Take a look around: 14/20 ottobre

eventi roma 14-20 ottobre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 14 al 20 ottobre a Roma.

15 ottobre : Roberto Saviano racconta Daphne Caruana Galizia // Teatro Ambra Jovinelli

“Di’ la verità anche se la tua voce trema” (#Munizioni Bompiani) è un libro che considero sacro. Per le parole scritte in questo libro, la giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è stata assassinata con 400 grammi di tritolo, la stessa quantità di esplosivo utilizzata per sfondare i caveau delle banche.
“Di’ la verità anche se la tua voce trema” raccoglie il lavoro di una vita spesa a raccontare la verità: vi troverete il cuore di una donna che non si è piegata davanti a nulla.

Con me ci saranno Andrew, Matthew e Paul Caruana Galizia, i figli di Daphne. Modera Massimiliano Coccia. Valeria Solarino leggerà brani tratti dal libro.

Dalle ore 18:30 alle 21:30 – Ingresso libero

Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe, 45 – Roma

15 ottobre : Fiaccolata di solidarietà per il popolo curdo // Pantheon 

Stop alla guerra
Solidarietà con il popolo curdo

L’offensiva turca contro il Kurdistan siriano è inaccettabile e rischia di far precipitare la Siria in una nuova spirale di violenze, insicurezza e distruzione che sta già causando i primi morti e migliaia di profughi.

I curdi in questi anni sono stati una delle forze sul campo che hanno fermato e sconfitto Daesh e hanno stabilizzato e pacificato il nord-est della Siria. Un attacco ingiustificato contro di loro è inconcepibile e va fermato.
In gioco non c’è solo il futuro di un Paese, la Siria, che ha già sofferto troppo. c’è anche la stabilità della regione e la lotta contro il terrorismo di Daesh.
Il voltafaccia del presidente Trump che ha abbandonato le forze curde e il ricatto di Erdogan non devono spaventarci. L’Europa deve rispondere unita e con fermezza a una azione sconsiderata.
Scendiamo in piazza al fianco del popolo curdo per dire no alla guerra e per chiedere che l’Italia, insieme agli alleati europei, faccia il possibile nelle sedi europee, NATO e ONU per fermare questa invasione, evitare il disastro umanitario e i rischi di sicurezza.

Hanno aderito: Partito Democratico, Siamo Europei, Più Europa, Articolo Uno, Italia Viva.

Dalle ore 19:30 alle 21:00
Pantheon, Piazza della Rotonda, 00186 Roma

16 ottobre : Presentazione di volumi su Karl Marx, con RB // Fondazione Basso

TUTTO MARX!
Presentazione dei volumi

“Il pensiero di Karl Marx. Filosofia, politica, economia”
Carocci 2018, a cura di S. Petrucciani

“Rileggere «Il Capitale»”
Manifestolibri 2018, a cura di C. Giorgi

“Le avventure della socializzazione”
Mimesis 2018, di R. Bellofiore

“Marx inattuale”
Edizioni Efesto 2019, a cura di R. Bellofiore e C.M. Fabiani

Intervengono:
Giacomo Marramao, Riccardo Bellofiore, Stefano Petrucciani, Chiara Giorgi

Per maggiori informazioni: http://www.fondazionebasso.it/2015/16-x-2019-16h30-tutto-marx-presentazione-volumi-su-karl-marx/

Fondazione Basso
Via della Dogana Vecchia 5, 00186 Roma

dal 17 ottobre : La Gaia Scienza – La rivolta degli oggetti // Teatro India

Presentato per la prima volta nel 1976 al Beat 72 (iconico spazio della controcultura romana anni Settanta), La rivolta degli oggetti de La Gaia Scienza torna in scena in un riallestimento nato su volontà degli stessi membri di quella che fu un tempo la compagnia: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi. Un nuovo gruppo di attori abita una scena costruita con violini scordati, sedie sospese, un cappotto, funi che attraversano lo spazio e valigie, realizzata in collaborazione con il pittore, scultore e scenografo Gianni Dessì. Oggetti in rivolta, come nell’omonimo poema di Majakovskij, fuggono il senso narrativo della scena per restituirla a una nuova dimensione percettiva.

Teatro India – Teatro di Roma
Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma

19 ottobreBe an Artist – mostra d’arte personale di Fabio Tasso // Spazio Faro

Con iniziative sul territorio, lo sviluppo di un programma culturale inclusivo, attività espositive tradizionali e la Galleria d’arte on line, Studio Lab 138, concretizza l’utopia di rammendo e rigenerazione urbana, nel cuore dei Castelli romani.
Un Laboratorio da dove iniziare per disegnare a un futuro possibile, per sostenere la rinascita locale in un contesto globale. Punto di partenza per artisti di talento in cerca divisibilità. Studio Lab 138 è uno spazio lontano dai tradizionali centri culturali che con il sito web, diventa una vetrina internazionale.
Consapevoli che l’opera d’arte ha bisogno del pubblico per poter esistere davvero, e permettere al pubblico che ci segue sul web di conoscere da vicino il lavoro di Fabio Tasso in collaborazione con Spazio Faro, Studio Lab partecipa a RAW con la mostra Be an artist personale di Fabio Tasso.
Vincitore del concorso 2018 9″ Rosso, nel 2019, Fabio Tasso ha presentato a Pavona di Castel Gandolfo:Due dimensioni e mezzo. Una mostra in cui la ripetizione e la modularità erano elementi peculiari. Con Be an artist prosegue la sua riflessione rivolgendo la sua attenzione a L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”.
In linea di principio, l’opera d’arte è sempre stata riproducibile. Una cosa fatta dagli uomini può essere rifatta da uomini […] La riproduzione tecnica dell’opera d’arte è invece qualcosa di nuovo.

Fabio Tasso, attualizza processi di riproduzione antichi come la fusione in bronzo, utilizzando “macchinari autoprodotti” con i quali realizza sculture in resina, cemento, metallo. Sculture polimorfe, ottenute assemblando oggetti comuni, spesso di origine industriale, per Rappresentare solo ciò che tutte le persone condividono: lo spazio. Pieno e vuoto, concavo e convesso. (F. Tasso).

#FREEENTRY
#FREEDRINK

ore 19:00-22:00
Spazio Faro – Via Perugia 24 Roma

19 ottobre : SUPER POP HITS // Circolo degli Illuminati

Hai nostalgia delle Spice Girls?
Ogni volta che senti i Blink182 cominci a saltellare e urlare?
Non ti perdevi un concerto dei Backstreet Boys?
Il video di Britney Spears vestita da scolaretta è immortale?

Questa notte celebriamo gli artisti che ti hanno fatto cantare in macchina in mezzo al traffico, o sotto la doccia.

Il tuo #sabato #SUPERPOPHITS, sta arrivando

From 00.30 -> The BeaTers – Tribute Beatles

Room 2
AIMÈ [ Black/HipHop | R&B ]

Room 03
[ Pop / ItPop / Indie ]

Entry:
–> 23:00 / 00.00: Free Entry (in Lista)
–> 00.00 to 00.30 : 10€ w/ Drink in Lista
–> 00.30 to End : 10€ in Lista

Per essere inseriti in lista, scrivi nome + n° di partecipanti sulla bacheca dell’evento.

Circolo degli Illuminati, Roma
Via Giuseppe Libetta 1

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 13
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?