Take a look around: 10/16 febbraio

eventi roma febbraio

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 10 al 16 febbraio a Roma.

11 febbraio : Lezioni Olivettiane | Industrial Design // MAXXI

Torna il ciclo di #LezioniOlivettiane®: tre incontri dedicati ai designer di Adriano Olivetti; la grafica pubblicitaria, l’interior design e il design di prodotto, e tutti i creativi che hanno reso celebre l’immagine della fabbrica di Ivrea in tutto il mondo.

Dopo il lancio della prima macchina per scrivere portatile che uscirà nel 1932 con il nome di MP1, l’Olivetti raggiunge rapidamente una notevole fama internazionale e la “Lettera 22” – progettata da Giuseppe Beccio e disegnata da Marcello Nizzoli nel 1950 – viene premiata con il Compasso d’Oro nel 1954 e viene scelta nel 1959 dall’Illinois Technology Institute come il miglior prodotto in termini di design degli ultimi 100 anni, entrando a far parte delle collezioni permanenti del MOMA di New York. È la prima volta in Italia che si introduce il design e l’estetica come aspetti fondamentali del prodotto industriale.

INFO >>bit.ly/LezioniOlivettiane-IndustrialDesign
• sala Carlo Scarpa
• ingresso € 5
• 10 posti nominali gratuiti per i titolari della card #myMAXXI

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4 A, 00196 Roma

dal 13 febbraio : Giusto la fine del mondo // Piccolo Eliseo

Al Piccolo Eliseo arriva #Giustolafinedelmondo, opera di Jean-Luc Lagarce, uno dei drammaturghi più rappresentati in Francia. In scena @Anna Bonaiuto con @Alessandro Tedeschi Barbara Ronchi @Vincenzo de Michele Angela Curri, regia Francesco Frangipane.

Info https://bit.ly/36xWZx7

Una storia, quella di Louis, che si è drammaticamente intrecciata con la vicenda personale dell’autore, morto di AIDS a 38 anni. Dopo essere stato lontano da casa per dodici lunghi anni, torna nel suo paese natale per rivedere i suoi familiari e comunicare loro la notizia della sua malattia e della sua imminente morte. Ad aspettarlo, la madre vedova, i due fratelli Antoine e Suzanne, e la cognata Catherine. Una storia dell’incomunicabilità nella quale nessuno riesce ad esprimere i propri sentimenti, dove il dialogo si riduce a inutili tentativi di riempire il vuoto con le parole. Un testo dalla poetica dirompente costruito su lunghi flussi emotivi in cui ogni personaggio grida la propria insoddisfazione e frustrazione.
Una bulimia di parole che ogni familiare vomita addosso al protagonista impedendogli di dire quello per cui è venuto. Un Louis tramortito e confuso, avvolto in quella ‘bolla’ che lo continua a tenere distante ma che in qualche modo lo protegge. Ma anche un Louis, che uscendo da quella bolla, con estrema lucidità e razionalità si apre sinceramente e autenticamente al mondo. Il tutto in una domenica come tante.

Produzione: Argot ProduzioniTeatro Metastasio di Prato
in collaborazione con @Pier Francesco Pisani e AMAT

Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183, 00184 RomaFrancesco Frangipane

14 febbraio : Cristiano Godano: Nuotando nell’aria – Cluster Unplugged // Contemporary Cluster

Nuotando nell’aria (La Nave di Teseo)
è il racconto in prima persona dal frontman dei Marlene Kuntz. Uscito in occasione dei vent’anni da uno dei dischi più amati della band, Ho ucciso paranoia. In uscita in contemporanea con il Greatest Hits e il tour celebrativo dei trent’anni della band. Cristiano Godano, anima del gruppo, cantante, chitarrista e autore dei testi, racconta per la prima volta in questo libro la genesi della band, gli incontri che ne hanno determinato la crescita e il percorso, la sostanza della loro ricerca, la forza dei legami e il desiderio di vivere sempre curiosamente nel presente. Ripercorrendo canzone per canzone i primi tre mitici dischi del gruppo – Catartica, Il vile, Ho ucciso paranoia – e illustrandone con minuzia il retroscena del processo creativo, Godano scrive un’involontaria, anomala e generosa autobiografia delle origini, densissima di aneddoti, di riflessioni e di materiale inedito: un vero e proprio atto d’amore verso il pubblico, verso la storia e il futuro della sua band, e soprattutto verso le parole e la musica, muse ispiratrici di ogni sua creazione.

Cristiano Godano Talk + Unplugged
21:30 — 23:00
Tiziano Rizzuti Sound
23:00 — 02:00

INGRESSO
10€ drink incluso

Contemporary Cluster
Via dei Barbieri 7 c/o Palazzo Cavallerini Lazzaroni, 00186 Roma

16 febbraio : The Vintage Room #3 Market // Largo Venue

Il Vintage Market presenta per il terzo anno consecutivo
l’evento dedicato al Vintage in tutte le sue declinazioni.

Signore e Signori – THE VINTAGE ROOM – la vostra stanza dei sogni la troverete domenica 16 Febbraio a Largo venue tra Pigneto e Largo Preneste, un percoso attraverso le sale colorate da montagne di vintage e dischi in vinile.

Sala 1 – VINTAGE MAIN ROOM
Abbigliamento, Accessori, Modernariato,Turbanti, Polaroid Bigiotteria,illustrazione Design, handmade stile retrò, Piccoli arredi.

Sala 2- VINYL MARKET (palazzina) ♪ ♫
Un piano intero dedicato ai vinili, una piccola fiera per gli appassionati ma anche per chi si sta avvicinando a questo mondo, perchè il vinile è il modo migliore per ascoltare musica
Selezioni musicali: Collettivo AMBRA & Guest
Vinyl Room – DJset: DJ Frankie Fortyfive, solo vinili, solo 45 giri
Collezionista e profondo conoscitore deI vinile, i suoi dj set esplorano il mondo della Disco e del Funk in tutte le loro forme, a partire dalle radici dei primi Anni 70 sino alle soglie degli Anni 90.

Start: 11.00 – 21.00
Where: Via Biordo Michelotti, 2 Roma (Prenestina)

16 febbraio : Valerio Verbano : presentazione di libro e fumetto // Forte Prenestino

ORE 18 Sala Da The Intherferenze
Presentazione del libro
VALERIO VERBANO – UNA FERITA ANCORA APERTA, nuova edizione, di Marco Capoccetti Boccia.

La vita, la militanza, l’omicidio e le indagini sulla morte del giovane militante autonomo assassinato dai fascisti a Roma, in casa sua e davanti ai suoi genitori, il 22 febbraio 1980.
Nel quarantesimo anniversario della morte, l’edizione, aggiornata alle ultime novità delle indagini sull’assassinio, del libro che ricostruisce nei dettagli tutti gli aspetti di una storia che ha ancora molto da raccontare e di un’inchiesta con troppe pagine oscure.

Presentazione del Fumetto “Più rosso d’amor. Storia di Valerio Verbano” , di e con Maria Chiara Gianolla.

La storia di Valerio Verbano è la storia di un ragazzo, di un quartiere, di un territorio, di una città, dell’Italia recente e non solo.
È una storia che non si esaurisce nella violenza e nell’ingiustizia del suo epilogo, anzi, è una storia che non finisce, ma soprattutto è una storia di passione, di vita, di entusiasmo e di coraggio.
È la storia di uno studente che ha speso la sua giovane vita in difesa di ideali di giustizia e di libertà, adoperandosi per contrastare l’avanzata del neofascismo in Italia.
È una storia che riguarda tutti/e e per questo è fondamentale continuare a raccontarla.
Non è una storia di ieri, è una storia di oggi, che ci appartiene.

CSOA Forte Prenestino
Via Federico Delpino, 00171 Roma

16 febbraio : Colle der Fomento & Il Muro del Canto: Brutti Sporchi e Cattivi // Auditorium Parco della Musica

Brutti Sporchi e Cattivi è una serata in cui la musica e le storie delle due band romane Colle der Fomento e Il Muro
del Canto si fonderanno per un racconto crudo e appassionato della città. Entrambe proporranno pezzi di repertorio
ed estratti dei loro ultimi lavori in studio, rispettivamente Adversus e L’Amore Mio Non More. Sarà un concerto ricco
di sorprese e versioni inedite dei brani che si arricchiranno con collaborazioni e ospiti a sorpresa. Tutto questo nella
splendida cornice della sala più prestigiosa che Roma ha da offrire, il tempio della musica classica: la Sala Santa Cecilia
all’Auditorium Parco della Musica – Roma.

A 25 anni dalla nascita dei Colle der Fomento e a 10 anni da quella de Il Muro del
Canto questa sarà un’occasione unica per i tanti sostenitori delle due band.

Auditorium Parco della Musica / Sala Santa Cecilia – Via Pietro de Coubertin, 30

Redazione

– Hai un evento o iniziativa da segnalarci a Roma e dintorni? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 3
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?