fbpx

Take a look around: 20/26 gennaio

eventi roma gennaio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 20 al 26 gennaio a Roma.

22 gennaio : 30 Anni In Sessanta Minuti // Rinascita 2.0

Con l’autore Cristiano Zagari interverranno Fausto Durante CGIL nazionale, Prof. Piero Dominici sociologo presso Uniperugia, prof.ssa Stefania Pinci Antropologa presso Coris Universita’ La Sapienza di Roma.

Europa e sfide della globalizzazione; crisi della classe media e sovranismo; tecnocrati usati come capri espiatori da governi nazionali a loro volta spiazzati, mentre la digitalizzazione consente a outsider della politica di irrompere sulla scena bypassando tutti i corpi intermedi. Tutto questo, e il rapporto con i millenials, condensato in un dialogo immaginario di 60 minuti sull’aliscafo che torna da Ventotene (luogo simbolico per l’Europa), tra un giovane studente universitario e una personalità di questi ultimi trent’anni.

Rinascita 2.0
Via Dignano D’Istria 37, 00171 Roma

23 gennaio : Fresco. La Nuova Illustrazione // Libreria Marini

Rassegna di illustrazione curata dalla Libreria Marini
12 illustratori per 12 esposizioni, da gennaio a dicembre 2020

La prima rassegna di illustrazione pensata dalla Libreria Marini per dare spazio e voce ai nuovi linguaggi dell’illustrazione, nell’incontro fra artisti affermati e artisti emergenti.
Questo per noi è FRESCO: miscellanea, incontro, scambio.

La libreria Marini sarà lo spazio dove vedere e conoscere il lavoro dei 12 illustratori, scelti da noi per lo stile, la capacità di innovare e di raccontare attraverso il disegno.
Attingendo a un panorama nazionale vivacissimo e colorato, abbiamo scelto illustratori e illustratrici che amiamo e che vi proporremo nell’arco di tutto il 2020, con opere originali, schizzi, quaderni, libri in mostra nella nostra sede romana e online sul nostro sito (www.libreriamarini.it).

Libreria Marini
Via Perugia 18 – 00176 Roma

dal 23 al 26 gennaio : Innocenti Evasioni // Teatro Trastevere

“Innocenti Evasioni” è una pièce liberamente tratta da “une heure de tranquillité” di Florian Zeller riadattata da Federico D’Ambrosi. In scena al Teatro Trastevere dal 23 al 26 gennaio 2020.

Luigi è un grande appassionato di Lucio Battisti e nel suo giorno di riposo, al mercato delle pulci, trova una edizione rarissima di “Innocenti Evasioni”. Non può desiderare altro che tornare a casa per ascoltarla, da solo, con calma e tranquillità. Sfortunatamente però, proprio quella mattina, sembra che tutto il mondo gli sia andato contro e non riesce in nessun modo a godersi il suo disco.
La moglie vuole confessargli un segreto, l’amante ha un presentimento, un operaio è in casa, la domestica, nel suo giorno di riposo, anche. E poi…la Festa del vicinato!
Insomma: “Innocenti Evasioni” è un vero miraggio…
Scaltro e manipolatore com’è, Luigi farà di tutto per cercare di ottenere ciò che vuole, solo il tempo necessario per ascoltare il suo disco, in santa pace. Convoglierà le sue energie, sguainerà il suo cinismo e il suo potere di persuasione per far sì che quella mattina non si trasformi in un vero incubo!

Teatro Trastevere
Via Jacopa de’ Settesoli, 3, 00153 Roma
Telefono: 06 5814004

dal 25 gennaio : Rassegna “Notti Felliniane” // Area Contesa Arte

Per il secondo anno consecutivo dal 23 Gennaio al 28 Gennaio renderemo omaggio,al grandissimo artista della cinematografia italiana FEDERICO FELLINI con l’evento “NOTTI FELLINIANE”.
In occasione del centenario della sua nascita, ripercorreremo la vita dell’artista attraverso una mostra con opere liberamente ispirate ai titoli di alcuni suoi film, personaggi,libri ed elementi della sua cinematografia.
La serata di inaugurazione si terrà Sabato 25 Gennaio con la presentazione della mostra e la presenza di volti noti dello spettacolo,a partire dalla Madrina d’eccezione della rassegna SANDRA MILO che ,insieme ad altri personaggi importanti appartenuti alla vita dell’artista, ci farà entrare nel suo mondo con racconti e aneddoti curiosi.
Durante la serata verrà presentato il volume “TUTTO FELLINI” edito da Gremese Editore,dedicato ai più svariati temi, personaggi e aspetti della vita e dell’arte di Fellini. Oltre che a tutte le sue opere per il grande schermo,citazioni,battute, dialoghi dei film e quasi 300 fotogrammi, in gran parte a colori, tratti dalle pellicole.
Ad omaggiare l’artista sarà anche la stilista Sladana Krstic con una sfilata dedicata a copricapi e acconciature ispirate alle pellicole del regista.

Area Contesa Arte
Via Margutta 90, 00187 Roma

25 gennaio : Galoni live + opening RAME // MONK 

MONK Roma presenta:
gaLoni live + opening RAME

Si chiama gaLoni e arriva dalla provincia di Latina. Il cantautore sarà live sul palco del Monk con il suo terzo album, Incontinenti alla deriva (Goodfellas): un mix di folk e cantautorato, una riflessione sulle anomalie del periodo storico attuale e sulla omologazione del tempo.

ORARI
20:00 | Apertura Porte
22:00 | Inizio Live

MONK Roma —
www.monkroma.it
Via Giuseppe Mirri, 35 Roma

26 gennaio : Escher Viaggio nell’Infinito // Cinema Detour

“I am afraid there is only one person in the world who could make a good film about my prints: me”.
“I’m not an artist, I’m a mathematician”.
Maurits Cornelis Escher

ESCHER. Viaggio nell’infinito
Regia / Director Robin Lutz. Olanda 2018, 80′, v.o. inglese con sott. italiano / o.v. english version italian sub

ITA (scroll fon ENG) Un vivido ritratto cinematografico che esplora la vita e il mondo immaginativo di M.C. Escher attraverso le sue stesse parole e visioni.

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Ingresso riservato ai soci.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 1
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?