fbpx

Take a look around: 27 aprile/3 maggio

eventi online aprile maggio

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 27 aprile al 3 maggio, a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non uscire e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

28 aprile : Omaggio a Gianni Rodari // Diretta Facebook

Presentazione Diretta Streaming dalla nostra pagina Facebook
OMAGGIO A GIANNI RODARI

Interviene
Max Paiella

Ne discute con
Gioacchino De Chirico

Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri.
Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta.
In occasione dei cento anni dalla nascita celebrati nel 2020, Max Paiella darà voce al mitico maestro scrittore di Omegna che sovvertì i canoni della letteratura per l’infanzia sottraendola al limbo di produzione minore e restituendola con costante ricerca e fantasia alla storia della letteratura e della pedagogia.

29 aprile : L’Arte Post-Covid 19 // Diretta Facebook

Mercoledì 29 Aprile ore 18.00
su #andreafeliceartist

Fortunato D’Amico – Moderatore e Critico d’arte
Andrea Felice – Pittore Videoartista
Carlo Motta – Direttore Editoriale del CAM Mondadori-Cairo

30 aprile : Trasformazione digitale e cambiamento // Web Live Talks

Il Centro Studi Americani è lieto di invitarvi al primo appuntamento della serie Web Live Talks in collaborazione con Eni “Trasformazione digitale e cambiamento. Le persone al centro dei processi”, in programma per giovedì 30 aprile alle ore 18.00.

Affronteremo il tema della trasformazione tecnologica in azienda alla luce degli sviluppi recenti, approfondendo il ruolo delle persone e delle loro competenze per la creazione degli asset e per la trasparenza delle operazioni in un ecosistema digitale.

Intervengono Elisabetta Purlalli, SVP Digital Competence Center, Staffing&Change Management di ENI, Stella Prudente, Senior Content Editor, Comunicazione Digitale di Terna, Romano Righetti, External Affairs Director di Vodafone Italia e Anna Testa, Innovation and Digital Transformation Sales Specialist di Cisco. Modera Beniamino Pagliaro, giornalista di Repubblica.

RSVP: event@centrostudiamericani.org

1 maggio : L’operaismo oltre l’operaismo // Diretta Facebook

«L’operaismo oltre l’operaismo» – Conversazione con Gigi Roggero, Diego Giachetti, Franco Milanesi

Se non vogliamo limitarci alle semplici ricostruzioni del passato, oppure immaginare improbabili continuità, dobbiamo innanzitutto porci la domanda: perché operaismo oggi? La domanda prende le mosse da un’argomentazione controintuitiva: perché parlare di operaismo quando ormai si è consumata da tempo la sconfitta di quel soggetto che sta alla radice della sua definizione, cioè della classe operaia di fabbrica, ovvero il tramonto della sua centralità politica? Perché scavando nel ventre di questa storia, analizzando le sue ricchezze e i suoi limiti, possiamo trovare un metodo, uno stile, un punto di vista: un punto di vista di parte e irriducibile all’interesse generale, un punto di vista del conflitto e autonomo. Un punto di vista da utilizzare non per contemplare le apparenti certezze del passato, ma per aggredire l’indecifrabile crisi del presente.

Venerdì primo maggio alle ore 17 ne discutiamo a partire dal volume «L’operaismo politico italiano. Genealogia, storia, metodo» di Gigi Roggero (collana Input di DeriveApprodi, 2019): insieme all’autore interverranno Diego Giachetti e Franco Milanesi; coordina Veronica Marchio.

È possibile seguire la diretta streaming sulle pagine fb di DeriveApprodi Editore, Input – DeriveApprodi e Mediateca Gateway.

2 maggio : Corso Online: Culti Egizi Mitraici e Pantheon // Zoom

Corso Online di 6 lezioni sulla Roma Esoterica

1° Lezione: Culti Egizi Mitraici e Pantheon

L’Egitto, coi i suoi riti misterici e l’ossessione per il simbolo, è stata la culla dell’esoterismo, l’epicentro da cui poi si è diffuso in tutto il mondo antico arrivando fino a Roma. Qui, inaspettatamente, è possibile ritrovare moltissime testimonianze della terra dei faraoni. Ma il simbolo esoterico per eccellenza, oltre ai tanti mitrei, è il Pantheon: un monumento ampiamente sottovalutato che va letto con occhi diversi e che svela una incredibile sequenza di numeri e concetti nascosti ai più.

Data: Ogni sabato dal 2 Maggio alle ore 16.30
Costo: 13 euro a lezione. (se compri tutte e sei le lezioni entro il 29 Aprile avrai uno sconto di 12 euro)
pagamento con bonifico Bancario, ricarica postepay, paypal, satispay.
Non rimborsabile.
Dove: Zoom
Durata: 1 ora e 10 Minuti
Guida: Andrea (esperto di esoterismo),

Qui tutte le informazioni su tutte le 6 lezioni:
https://mailchi.mp/75784521b112/calendario-eventi-bellezze-di-roma-667854

3 maggio : Bunker del Bianconiglio // Diretta Facebook

Tutte le Domeniche alle 19h00 in LIVE
Facebook
——————————————————————————
MAIN GUEST ed OSPITI di spessore
Aleksandr Landau, Alberto Dragoni e Martina Cicchirillo alla conduzione

Link episodi precedenti:
https://www.facebook.com/watch/wrabbit777/912034462561587/
——————————————————————————
Chiamate sempre aperte guardare tra i commenti per il link diretto

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 19
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?