fbpx

Take a look around: 20/26 luglio

eventi 20-26 luglio

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 20 al 26 luglio a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

21 luglio : Club di lettura. Lorca nel tempo: da Granada a New York

Federico García Lorca è considerato uno dei maggiori drammaturghi e poeti della letteratura spagnola di tutti i tempi. Nonostante la sua morte prematura, il poeta nato a Granada riuscì a svolgere un vasto lavoro: poesia, teatro e prosa. In questa sessione del Club di lettura ci concentreremo sulla poesia di Lorca, che unisce la tradizione dei classici spagnoli e la modernità degli artisti europei d’avanguardia dell’epoca.
Noi seguiremo il suo percorso dal Libro de Poemas (1921) a Sonetos del amor oscuro (1936). Richiedi i poemi che saranno letti e prenota la tua partecipazione!​
Modera: José Antonio García Chamizo, profesor del Instituto Cervantes.
Cento giorni, centomila medici.
“Emozioni virali” è il libro nato sul gruppo Facebook che ospita 100.000 medici. Racconta le storie dei medici che hanno affrontato la pandemia di COVID-19 in ogni parte d’Italia e che si sono tenuti in contatto e hanno condiviso esperienze tramite Facebook.
Il progetto è stato curato da Luisa Sodano e dal comitato editoriale:
Patrizia Iolanda Ambruoso, Marina Bianchi, Maria Gabriella Buzzi, Lucia Colombo, Giuliana Crisman, Marcello Marcelli, Stefania Mostaccioli, Marco Solaro.
Trentasette racconti, scritti per lasciare una traccia di un tempo nuovo che ha travolto e stravolto le attività quotidiane di ogni singolo medico che, in un modo o nell’altro, si è trovato a dover dare risposte.“Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia” ricostruisce la fitta trama di emozioni, paure e difficoltà che per giorni e giorni ha intessuto la vita dei medici alle prese con l’urto travolgente della pandemia.
Un libro che mette a nudo le debolezze, l’ironia, il coraggio, la paura, gli “affetti collaterali” vissuti dai medici e oggi raccontati per non essere dimenticati.
“Ci sono testi che vengono alla luce dall’unione di racconti condivisi, intensi, autentici e potenti come solo la vita e la morte possono essere: è il caso di questo libro che proprio di vita e di morte ci parla, del virus sconosciuto che ci ha colti impreparati e, come un’onda gigantesca, ha travolto tutto e tutti, in particolare chi si è trovato per primo sulla sua traiettoria.”
Incontriamo alcuni autori mercoledì 22 luglio alle 19.30. Con Luisa Sodano, Maria Gabriella Buzzi, Elisabetta Tozzi, Davide Gori, Jakob Panzeri, Mimmo Restifo,
Presente Bruno Gambacorta, giornalista.
Rcordiamo che i diritti d’autore del libro andranno in beneficienza alle famiglie dei medici deceduti per il #COVID19

23 luglio : Cuba Andata/Ritorno – Diretta streaming

Andato a #Cuba grazie al progetto Torno Subito 2017 della Regione Lazio, un gruppo di giovani autori si è ritrovato a studiare documentario nella prestigiosa Escuela Internacional de Cine y Television de l’Havana: un’esperienza formativa e umana indimenticabile, che ha prodotto tre cortometraggi documentari realizzati nella provincia cubana, in luoghi invisibili al turismo di massa; tre intimi ritratti di un popolo unico che continua ad affascinare tra le pieghe della sua complessità.
Ritornati a #Roma, i giovani autori decidono di allestire, in collaborazione con la Regione Lazio, un evento di presentazione di questi documentari. Quest’evento assume un particolare valore, perché cade appena dopo l’incredibile prova di solidarietà della brigata di medici cubani “Henry Reeve”, giunta in soccorso a Crema nel pieno della tragica emergenza Covid-19. Durante la serata, attraverso la magia del documentario, i tre cortometraggi ci mostreranno l’altra faccia dell’isola, quella più vera, e l’altra faccia del cinema, quello della realtà.
Cuba: Andata e Ritorno non è solo l’ultima tappa del loro viaggio di formazione, ma anche la prima di un nuovo viaggio professionale e personale.
ore 18.30
Proiezione in diretta streaming su questo evento.
Un’opportunità interdisciplinare con contributi internazionali per riflettere sull’inaspettato:
The Unforeseen
Risposte individuali e sociali all’inatteso, all’ignoto, all’estraneo
Venerdì 24 luglio, dalle 15 alle 18, in diretta Facebook sul canale dell’Università Europea di Roma
Organizzato da Riccardo Brunetti e Michele Cavallo, con la collaborazione del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche.
L’irruzione di qualcosa di inaspettato nella storia di un soggetto o di una comunità è capace di provocare uno sconvolgimento che può sfociare in una destabilizzazione: uno smarrimento dato dalla perdita degli usuali punti di riferimento.
Le reazioni a questo shock rappresentano tentativi di accomodamento a breve e a lungo termine tendenti ad annullare o a neutralizzare l’anomalia, interpretandola secondo abitudini acquisite, per ritornare allo statu quo ante.
È possibile incontrare diversi esempi di tale fenomeno nei differenti ambiti, che ce ne danno descrizioni e analisi. Una catastrofe naturale, un crollo finanziario, un atto terroristico, il trauma di una perdita, una dissonanza cognitivo-percettiva, evocano risposte che richiedono uno studio con metodi specifici.
Per apprezzare questi fenomeni complessi nella loro piena portata, è necessaria una dimensione comparata in grado di gettare nuova luce sulle descrizioni confinate all’interno di singole discipline.
In questo incontro sarà possibile mettere in atto una riflessione comune proprio a partire dalla nozione di “imprevisto”. Dalle diverse tracce che gli approcci disciplinari rilevano, sarà possibile individuare il filo di una nuova narrazione.
Ogni volta che qualcosa di imprevisto invade l’ordinario, ne scaturiscono innumerevoli effetti: un intreccio che solo l’osservazione convergente permette di rivelare.
Dear Nietzsche Circle,
Please join us Saturday, July 25th at 1pm Eastern Standard time for a live discussion with Professor Stefan Lorenz Sorgner from John Cabot University. http://www.sorgner.de/
Topic: Nietzsche Circle Online Speaker Series: Prof. Dr. Stefan Lorenz Sorgner
Time: Jul 25, 2020 07:00 PM Rome
Meeting ID: 819 0271 2798
Password: 662298
25 e 26 luglio : Congresso di WikiPoesia
Secondo Congresso di WikiPoesia per Poeti e organizzatori di premi di poesia. Dettagli e agenda dell’evento sono pubblicati sulla pagina di WikiPoesia: https://www.wikipoesia.it/wiki/Secondo_Congresso_di_WikiPoesia

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 19
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?