fbpx

Take a look around: 13/19 aprile

eventi aprile

Gli eventi segnalati dal nostro blog nella settimana dal 13 al 19 aprile online a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non uscire e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

14 aprile : Presentazione online de “La civetta cieca” di Sadeq Hedayat

Martedì 14 aprile alle 18 GRIOT ospita sulla sua pagina facebook la presentazione di “La civetta cieca” di Sadeq Hedayat, pubblicato da Carbonio Editore. All’incontro virtuale parteciperanno l’iranista e islamologa Anna Vanzan, traduttrice del libro, e lo scrittore Giorgio Fontana. Per vedere la diretta seguite la nostra pagina

Pubblicato a Bombay nel 1936, La civetta cieca è una pietra miliare della letteratura iraniana moderna, finalmente tradotto da Anna Vanzan dalla sua versione originale in lingua persiana.

La civetta cieca è una storia di discesa agli inferi senza ritorno, un viaggio allucinato eppur consapevole negli abissi della coscienza. Quasi fosse un sonnambulo, la mente ottenebrata da oppio e alcol, Hedayat, nella voce di un miniaturista di portapenne, ripercorre le vicende di un’intera vita, in un fluire di immagini che attraversano il giorno e la notte, l’amore e la morte. Il resoconto lirico e terribile di questo viaggio è un libro senza tempo che appartiene a buon diritto ai capolavori del Novecento. Il simbolismo e l’esistenzialismo francese, alla cui scuola Hedayat si era formato, incontrano la cultura orientale in un componimento di rara profondità e bellezza.

Sadeq Hedayat (Teheran, 1903 – Parigi, 1951) è stato tra i massimi intellettuali iraniani del XX secolo. Di famiglia nobile, frequentò un liceo francese a Teheran, per poi trasferirsi in Belgio, a Parigi e successivamente in India. Studioso della letteratura occidentale, della storia e del folklore dell’Iran, tradusse numerose opere in persiano e fu autore di romanzi, raccolte di racconti, saggi critici e opere teatrali. Morì suicida a Parigi. La civetta cieca poté cominciare a circolare in Iran soltanto nel 1941, dopo l’abdicazione di Reza Shah Pahlavi, e tuttora subisce una forte censura in patria.

15 aprile : Big data- i dati (le fonti i supporti) parte 1

Il Gruppo A-Sapiens (che rappresento), ente di formazione e certificazione delle Professioni, ha deciso di aderire alla mobilitazione nazionale definita “Solidarietà Digitale” offrendo servizi di formazione e consulenza a distanza completamente gratuiti.

Per venire incontro a queste esigenze pratiche (che conosciamo molto bene) e permettere di rimettere i lavoratori (soprattutto professionisti ed imprenditori) in grado di essere produttivi, il gruppo A-Sapiens fornirà gratuitamente per un periodo di almeno tre mesi accesso alla propria piattaforma di formazione a distanza (e-learning), includendo la fruizione gratuita di molti corsi in e-learning.

Lo scopo è puramente di natura non commerciale e non comporta nessun impegno e costo per le persone che aderiscono. Data la veloce evoluzione degli eventi che ci riguardano tutti i servizi di distance learning e supporto online ai professionisti e pmi potrebbe subire delle variazioni in corso d’opera che verranno prontamente comunicate, garantendo comunque in ogni caso la natura gratuita delle iniziative.

Compila il form e prenota il tuo posto per il webinar gratuito: https://www.a-sapiens.it/insieme-contro-il-corona/

15 aprile : Parkett pres. Homework w/ Dj Red

Nasce su Parkett “Homework”, un progetto di live streaming che porterà sulla pagina Facebook del nostro magazine alcuni tra i migliori volti dell’elettronica italiana ed internazionale.

Mercoledi 15 aprile ore 21.00: Dj Red [BPitch Berlin / Goa Club]

Durante il live streaming sarà possibile fare una donazione alla Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross, in prima linea per combattere l’emergenza legata al Covid-19.

Fai la tua donazione qui –> https://bit.ly/3aFrEvb

16 aprile : Eurobond, Mes e Bce: la trappola perfetta

Le Dirette di Attac Italia

EUROBOND, MES e BCE: la trappola perfetta
Intervista a Marco Bersani, Attac Italia

Dopo l’accordo all’interno dell’Eurogruppo sulle risorse da mettere in campo per far fronte all’emergenza sanitaria provocata da Covid19 e alla conseguente emergenza economica e sociale, è iniziata la gara mediatica su chi ha vinto e chi ha perso all’interno dell’acceso confronto fra i partner europei.

Cosa ne sappiamo a oggi? Si poteva (e si può) fare altrimenti? Che ruolo può avere la Bce (Banca Centrale Europea)
Perché si può parlare di una trappola perfetta e cosa possiamo fare?

Queste e altre domande nell’intervista a Marco Bersani

Giovedì 16 aprile dalle ore 18.30 alle ore 19 in diretta LIVE su Facebook sulla pagina di Attac Italia

Perché un altro mondo è necessario e possibile.

16 aprile : Corso di Scrittura Creativa Online

Un corso online, in diretta con il docente, per imparare a far venir fuori le tue storie e maneggiarle con gli utensili giusti.
Non solo parlando di teoria e leggendo, ma scrivendo.

DA GIOVEDI 16 APRILE 2020
Ogni Giovedi, dalle 18 alle 20.
6 incontri di 2 ore, una volta a settimana.

ISCRIVITI QUI
https://mlgr.it/xG5s4F

DOVE SI SVOLGE?
Il corso si svolgerà online, in diretta con il docente.
Gli incontri sono condotti da Marco Caponera.

19 aprile : RESET – ripensare l’umano nella quarantena globale

Questa pandemia globale ci obbliga a un grande RESET. Dobbiamo fermare, bloccare la macchina del mondo e rimettere in discussione tutto: la nostra economia, il nostro modo di lavorare, l’assetto oligarchico che domina l’Unione Europea, l’intera cultura nichilistica dello svago cosmopolita.

Avremo 4 ospiti che ci faranno comprendere cosa è necessario ripensare nei diversi ambiti di competenza: economia, diritto, psicologia, spiritualità, politica.
– Antonella Stirati (professoressa di Economia Politica all’Università Roma Tre)
– Mauro Scardovelli (giurista e psicoterapeuta)
– Marco Guzzi (filosofo e poeta)
– Geminello Preterossi (professore di Filosofia del Diritto all’università di Salerno)

Condurrà l’evento Gabriele Guzzi.

Poi avremo intermezzi musicali, interventi filosofici, e tante sorprese inedite, con Francesco Marabotti, Giorgia Cecconi, Luca Cimichella, Adriana Barbieri, Francesco Luciani e Gabriele Broglia.

CHE GIORNO? domenica 19 aprile
A CHE ORA? ore 17:00
DOVE? Sulla pagina Facebook dell’Indispensabile e di Darsi Pace

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 25
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2021 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?