Take a look around: 21/27 ottobre

eventi roma ottobre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 21 al 27 ottobre a Roma.

21 e 22 ottobre : Shining extended edition // Multisala Barberini

Basato sul romanzo omonimo scritto da Stephen King, il capolavoro senza tempo di Stanley Kubrick è disponibile per la prima volta in italiano nella VERSIONE ESTESA da 144 minuti

Multisala Barberini
Piazza Barberini 24,25,26, 00187 Roma

23 ottobre : Bugo a Roma per “La festa del nulla” // RED

Presentazione del libro:

LA FESTA DEL NULLA di Bugo

Quattro amici in fuga dalla provincia.
Una folle avventura alla conquista del rock

Interverrà l’autore

CRISTIAN BUGATTI (1973), in arte BUGO, esordisce come cantautore nel 2000. Nella sua carriera ventennale ha inciso nove album: il più bello è di prossima pubblicazione. Questo è il suo primo romanzo.

ore 18:30

RED la Feltrinelli Tomacelli
Via Tomacelli 23, 00186 Roma

dal 25 ottobre : Mostra “Gli anni del MALE 1978-1982” // WEGIL

Il 25 ottobre inaugura al WeGil la mostra “Gli anni del MALE 1978-1982” che ripercorre i cinque anni di vita del più importante fenomeno della satira italiana del dopoguerra.

Un giornale realizzato da uno straordinario gruppo di autori: da Andrea Pazienza a Vincino, da Sergio Angese a Roberto Perini, da Jacopo Fo a Tanino Liberatore, da Stefano Tamburini a Carlo Cagni, da Enzo Sferra a Filippo Scozzari, da Jiga Melik a Piero Lo Sardo, da Sergio Saviane a Vincenzo Sparagna, da Giuliano Rossetti a Alain Denis, Francesco Cascioli e Bruno D’Alfonso.

L‘esposizione, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da Manafilm srl in collaborazione con LAZIOcrea, a cura di Angelo Pasquini, Mario Canale, Giovanna Caronia e Carlo Zaccagnini in collaborazione con Vincino Gallo, è aperta al pubblico dal 26 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

L’esposizione ha ottenuto il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ed è stata realizzata in collaborazione con Rai Teche, Luce Cinecittà e Radio Radicale.

WEGIL
Largo Ascianghi, 5, 00153 Roma

25 ottobre : Roma in Rima – Alessandro Pieravanti presenta i Poeti der Trullo // MONK

Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto) presenta i Poeti der Trullo: letture di poesie metroromantiche al Monk.

In occasione della recente uscita della nuova edizione di “Metroromantici” (primo libro del collettivo romano) Alessandro Pieravanti, una delle voci e delle penne de Il Muro del Canto presterà la sua voce alle poesie dei Poeti der Trullo in un percorso poetico e musicale in cui alternerà anche propri testi e riflessioni. Sarà accompagnato dalla musica di Eric Caldironi alla chitarra acustica, Andrea Ruggiero al violino e Alessandro Catalano al basso. Una serata speciale dedicata alla poesia romana intensa ed emozionante in cui la parola viene messa al centro. Ad arricchire il tutto gli interventi di ospiti speciali.

INGRESSO:
Ingresso gratuito con tessera Arci fino alle 21:00
5€ dopo le 21:00 versando il contributo al botteghino del MONK // riservato ai soci

Monk // C’Mon! // Circolo Arci Roma
Via G. Mirri, 35 – Portonaccio – RM

26 ottobre : Mostra “Le spiagge di Antonio Tamburro” // Sesto Senso Art Gallery

6° Senso Art Gallery è lieta d’invitarvi all’inaugurazione della mostra Le Spiagge di Antonio Tamburro, giovedì 26 Settembre alle ore 18:30. Le opere in mostra raffigurano un tema prediletto dall’artista a partire dagli anni ’80, riproposto oggi sotto una nuova luce e un nuovo stile in continua evoluzione. I toni grigi, marroni, affiancati ai bianchi delle prime spiagge collocate in dimensioni sopite e meste, macchiate di nostalgia, cedono il passo a spiagge gremite di sdraio, popolate da colori iridescenti con figure distese sotto il sole cocente, per poi ritornare, con le opere in mostra, su coste desolate. In queste ultime, poche figure sono ritratte, colte nel momento dell’azione – donne intente a coprirsi dal sole, donne con il capo e il viso orientato a ricevere gli ultimi raggi, bambini intenti ad abbottonarsi i pantaloni, signori colti nell’attimo in cui si sollevano il costume – momenti di realtà contenenti l’incredibile fascino della spontaneità. L’occhio fotografico di Tamburro inquadra le sue figure in modo così naturale e spontaneo che queste mostrano una gestualità scarna di difese. Uno stile, posato, calibrato, essenziale. Dal caos delle città governate da macchie di colore alla quiete e silente marina, dove l’indiscusso protagonista è il mirabile colore blu sapientemente utilizzato dall’artista, dal blu notte a blu cerulo per passare al blu oltremare dei suoi cieli.
Eterna poesia è espressa in meri oggetti legati al tema marino: l’asciugamano piegato dal vento e appeso ad un filo o lasciato penzolante rappresenta un dipinto a sé, una vera e propria natura morta di gesti quotidiani. Silenzi nostalgici e incomunicabilità tra le figure richiamano alla memoria i dipinti dell’artista americano Edward Hopper con cenni ad alcuni artisti Ottocenteschi nel quale nonostante la presenza di una tavolozza variegata e vivida il senso di tedio non viene tralasciato.
Come in una pellicola cinematografica le nuove opere di Tamburro si dispiegano nella realtà arricchite dal colore blu e da un senso di sospensione e distensione tangibile.

Sesto Senso Art Gallery
Via Margutta, 43, 00187 Roma

27 ottobre : Tevere Day – Tour cineletterari del Tevere // Roma Slow Tour

Roma Slow Tour partecipa alla 1°edizione del Tevere Day, che si svolgerà a Roma il 27 ottobre lungo le acque e le sponde del Tevere. L’evento è stato ideato ed organizzato dall’Associazione Museo del Tevere, a sua volta promossa dai cinque Circoli storici – Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio, Tirrenia Todaro – che da circa due anni sta riproponendo il fiume all’attenzione dell’opinione pubblica per salvaguardare non solo la sua cultura, ma anche per la cura delle sue acque e dei suoi argini, stimolando il ripristino di un rapporto attivo con la cittadinanza.

Noi di Roma Slow Tour proponiamo tre tour a piedi gratuiti lungo il Tevere, da Ponte Flaminio a Ponte Marconi, per raccontare il nostro fiume attraverso le immagini dei film qui ambientati, e leggendo le parole dei racconti, romanzi e poesie ad esso dedicati.

1. Da Ponte Flaminio a Ponte Regina Margherita
Partenza: domenica 27 ottobre ore 9.30
Lunghezza: 5 km
Durata: 2 ore

2. Da Ponte Regina Margherita all’Isola Tiberina
Partenza: domenica 27 ottobre ore 11.30
Lunghezza 3,5 km
Durata: 2 ore

3. Da Ponte Sublicio a Ponte Marconi
Partenza: domenica 27 ottobre ore 15.00
Lunghezza 3,5 km
Durata: 2 ore

Le attività hanno un numero massimo di partecipanti, per questo la prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata scrivendoci a prenotazioni@romaslowtour.com
Per prenotare non è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
Per conoscere tutte le modalità di partecipazione, prenotazione e annullamento leggere qui: http://www.romaslowtour.com/modalita-partecipazione-attivita/
Per visualizzare il programma completo delle nostre attività Autunno 2019 leggere qui: http://www.romaslowtour.com/programma-autunno-2019/

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 17
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2019 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?