fbpx

Take a look around: 13/19 luglio

eventi 13-19 luglio

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 13 al 19 luglio a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

14 luglio : La rivelazione indiana di Simone Weil

Presentazione con il filosofo Marco Vannini, del libro “La rivelazione indiana” di Simone Weil, curato insieme a Sabina Moser.
Introduce: Roberto Schiavolin.

Zoom Meeting ID: 585 861 2913 – password: Rotondi
oppure si può accedere dal link: https://zoom.us/j/5858612913?pwd=N1ErNHRzdmZnYTRYKzByUlFQMmJ6Zz09
La rivelazione indiana (Le Lettere, 2020, € 18) raccoglie gli scritti, sparsi nei Quaderni, di Simone Weil sulle religioni e filosofie dell’India – induismo, buddhismo – ed anche sul Taoismo. La filosofa francese si dedicò infatti con passione sempre crescente a questi studi nell’ultimo periodo della sua breve vita (1909-1943), nella persuasione di una universalità della rivelazione divina, non limitata dunque al solo mondo biblico-cristiano.
In pochi anni, impadronendosi rapidamente anche dei rudimenti della lingua sanscrita, Simone enucleò così l’essenziale della “rivelazione indiana”, trovando in India quel che non aveva incontrato nel mondo cristiano: il distacco dall’egoità e l’identificazione con l’Uno; un Dio impersonale eppure anche personale, una sola cosa con l’anima. Particolarmente colpita, lei che fu sempre donna di azione, fu anche dalla soluzione al problema dell’ uso della forza data nella Bhagavad-Gita, cui riserva molte delle sue pagine. A questo aspetto è dedicato il
saggio di S. Moser: S. Weil e Gandhi lettori della Bhagavad-Gita.
Sul significato da dare al concetto di rivelazione, una volta dilatatosi a tutte le culture e religioni, riflette il saggio introduttivo di Marco Vannini: Rivelazione e rivelazioni.

15 luglio : “EROI DEL SILENZIO” mostra online di Fabrizio Sansoni

“In questi ultimi mesi sul mio cammino ho incontrato Cuba: è stato amore a prima vista.
L’Avana nel pieno dei festeggiamenti per i suoi primi 500 anni mi ha regalato luci, ombre, il talento di artisti e musicisti incredibili, i segreti di uno dei più bei teatri al mondo e lo sguardo pieno di umanità di un’anziana nel convento di Belen. Lo stesso sguardo che ho ritrovato in un medico cubano a Torino.
Troppo poco si è parlato dell’aiuto dei medici cubani in Italia e nel resto del mondo, o comunque non lo si è fatto abbastanza.
Questi “eroi silenziosi” della Brigata Henry Reeve, da metà aprile svolgono un grande e stoico lavoro insieme ai medici italiani nella battaglia contro la Covid 19 nelle sofferenti città di Crema e Torino.
Proprio all’OGR di Torino ho avuto la possibilità e l’incalcolabile privilegio di convivere e catturare svariati momenti con questi grandi uomini capaci di aiutare, con la loro esperienza in ambito di malattie infettive, un sistema sanitario in palese difficoltà.
Un aiuto, o ancor meglio un “dono”, mosso dal solo senso di solidarietà e della fratellanza, che da sempre contraddistingue ogni singolo cubano e che mi spinge a sostenere, con sempre crescente ammirazione quanto, quello Cubano, sia un grande Popolo”.
Fabrizio Sansoni
L’inaugurazione virtuale della mostra fotografica avrà luogo il 15 luglio alle ore 12.00 sul sito web dell’Ambasciata di Cuba in Italia http://misiones.minrex.gob.cu/es/italia
Buongiorno Marco e Antonio, visti i nostri buoni rapporti e la vostra disponibilità nel realizzare progetti insieme, dopo l’ultimo podcast registrato abbiamo avuto un’idea. Voi ci avete parlato del cineforum che fate con la figlia di Marco ed i suoi amici durante questa quarantena. So che siete impegnati nella post-produzione di Diabolik e sul set del nuovo film di Misischia che producete con la Mompracem, che molti giornali vi staranno cercando e che in generale siete impegnatissimi, ma che ne direste di replicare quest’idea del cineforum per i nostri followers? Realizziamo un Cineforum della Scimmia con i Manetti Bros. Vi andrebbe?
– L’idea è fichissima. Ci siamo perché ci piace fare sta roba, ma in generale dopo due incontri ravvicinati con voi, se La Scimmia Pensa, noi ci siamo!
E’ così che è iniziato questo progetto e con qualche call di gruppo abbiamo definito il resto.
Nella mancanza dei cinema così come li abbiamo conosciuti e così come ci hanno cresciuti, gremiti di spettatori, tutti a godere del film sotto l’influenza dell’effetto sala, abbiamo pensato di trovare un surrogato ideale.
Anche per questo abbiamo deciso di COINVOLGERE DIRETTAMENTE TUTTI VOI FOLLOWERS
COME FUNZIONERA’?
1) Ogni settimana vi indicheremo un film da vedere che sarà oggetto del dibattito. Ognuno provvederà a vederlo, o rivederlo, autonomamente dal proprio salotto. La scelta ricadrà su film facili da reperire in maniera legale (tramite acquisto o noleggio, fisico o online).
2) Per ogni film creeremo un evento (come questo) in cui potrete porre in anticipo le vostre domande o considerazioni sul film. Noi le leggeremo tutte con attenzione e quattro di queste saranno selezionate per invitare i rispettivi autori a PARTECIPARE ALLA DIRETTA con noi e i Manetti Bros.
3) Ogni giovedì (con la possibilità di modifica causa impegni sul set dei Manetti Bros.) alle 21.00 ci collegheremo sul canale youtube della Scimmia [–> https://bit.ly/3gb1Dqc ] e avrà luogo la diretta con noi della Scimmia, i Manetti e i quattro followers selezionati.
Energia allo stato puro questa nuova Video Spremuta!
Venerdì sarà nostro ospite Matteo Flora, Hacker e Professore in Corporate Reputation e Storytelling, founder The Fool.
Parleremo di Web e Corporate reputation, di come raccontarsi e ascoltare la Rete, del valore dei dati e di come si “programmano gli umani”
Squeeze&Taste!
Sabato 18 luglio alle 10 in compagnia di Norma e Giulio
POSTI LIMITATI
La partecipazione è GRATUITA E APERTA A TUTTI MA E’ NECESSARIO REGISTRARSI, trovi qui di seguito il link: https://zoom.us/webinar/register/WN_AbAS8Hk3RlW6r2IF1TGKqw

Il primo evento ON LINE dell’Associazione Cuori Capricciosi doveva per forza essere qualcosa di diverso che nessuno aveva mai fatto prima.

Il lockdown ci ha costretti in casa per parecchie settimane e oltre ad esserci un po’ impigriti ed aver fatto poco movimento, ci siamo sentiti tutti un po’ più tristi e soli.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Ritmo per tutti, vi proponiamo un momento allegro per rivederci, raccontarci quali sono i prossimi obiettivi e magari, con il sottofondo di una bella musica e guidati dall’allegria di Norma, prendiamo le energie per una nuova partenza.

Se avete voglia di passare una mezz’oretta in allegria e magari fare un pochino di movimento, che vi garantiamo è adatto per tutti vi aspettiamo
Non avrete bisogno di spostarvi da casa nè di prenotare alberghi l’evento si svolgerà su ZOOM, sarà gratuito per tutti e puoi portare anche nonne, zie, parenti e amici.
Potrete partecipare dal vostro tablet, dal vostro pc o semplicemente dallo smartphone, ovunque vi troviate. Ovviamente dovete avere una connessione internet attiva!
Durante l’evento potete decidere se partecipare come semplici spettatori (nessuno vedrà chi siete o cosa fate) o se ve la sentite, potete diventare parte attiva dell’evento chiedendo l’accesso come OSPITE e allora sarete visibili insieme ad altri amici in VIDEO E dovrete accendere la telecamera.
Non vi sveliamo altro, vi aspettiamo insieme a ZIN Norma Delgado Monroy per divertirci tutti insieme non puoi mancare.
#MerendeAstronomiche, l’appuntamento per i giovani cadetti affamati di scienza!
Percorsi interattivi per i ragazzi in età scolare con lezioni divulgative su argomenti astronomici e spazio per domande e chiarimenti.
– Vita da Astronauti
Cosa bisogna fare per diventare un astronauta? Quali superpoteri dobbiamo avere? Scopriamo insieme che lavoro fa l’astronauta e in che modo possiamo diventare anche noi viaggiatori dello spazio.
A cura di: Selene Dall’Olio, Astrofila ATA
Quando: domenica 19 luglio 2020 dalle 16.00 alle 17.30
Dove: su Zoom.us
Partecipanti: min 4
Costo: 6,00 euro
Obbligatoria la prenotazione e il pagamento online http://www.reating.it/evento/merendeastronomiche-vitadaastronauti/
Incluso in ogni merenda:
– il video della conferenza (disponibile per una settimana)
– le slide e link di approfondimento
– esercizi e materiali per attività in tema con la lezione (da fare a casa)
– consulenza, anche dopo la lezione, per domande e curiosità

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 17
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?