Loro chi? // Bonifacci, Micciché

Chi ha avuto la pazienza di leggere nel tempo nel mie recensioni, avrà sicuramente intuito che non nutro una grande passione per il cinema nostrano. Le pellicole che in questi ultimi anni affollano i cinema italiani sono per lo più commediole di bassa lega che “sfruttano” il comico, spesso di dubbio gusto, del momento o ripropongono fino alla nausea sempre le stesse facce. Un infernale girone dantesco dove vengono ripetute fino allo sfinimento sempre le stesse battute triviali, in un susseguirsi di cliché sempre più biechi. Per questo preferisco volgere lo sguardo altrove, cercando quell’aria fresca che profuma di novità (una ricerca comunque certosina credetemi!) in altri angoli del globo.

Eppure ogni tanto, mentre scartabello i titoli proposti da Netflix e Prime Video, incappo in un titolo italiano che mi rallenta. Faccio allora un profondo respiro e premo play, sperando di non dovermene pentire.

Loro Chi? è una commedia del 2015 diretta da Fabio Bonifacci e Francesco Micciché. Un film che parla di truffatori e truffati, in un’Italia che quasi anela ad essere messa nel sacco. Un ritratto dolce/amaro di un paese, il nostro, colmo di contraddizioni e dove i sotterfugi sembrano una scappatoia tutto sommato accettabile. Dagli industriali cinici e pieni di nevrosi che sperano nel grande salto alle piccole province affamate di notorietà, fino al trentaseienne David che rincorre una carriera che sembra non voler arrivare mai.

Loro Chi? è un film che sulla carta aveva un grande potenziale, purtroppo un po’ sprecato per cedere il fianco alle solite scenette tanto care alle pellicole italiane. Riesce comunque nell’impresa, ardua, di elevarsi dai molesti titoli che circolano. A dare spessore al film sicuramente la presenza di Marco Giallini, una garanzia, e quella di Edoardo Leo. Il duo funziona e regala momenti anche piuttosto divertenti. Evirate, ancora non ci credo, le solite cadute di stile volgari il film ha comunque una sua personale freschezza e si lascia guardare con piacere.

Mi sento perciò di consigliarvi la visione di Loro Chi? e quasi stento a crederci!

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?