifica e tecnologica tra Cina e Russia tra il 2020 e il 2021 dovrebbe essere ben progettato.

Ha detto che la Cina e la Russia, entrambi membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU, continueranno a lavorare con la comunità internazionale per salvaguardare l’ordine internazionale basato sul diritto internazionale con l’ONU al centro, mantenere il sistema commerciale multilaterale e fare nuovi contributi alla costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità.

Putin ha accolto calorosamente Xi per la sua visita, dicendo che con gli sforzi congiunti di entrambe le parti dall’istituzione di legami diplomatici 70 anni fa, le relazioni Russia-Cina hanno raggiunto un livello senza precedenti, e gli scambi e la cooperazione a livello di due paesi sono stati fruttuosi.

Il partenariato strategico di coordinamento globale Russia-Cina non solo ha avvantaggiato i due popoli, ma è anche diventato una forza importante per salvaguardare la sicurezza globale e la stabilità strategica, ha affermato.

Putin ha invitato i due paesi a non essere compiacenti di ciò che hanno raggiunto, ma si impegnano a migliorare le loro relazioni bilaterali.

La visita di Xi è di grande importanza nella complicata e instabile situazione internazionale e darà un forte impulso allo sviluppo dei legami Russia-Cina nella nuova era, ha detto Putin.

La Russia e la Cina dovrebbero continuare a rafforzare il coordinamento su importanti questioni internazionali e regionali, affrontare congiuntamente le sfide dell’unilateralismo e del protezionismo e mantenere la pace e la stabilità globali.

Il leader russo ha affermato che il suo paese è impegnato ad approfondire la cooperazione con la Cina nei settori dell’economia e del commercio, dell’agricoltura, della finanza, della scienza e della tecnologia, della protezione ambientale, delle telecomunicazioni e della costruzione di infrastrutture.

La Russia è disposta ad aumentare le interazioni a livello locale e a promuovere gli scambi di istruzione, cultura e turismo, secondo lui.

Putin ha anche detto che la Russia è pronta a fornire alla Cina petrolio e gas sufficienti e ad esportare più soia e altri prodotti agricoli in Cina, e si attende un più rapido allineamento tra l’Unione economica eurasiatica e il BRI.

Anche durante l’incontro, Xi e Putin sono stati informati da funzionari di entrambi i paesi sulla cooperazione bilaterale nelle aree prioritarie e hanno scambiato opinioni sulla situazione della penisola coreana, sulla questione nucleare iraniana e sulla questione del Venezuela, tra le altre.

I due capi di stato hanno concordato di intensificare la comunicazione e il coordinamento tra le Nazioni Unite, la Shanghai Cooperation Organization, i BRICS, l’APEC e il G20 per salvaguardare congiuntamente il multilateralismo e le norme delle relazioni internazionali.

A seguito dell’incontro, Xi e Putin hanno firmato le dichiarazioni sull’elevazione dei legami bilaterali al partenariato strategico globale di coordinamento per una nuova era e sul rafforzamento della stabilità strategica globale contemporanea.

Secondo la dichiarazione congiunta sulla partnership strategica, la relazione Cina-Russia è entrata in una nuova era e sta affrontando nuove opportunità di maggiore sviluppo.

Ha affermato che l’obiettivo di un nuovo tipo di partnership è che entrambe le parti si sostengano reciprocamente mentre cercano di seguire i propri percorsi di sviluppo, preservare i rispettivi interessi fondamentali e proteggere la sovranità e l’integrità territoriale.

Pertanto, ha detto la dichiarazione, le due parti si coordinano strettamente l’una con l’altra nell’allineare le loro strategie di sviluppo, espandere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa in economia e commercio, così come gli investimenti, e sfruttare ulteriormente il potenziale dei legami bilaterali.

La dichiarazione ha anche detto che le due parti daranno pieno gioco al ruolo guida dei due capi di stato nello sviluppo di legami bilaterali e considereranno gli scambi politici, di sicurezza, pratici, da persona a persona, nonché la cooperazione internazionale di coordinamento come priorità del partenariato Cina-Russia.

I due leader, dopo il loro incontro, hanno anche assistito alla firma di una serie di documenti di cooperazione, hanno incontrato la stampa, visitato una mostra di auto prodotte dallo stabilimento di Great Wall Motors nella regione russa di Tula, e hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della casa panda nello zoo di Mosca.

Prima del loro incontro, Putin ha tenuto una grande cerimonia di benvenuto per Xi al Cremlino.

tradotto da Filippo Piccini

link all’articolo originale: People.cn

Condividi:
  • 51
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?