Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica (serie tv) // Max Landis

dirk gently film poster

Quando scegliamo a quale film o serie tv dedicare la nostra attenzione, siamo sovente “ricattati” dall’eco mediatico del prodotto e dai nomi illustri che troveremo al loro interno. Talvolta però è decisamente utile, salutare e quasi sovversiva la volontà di voltarsi a guardare qualcosa che attende in una piccola nicchia.

Proprio in questo modo ho trovato Dirk Gently – Agenzia di Investigazione olistica, piccolo gioiello fatto di humor inglese e situazioni paradossali.

Purtroppo la serie conta solamente due stagioni, non essendo più stata rinnovata, eppure nonostante questa sua fugace apparizione merita davvero la vostra attenzione!

Pur non essendo aderente alla sua fonte originaria, scritta dal purtroppo scomparso Douglas Adams che in molti (spero!) ricorderanno anche per il romanzo del 1979  “Guida galattica per gli autostoppisti”, la serie spicca per una personalissima impronta che la rende un prodotto originale e divertente. Max Landis, creatore e sceneggiatore della serie, ha corso infatti il rischio di incontrare il diniego dei fan più incalliti dei lavori di Adams, rischio che però alla fine ha dato comunque degli ottimi frutti!

Raccontare in poche righe cosa si annida in Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica è praticamente una missione folle! Le due stagioni sono infatti costellate di situazioni surreali, personaggi bizzarri e intricati enigmi da risolvere. Una full immersion in un mondo stravagante popolato da agenti governativi, creature con poteri psichici e teneri gattini neri che nascondono un’anima pericolosa.

Tutti i personaggi che popolano la serie sono spassosi e intriganti, su tutti però spiccano Dirk (Samuel Barnett) e il suo aiutante/amico Todd (Elija Wood). Nella cornice surreale si muovono paure e sentimenti come la solitudine, la paura di non essere amati, il nascondere per viltà i propri errori faticando a conviverci e la sensazione schiacciante di essere un fallimento irrecuperabile. Tutto questo, e fidatevi, molto altro si aggira in ogni puntata di questa serie fantastica.

Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica è tutto quello che cercate se avete bisogno di immergervi in un mondo capace di strapparvi alla vostra radicata realtà. Perciò fate un bel respiro e non opponetevi al fato… tutto è collegato!

Buona Visione

Serena Aronica 

Condividi:
  • 44
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?