Take a look around: 9/15 settembre

eventi roma 9-15 settembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 9 al 15 settembre a Roma.

12 settembre : Da queste parti, mostra di Antonio Masullo // Spazio Faro

Lo Spazio Faro è lieto di ospitare per la prima volta l’artista Antonio Masullo. Dopo il vernissage di giovedì 12 Settembre, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 Ottobre 2019 nella sede di via Perugia 24 a Roma.

“IN THESE PARTS / DA QUESTE PARTI” è un viaggio attraverso le parole, i gesti e i volti delle persone che incrociamo distrattamente ogni giorno e vediamo scorrere davanti ai nostri occhi senza riuscire a fermarle in una visione netta. Oscillando tra sogno e realtà, presente e passato, queste figure danno vita a quelle che l’artista definisce stratigrafie umane: su una serie di “pergamene” si susseguono testimonianze espresse con una pluralità di segni, in cui la dimensione contemporanea incontra quella arcaica.

L’installazione studiata per lo Spazio Far prevede un rapido susseguirsi di opere in una sorta di “cinta pittorica”: si ottiene così un senso di continuità e movimento da cui prende vita un corpo unico rappresentante l’intera società odierna, riletta in una sintesi di forte intensità emotiva.
La tecnica scelta dall’artista è perfetta per esprimere questo senso di stratificazione: ampie campiture cromatiche si alternano e sovrappongono a volti dipinti con pochi semplici tratti su fondi giallo ocra, come in affreschi corrosi dal tempo e caratterizzati da tratti primitivi ma al tempo stesso perfettamente contemporanei.

Antonio Masullo, completati gli studi presso il Liceo Artistico, ha frequentato l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, diplomandosi in Disegno industriale. Questi anni influenzano l’incisività del suo segno grafico, caratterizzato da linee forti e colori distribuiti in blocchi piatti. Anche il lavoro successivo come restauratore nei cantieri di Firenze e, soprattuto, di Roma lascia tracce evidenti in molte delle sue opere, comprese quelle qui in mostra.

ore 19:00
Spazio Faro – Via Perugia 24 – 00176 Roma (Pigneto)

12 settembre : Roma suona Miles Davis // Ex Forlanini

Esattamente 60 anni fa Miles Davis pubblicò il disco più importante della storia del jazz. Nel 1959 aveva 33 anni ed era una celebrità come trombettista bebop di cui ridefinì l’estetica, segnandone sostanzialmente la fine, per poi ripartire con Kind of Blue, la rivoluzione.

Il 12 settembre riviviamo dal vivo due diverse epoche del jazz, partendo dal periodo bebop e arrivando appunto a Kind of Blue. Un concerto con alcuni musicisti d’eccezione.

Al piano: Stefano Scartocci pianista storico di Lucio Dalla e Renato Zero.
Al basso: Stefano Scaurughi, dall’orchestra di Radio Rai.
Alla batteria: Antonio Simioli, giovane diplomato alla Berkeley College.
Alla tromba: Benny Amoroso, collaboratore tra i tanti di Gino Paoli e Renzo Arbore.

Ore 19: aperitivo.
Ore 22: Roma suona Miles Davis
Location: Ex Forlanini
Indirizzo: Piazza Carlo Forlanini 1

13 settembre : Fabrique Du Cinéma Party – Special guest Ex-Otago // India Estate

Torna la festa del cinema italiano in una delle location più suggestive della Capitale.

Sarà l’occasione per presentare e festeggiare l’uscita del nuovo numero della rivista, per conoscere i suoi protagonisti e per parlare delle ultime novità presentate alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia. Durante la serata, condotta dalla bella e brava Claudia Cloe Tosoni, spazio anche alla proiezione di cortometraggi di giovani registi emergenti preceduta da un incontro con gli autori. E poi come sempre tanta musica con una special guest da urlo… gli Ex-Otago in un emozionate live acustico!

Programma
ore 19.00 – Incontro con gli autori
ore 20.00 – Proiezione Cortometraggi (2° spettacolo 22.30)
ore 21.00 – Sergio Andrei live
ore 21.30 – Presentazione Rivista
ore 22.30 – Ex-Otago live acustico
ore 23.15 – Dj set Diego De Gregorio

****** LA RIVISTA ******
Fabrique Du Cinéma al suo numero 26, un numero davvero ricco che con la cover dedicata a #LindaCaridi, una delle attrici emergenti più interessanti degli ultimi anni, dà come sempre ampio spazio a giovani promettenti talenti del panorama cinematografico italiano (Lucia Bulgheroni, Emanuele Aldrovandi, Marco Pellegrino, Luca Jankovic, Roberto De Feo), oltre a proporre gli incontri con due maestri come Lorenzo Mattotti e Luca Bigazzi Fan Page. Tra i tanti altri contributi, focus sul futuro del cinema nel mondo digitale, sul diritto d’autore, sul fumetto di Lorenzo Mò, sul teatro di Andrea Paone e sul videoclip-cortometraggio di Scusate se non piango di Daniele Silvestri diretto da Valerio Mastandrea e Giorgio Testi. Come da tradizione, trovano poi spazio anche i sei giovani attori proposti da Fabrique all’attenzione dei lettori: Daphne Morelli, Antonio Orlando, Greta Ragusa, Ivano Calafato, Blu Yoshimi e Andrea Lintozzi.

Presso India Estate
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
ore 19.30 – 02.30
INGRESSO GRATUITO

13 settembre : MegaNerd Party & Rock Arena // Black Out

Arriva il primo MEGANERD PARTY!
Nel bellissimo garden del Black Out, storica discoteca di Roma, noi di MegaNerd faremo una grande festa per i due anni dall’avvio di questa splendida avventura!
Un’occasione per stare tutti insieme, divertirci, chiacchierare delle nostre passioni e ballare le migliori hit di tutti i tempi
Un djset pazzesco, che mixerà musica anni 80, 90 e 2000 insieme a sigle e colonne sonore entrate nella storia!
By Rock Arena
in consolle nel Giardino
Dj Diego Pacioni alias Nodisco
Dj Lucianissimo
INGRESSO GRATUITO!
Avete capito bene: la serata avrà l’ingresso interamente gratuito! Ma non solo: se ti va di venire in cosplay, avrai persino uno shot in omaggio! Bisogna solo aver voglia di divertirsi fino alle prime luci dell’alba!
Ci vediamo per la grande festa di fine estate, iniziate a prepararvi: sarà uno spettacolo incredibile!
Inizio: ore 22,00
——————————————————
Black Out Rock Club
Via Anagnina n°3
00173 Roma

14 settembre : Bobo Rondelli “Per Amor del Cielo” live // MONK

2009-2019.
Sono passati dieci anni dall’uscita di “Per Amor del Cielo” e per l’occasione Bobo Rondelli torna in tour riproponendo l’album in una versione inedita e suggestiva.
Dopo dieci anni dalla sua uscita Bobo Rondelli porta nuovamente sul palco Per Amor del Cielo, l’album che ha decretato la sua consacrazione tra i grandi della musica d’autore italiana. L’intero album sarà nuovamente arrangiato in una veste ancor più nuda e intima: solo Bobo, una chitarra un pianoforte e un violino.
Oltre a tutta la tracklist dell’album, Bobo eseguirà le canzoni più importanti del suo vasto repertorio, anch’esse riarrangiate per l’occasione in una versione.

Sul palco:
Bobo Rondelli _ Voce e Chitarra
Claudio Laucci _ Pianoforte
Stive Lunardi _ Violino

Open > h19.00
#BoboRondelli _ live > h21.00

INGRESSO
con Tessera Arci + Contributo all’Attività:

MONK Roma – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 ROMA

15 settembre : Roma Slow Tour – Slowtour cine-archeologico // Villa Gordiani

Un slowtour cine-archeologico in collaborazione con RomaVerso nel complesso di Villa Gordiani: faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle storie che si celano dietro ai meravigliosi ritrovamenti archeologici presenti nel parco di Villa Gordiani, una delle più grandi ville del suburbio, attribuita all’omonima famiglia imperiale e situata al III miglio della Via Prenestina.
Scopriremo e racconteremo ciò che resta di questa grande residenza – l’Aula Ottagonale, la Cisterna, il Mausoleo Rotondo, tracce di una Basilica – e analizzeremo anche l’evoluzione dell’area dal V secolo d.C. sino agli interventi urbanistici del secolo scorso, anche grazie alle immagini dei film più famosi che qui vennero girati.

QUANDO
Domenica 15 settembre ore 10.00

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 10,00 (già comprensivo di tessera associativa gratuita)
€ 8,00 per i possessori della Tessera Roma Slow Tour PLUS, per i possessori della Bibliocard e per i soci Touring Club Italiano

PRENOTAZIONI
Per prenotazioni scrivere a prenotazioni@romaslowtour.com indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 10
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?