Take a look around: 9/15 dicembre

eventi roma dicembre

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 9 al 15 dicembre a Roma.

10 dicembre : Maurizio Bongiovanni-Giulio Catelli: Fiore Aperto Fiore Chiuso // Galleria Richter Fine Art

Inaugurazione martedì 10 dicembre 2019 ore 18:30
10 dicembre – 24 gennaio

La Richter Fine Art ospita i due giovani pittori in una bi-personale in cui si specchieranno i reciproci dipinti e disegni, prevalentemente di figura.
“Abbiamo fatto delle belle riflessioni – affermano gli artisti – e i nostri discorsi ci hanno portati in un giardino, per l’esattezza in un roseto. Siamo rimasti affascinati dagli steli recisi… poi ci siamo distesi in questo roseto e abbiamo iniziato ad ascoltare musiche degli anni ’40 e ‘50 sul tema delle rose… abbiamo messo delle rose in un vaso, forse poche ma sufficienti”.

La narrazione del corpo e dei suoi umori, in Maurizio Bongiovanni è eccezionalmente schietta, senza limiti temporali e geografici, come afferma l’artista: ” sono uomini portatori del caos dell’esistenza”. In Giulio Catelli, la dimensione del racconto, mostra dati di un vissuto meno evidente; sono le suggestioni e i dettagli minuti del quotidiano, a emergere nello spazio del dipinto.

Il titolo della mostra allude quindi a due differenti registri del sentire, ai tempi propri della pittura, alle sue valenze seduttive, umbratili o sfavillanti che siano.

Galleria Richter Fine Art, vicolo del Curato, 3 – Roma
Sito internet: http://www.galleriarichter.com/
Email: info@galleriarichter.com
Fb account: Galleria Richter Fine Art

12 dicembre : Panacea, mostra d’arte di Massimiliano Ferragina // Spazio Faro

“Panacea”
Mostra d’arte personale di Massimiliano Ferragina Dal 12 dicembre al 7 gennaio 2020 presso Spazio Faro.

Lo Spazio Faro è lieto di ospitare la mostra personale di Massimiliano Ferragina a cura di Fabio Matthew Lanna. Dopo il vernissage di giovedì 12 dicembre alle ore 18:30, l’esposizione resterà visibile al pubblico fino al 7 gennaio 2020 nella sede di via Perugia 24.
Ferragina con la sua pittura fatta di colori primari dirompenti, di squarci cromatici su fondi neri, di simboli celati ma presenti, indaga da sempre l’animo umano. È proprio questa ricerca interiore che secondo l’artista, “ci distingue da ogni altra specie ma ci mette al muro, in un groviglio di emozioni che ci fanno tremare”. Come curarsi dunque da questi tormenti interiori? Attraverso l’arte vista come “Panacea”: un concetto che fa da fil rouge alle opere qui in mostra. Panacea è la soluzione a tutti i mali, la risposta ad ogni inquieta domanda. Una risposta che solo l’arte, forse, può dare.
Opere su tela, collage, installazioni sfidano lo spettatore a far parte di questa introspezione continua. È una ricerca in cui, per parlare senza dire, l’unico linguaggio possibile è quello del colore: un giallo umano, terreno, dei campi di grano, un blu cobalto cielo soffocante, un rosso sangue veloce, che scorre, generatore di memoria.

Vernissage: Giovedì 12 Dicembre ore 18:30 – 22:00
Spazio Faro – Via Perugia 24 Roma (Pigneto)
#INGRESSOGRATUITO #FREEENTRY #FREEDRINK

Contatti. spaziofaroroma@gmail.com www.spaziofaro.org

dal 12 al 15 dicembre : Uomo Calamita – Circo El Grito // Teatro Vascello

12-13-14-15 dicembre 2019 giovedì e venerdì h 21,sabato h 19, domenica h 17 e h 19 Teatro Vascello
Circo El Grito Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Sosta Palmizi Uomo calamita
scritto e diretto da Giacomo Costantini
con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cloyne
musiche Fabrizio “Cloyne” Baioni
ideazione e costruzione macchinari Simone Alessandrini
Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce di Wu Ming 2 guida lo spettatore all’interno di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del fascismo. La musica è eseguita dal vivo e al pari del circo e della letteratura è stata parte integrante del percorso di creazione dello spettacolo.
prezzi 20 euro intero, 15 euro over 65 e nostri convenzionati, 12 euro under 26 promozioneteatrovascello@gmail.com 06 5881021 – 06 5898031 Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78 Cap 00152 Monteverde Roma www.teatrovascello.it

14 dicembre : 100.000 Sardine a Roma // Piazza San Giovanni

L’ondata di civiltà, pacifismo e umanità che sta attraversando tutta Italia non poteva che arrivare a Roma. Una città basata sulla cultura, l’arte, la solidarietà e il senso di comunità.
Tutto questo è messo in pericolo da chi vuole descriverci come un popolo impaurito, da chi costruisce il consenso sfruttando una retorica aggressiva e provocatoria, da chi pensa che la politica sia una sceneggiata, da chi è convinto che tutto sia strumentalizzabile per qualche voto in più.

La buona notizia è che esiste un’alternativa. Ma dobbiamo attivarci, riprenderci le piazze e ribadire che nessun confronto politico sarà possibile se alcune condizioni democratiche non verranno assicurate.

Le modalità sono semplici ma potenti. Crea una sardina, portala in piazza, lancia un messaggio senza bisogno di bandiere o simboli. Riscopriti parte di una comunità colorata, non violenta ma agguerrita.
Dimostriamo che ci sono 100.000 sardine anche a Roma. Accoglieremo chiunque arriverà da tutte le parti del Lazio, gli amici del Nord e del Sud, i turisti che vorranno unirsi a questa meravigliosa famiglia.

Sarà bellissimo. E potentissimo. Perché il consenso si costruisce dalle persone, non dai palazzi e sicuramente non sui social network.
Prendi parte al più grande flash mob ittico della storia.

14 dicembre : Musei in Musica 2019 // Roma

Sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all’1.00) torna Musei in Musica, l’attesissima kermesse romana giunta alla sua undicesima edizione. Pagando il biglietto un euro o gratuitamente con la #MICRomaCard, i visitatori potranno visitare le straordinarie collezioni permanenti e le mostre temporanee dei Musei in Comune Roma aperti straordinariamente in orario serale per ospitare un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

Per aggiornamenti sul programma, che sarà pubblicato a breve, partecipate al nostro evento Facebook o visitate la pagina: bit.ly/2QjdhFF

14 dicembre : Banda Bassotti e Fermin Muguruza // Largo Venue

A un anno dalla prematura scomparsa di Angelo “Sigaro” Conti, la Banda Bassotti sarà in concerto a Largo Venue per ricordare la voce e leader della band. Lo spettacolo ripercorrerà la storia della Banda, dal 1987 -anno della loro formazione- fino alle produzioni degli ultimi anni. Dal primo album “Figli della stessa rabbia” fino all’ultimo brano “Questa Notte”, dove compare per l’ultima volta la voce di “Sigaro”. I membri fondatori Angelo Conti, Gianpaolo Picchiami e David Cacchione hanno dato vita a un sound ruvido e contaminato con influenze che abbracciano Clash, reggae e 2 tone ska britannico, personalizzandolo con quelli che erano e sono i retaggi culturali e sociali del nostro Paese.
La formazione romana si è distinta negli anni come una delle più longeve band italiane punk e ska. Nella loro trentennale carriera si sono sempre schierati a favore dei popoli oppressi, come dei movimenti operai anche a livello internazionale. Molto forte è il legame con i Paesi Baschi, alla cui causa indipendentista il gruppo dedica brani e tour, e in particolar modo con la band basca Negu Gorriak condivide palchi e ideali. È proprio per rappresentare questo legame che durante il concerto interverrà anche Fermin Muguruza, musicista spagnolo già membro delle formazioni Kortatu e Negu Gorriak. Sul palco assieme alla Banda proporrà alcuni brani del repertorio delle rispettive band per ricordare Sigaro e ribadire il legame che li unisce.
La Banda Bassotti è composta da Gian Paolo “Picchio” Picchiami (voce), Fabio “Scopa” Santarelli (chitarra), Luca Fortunato (batteria), Michele Frontino (basso), Francesco “Sandokan” Antonozzi (trombone), Michele Fortunato (trombone), Maurizio Gregori (sax), Giovanni Todaro (tromba) e Enrico Luciani (chitarra).

Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 18
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?