Un’estate all’insegna del cinema degli anni ’80 e ’90

Ultimo mercoledì dedicato al cinema prima della pausa estiva! Ho quindi pensato di confezionare per voi un piccolo gift box per passare un agosto in bilico tra nostalgia e divertimento. Ultimamente gli anni 80/90 stanno tornando prepotentemente alla ribalta, e come potrebbe essere altrimenti, rispolverati in grande stile da serie già culto come Stranger Things. Ecco allora per voi una manciata di titoli che sicuramente fanno parte della vostra gioventù, o almeno della mia!

Probabilmente non è il titolo migliore da suggerirvi prima della partenza, ma “Brivido” è un piccolo cult da recuperare assolutamente. Targato 1986 vede alla regia Stephen King. Brivido è infatti la trasposizione cinematografica di un suo racconto breve. La scia di una cometa provoca un’ondata di follia che colpisce solo i mezzi meccanici. Camion rabbiosi, tosaerba assetati di sangue e coltelli elettrici pronti ad affettare ignare cameriere… il Re del Brivido ci regala una generosa dose di splatter!

Chi non ha sognato di vivere un’avventura in stile Indiana Jones da ragazzino? Ritagliatevi allora una serata all’insegna del cibo spazzatura e andate a caccia del tesoro di Willie l’Orbo insieme agli inossidabili Goonies!

Se ai brividi di King e alle avventure dei Goonies preferite un grande classico, allora il titolo che fa per voi è “The Blues Brothers”. Musica, divertimento e goliardia nel film che dagli anni ’80 non ha perso neanche un pizzico di fascino. Inimitabile e spassoso è uno di quei titoli che meritano sempre una visione, almeno una volta l’anno!

Voglio poi inserire in questa lista un film che amo particolarmente e che omaggia un grande attore recentemente scomparso. “Ladyhawke”, classe 1985, è un romantico film dalle venature fantasy e cavalleresche. La struggente storia d’amore di due anime divise da un crudele sortilegio ha fatto sospirare anche la sottoscritta! Indimenticabili gli occhi di ghiaccio del bellissimo Etienne Navarre interpretato dal compianto Rutger Hauer.

In attesa di tornare a vedere le acrobazie aeree di “Maverick”, forse è bene concedersi un rewatch del Top Gun targato 1986. Colonna sonora magnetica, azioni aeree sincopate e al limite della follia e un Tom Cruise lanciato verso la vetta di Hollywood… Top Gun è un ever green che conquista sempre il cuore.

Gli anni ’80/’90 ci hanno regalato film indimenticabili e potrei continuare a scrivere per ore. Anche se mi fermo qui, non vuol dire che la vostra ricerca personale non debba continuare! In queste vacanze divertitevi, riappropriatevi del vostro tempo e concedetevi il relax tanto agognato ma fate felice anche quella parte di voi legata ad un periodo spensierato e bellissimo come quello dell’adolescenza. Se come me avete avuto la fortuna di vivere quegli anni, tanto da esserne stati influenzati fin dentro il midollo, allora sono certa che state già tornando indietro con la memoria!

Il cinema è magia! Ci permette di vivere storie e avventure meravigliose, anche se il tempo dei calzoni corti e lo zaino in spalla è ormai lontano!

Buone Vacanze

Serena Aronica

Condividi:
  • 1
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?