10 dicembre 1901: vengono assegnati i primi premi Nobel

prima assegnazione nobel

A Stoccolma vengono assegnati i primi premi Nobel della storia, nei campi fisica, chimica, medicina, letteratura e pace.

Il premio fu creato dall’industriale svedese Alfred Nobel, amareggiato dalle conseguenze delle sue scoperte sulla dinamite. Alla sua morte, nel 1896, per sua volontà fu creato un fondo destinato ad essere distribuito ogni anno a quanti avessero apportato il maggior beneficio all’umanità. Cinque anni dopo vennero assegnati i primi cinque Nobel.

Dal 1901 il Premio viene più o meno regolarmente assegnato “a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità”. Essendo Nobel uno scienziato, dedicò al mondo della scienza i primi tre: alla fisica, alla chimica e alla medicina. Ma era anche un grande amante della letteratura e della poesia, ambito in cui si impegnò in prima persona scrivendo opere teatrali, e destinò quindi il quarto Premio “alla persona che ha prodotto nel campo della letteratura l’opera più notevole con uno slancio ideale” ed infine, l’ultimo “alla persona che ha fatto il più grande o il migliore sforzo per la fraternità tra le nazioni, per l’abolizione o la riduzione degli armamenti e per la costruzione e la promozione di un congresso di pace”.

Nel 1969, anno in cui si festeggiavano i 300 anni dalla sua Fondazione, la Banca di Svezia istituì uno speciale fondo per l’assegnazione di un Premio per l’Economia che viene comunque gestito dalla Fondazione Nobel nonostante nel testamento non se ne accenni.

Oggi il riconoscimento è considerato il più prestigioso del mondo. Tra i passati vincitori di spicco Marie Curie, Theodore Roosevelt, Albert Einstein, George Bernard Shaw, Winston Churchill, Madre Teresa di Calcutta, il Dalai Lama, Martin Luther King Jr., Michail Gorbaciov e Nelson Mandela.

Condividi:
  • 7
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it ideato e realizzato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?