Take a look around: 2/8 settembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 2 all’8 settembre a Roma.

3 settembre : Roma Siamo Noi! Storie di riscatto e dignità nei quartieri // Via Morrovalle, 172

La dicotomia tra centro e periferie è uno degli argomenti più utilizzati dalla sociologia e dalla politica negli ultimi anni. Le periferie come zone marginalizzate della città, prive di servizi e in preda al degrado e abbandonate dagli amministratori sono il ritornello più utilizzato nelle campagne elettorali.

Proprio all’interno di questa cornice e in questa direzione, il 3 settembre a San Basilio, prima del concerto di Franco Ricciardi (artista simbolo delle periferie), racconteremo alcune delle storie di riscatto e di dignità che, negli ultimi anni e mesi, hanno dimostrato come Roma e i quartieri popolari sono molto diversi dalla narrazione fatta dai grandi media.
Lo faremo insieme a Federico Giglio, attivista del Centro popolare San Basilio e militante della Federazione del Sociale Usb, Maria Vittoria Molinari di Asia Usb Tor Bella Monaca e Sukena, ex abitante dell’occupazione sgomberata quest’estate a Primavalle e militante dei movimenti per il diritto all’abitare.

Sarà un incontro/racconto popolare a cui parteciperanno anche il cantautore Mannarino, il fumettista Zerocalcare e tanti altri abitanti dei quartieri di Roma.

Via Morrovalle, 172, 00156 Roma

4 settembre : Anteprima “Il Colpo del cane” // CineVillage Parco Talenti

In occasione dell’evento speciale che prevede l’anteprima del film “IL COLPO DEL CANE” e l’incontro con il regista Fulvio Risuleo, l’arena sarà lieta di ospitare tutti gli amici a quattro zampe che vorranno accompagnare i loro padroni!
A loro sarà riservata un’accoglienza speciale!

MARTEDI’ 4 SETTEMBRE ORE 20:45
Incontro con il regista Fulvio Risuleo
a seguire proiezione del film “IL COLPO DEL CANE”

“IL COLPO DEL CANE” è una commedia di Fulvio Risuleo. Con Edoardo Pesce, Silvia D’Amico, Daphne Scoccia, Silvana Bosi, Anna Bonaiuto

Al loro primo giorno da dogsitter, Rana e Marti subiscono il furto del bulldog francese che gli era stato affidato da una ricca signora. Decidono di mettersi all’inseguimento del ladro, un sedicente veterinario che sostiene di chiamarsi Dr Mopsi. Riusciranno a svelare il mistero che si cela dietro questo improbabile colpo?

BIGLIETTI: 7 euro (valido per incontro e proiezione)
Prevendite aperte presso le biglietterie del CineVillage (aperte dalle 19:30)

6 settembre : Borghetta Stile presenta: Push Pop party – Goodbye Summer // Parco Schuster

Venerdì 6 settembre – Parco Schuster
La nostra crew saluta l’estate con Push Pop! Generation
INGRESSO GRATUITO // FREE ENTRY

Superstars djs
Daniele Ginger (Borghetta Stile)
Wald (TSIND)

POP – 90/00s – SUPER HITS – Ghetto Chic

Push Pop! Generation è un marchio che diviene lo spin-off musicale del progetto Borghetta Stile e format party di successo, che ripropone nei club una selezione dei brani più rappresentativi e i grandi successi degli ultimi decenni al passo con le tendenze culturali e musicali della MTV generation.

Parco Schuster
Via Ostiense, 183, 00146 Roma

7 settembre : 90s La Paura // Polo Museale ATAC

Il 7 settembre Sinapsi Fest vi aspetta tra i treni e tram d’epoca del Polo Museale ATAC di Piramide per un viaggio nel tempo, tra le hit di tutti i generi di un decennio che ha segnato più di una generazione.
Selezioni musicali anni 90 by: 1990 Soundsystem

AREA CONCERTI
1990 Soundsystem

INSTALLAZIONI INTERATTIVE
MOTOREFISICO
Natan Andrea Ruzza
Latona Mike
FLxER

AREA WORKSHOP a cura di LPM Live Performers Meeting e Orto 2.0
18.00 – 20.00 -> Mapping
17.00 – 19.00 -> Le piante aromatiche

Polo Museale ATAC
Via Bartolomeo Bossi 7 [zona PIRAMIDE]
17:00 – 02:00
FREE ENTRY

8 settembre : Flash Mob in ricordo dei Bimbi Greci morti di Austerity // Ambasciata di Grecia a Roma

Domenica 8 Settembre 2019 nei pressi della sede dell’Ambasciata Greca di Roma verranno deposti 700 gigli bianchi in memoria dei 700 bambini greci morti per le conseguenze della crisi economica. I fiori saranno creati a mano in cartoncino bianco dalla volontaria Marilena Sciarrone con la partecipazione di diversi bambini di diverse regioni che li completeranno con messaggi rivolti ai piccoli greci. Marceremo pacificamente nei pressi della sede diplomatica ellenica. Ci collegheremo via skype con attivisti greci che ad Atene si riuniranno nei pressi dell’Ambasciata italiana per esprimere solidarietà agli imprenditori del nostro paese che si sono tolti la vita per motivi economici. A dimostrazione che i responsabili sono gli stessi sia in Italia che in Grecia. Stessi mandanti. Stesi esecutori. Stessa arma del delitto. Ma nessuna inchiesta aperta.

Sentiamo di dover rompere il silenzio su fatti gravissimi i cui responsabili sono rimasti impuniti ed anzi sono stati promossi ai vertici delle istituzione europee.
I dati parlano chiaro: La mortalità infantile nei primi mesi di vita dei bambini è aumentata del 43% in Grecia a seguito dei brutali tagli alla spesa pubblica, e al dimezzamento del bilancio della Sanità, imposti dalla crisi del debito sovrano e dalla spietata “terapia” di risanamento imposta dall’Unione europea, dalla Banca centrale europea, dal Fondo monetario internazionale e dal governo federale guidato dalla Cancelliera Angela Merkel.
E’ una strage degli innocenti, una cifra spaventosa, quella che emerge da un rapporto pubblicato dai ricercatori delle università britanniche di Cambridge, Oxford e Londra e pubblicato dalla rivista medica del Regno Unito “The Lancet”, la più autorevole nel mondo.

Chiunque volesse intervenire è il benvenuto. Ma non ci saranno bandiere politiche nè simboli di Movimenti o partiti. E’ una manifestazione pacifica della società civile. In un video che posteremo sul canale You Tube di Francesco Amodeo saranno spiegati i motivi della manifestazione e le strategie per opporci a questo piano di conquista del Cartello finanziario internazionale ed evitare che la stessa sitauzione si verifichi anche in Italia ormai presa nel mirino.

Il sito di riferimento dell’evento è www.francescoamodeo.it

Ambasciata di Grecia a Roma
Viale Gioacchino Rossini 4

8 settembre : La Malavita dei Baustelle // Ex Forlanini

“La Malavita” è l’album per eccellenza dei Baustelle.
Disco dell’anno per molti, disco di certo fondamentale per l’intera musica italiana. Con stile, poesia, e coraggio.

In data 8 settembre riviviamo questa pietra miliare del panorama indie italiano del decennio scorso, in uno speciale concerto tributo nel parco all’aperto dell’Ex Forlanini.

A eseguire il live ci saranno i Concerto, insieme agli strumentisti di Giorgio Poi.

Cover Art by Malleus.

c/o Ex Forlanini, Piazza Carlo Forlanini, 1

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 10
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?