fbpx

Take a look around: 21/27 settembre

eventi 21-27 settembre

Gli eventi online segnalati dal nostro blog nella settimana dal 21 al 20 settembre a cui è possibile partecipare da casa; invitiamo i nostri lettori a non creare assembramenti e rimanere aggiornati sulle direttive del Governo.

22 settembre : Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile

QUESTO EVENTO SI SVOLGERÀ IN DIRETTA STREAMING —
È possibile seguire la diretta da questa pagina Facebook, dal sito festivalsvilupposostenibile.it e dal canale Youtube ASviS —

L’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà l’occasione per approfondire i temi collegati alla ripresa a livello europeo e nazionale. Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici, la giornata sarà un momento di riflessione senza precedenti su come assicurare un rilancio che renda l’Italia più sostenibile e resiliente. Inoltre, grazie a un collegamento con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, verranno valutati i contenuti della settantacinquesima Assemblea Generale dell’ONU, che celebrerà tra l’altro il quinto anniversario della sottoscrizione dell’Agenda 2030.
La pandemia da Covid-19 ha mostrato la fragilità dei nostri sistemi economici, sociali e istituzionali davanti a shock globali. La crisi, inizialmente sanitaria, ha avuto ripercussioni gravi e inedite sull’economia, sulla società, sull’occupazione, sui trasporti, sul mondo dell’intrattenimento e sul modo in cui concepiamo gli spazi condivisi. Ha mostrato le vulnerabilità sistemiche a cui le nostre società sono esposte. La ripresa da questa crisi ha richiesto e continua a richiedere risposte che rinforzino la resilienza trasformativa dell’economia, della società e delle istituzioni, per “rimbalzare in avanti” sulla scorta delle lezioni apprese.

Scarica il programma: https://festivalsvilupposostenibile.it/2020

22 settembre : Gruppo Clinico Hikikomori on line settembre 2020

L’Associazione Fiori d’Acciaio prosegue con la propria attività di approfondimento e ricerca clinica sulle dinamiche psicologiche dei pazienti in Hikikomori.
Da diversi mesi infatti un gruppo di professionisti psicologi e psicoterapeuti si incontra per condividere riflessioni e approfondimenti sull’Hikikomori.
Data l’emergenza Covid-19 abbiamo deciso di trasporre questa attività on line per poter permettere al lavoro del gruppo di procedere.
Questa evoluzione ci permette di aprire l’iniziativa anche a colleghi che operano in altre città di Italia.
Gli incontri sono aperti a
psicologi e psicoterapeuti con esperienza clinica con pazienti Hikikomori.
Gli appuntamenti si terranno tramite la piattaforma Zoom
Prossimo appuntamento
martedì 22 settembre 2020 dalle 20.30 alle 22.
La partecipazione ha un costo di 10 € ad incontro.
Il pagamento sarà effettuato tramite Pay Pal.
Gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere all’incontro su Zoom
Per informazioni
fioridacciaio2016@gmail.com
Referente del Gruppo Clinico
dott.ssa Maria I. Trecca al 366 54 55 899

23 settembre : Agorà Confetra 2020 – “Connessi o disconnessi? Industria, logistica, lavoro e le sfide del mondo

Assemblea Annuale pubblica 2020 di Confetra. Nando Pagnoncelli presenterà i risultati della ricerca condotta da IPSOS sulla reputation del settore logistico pre e post emergenza Covid. Con i Ministri Enzo Amendola e Giuseppe Provenzano si discuterà delle connessioni tra il Mezzogiorno ed il resto del paese e dell’Italia con l’Europa. Si parlerà anche di commercio internazionale, Golden Power nei settori strategici e ruolo dei “campioni nazionali” nel mercato UE. Vito Grassi, Maurizio Landini e Guido Nicolini terranno un dibattito su lavoro, competenze e capitale umano che si trasforma nel settore del trasporto. Infine, insieme a Marco Morino, la Ministra Paola De Micheli concluderà l’incontro con un suo intervento.

24 settembre : Architetture Trasparenti e Luce

[WEBINAR] Architetture Trasparenti e Luce – Il vetro nelle architetture moderne e contemporanee.

Quando?
Giovedì 24 Settembre 2020 dalle ore 17.00.
Chi sono i relatori?
Ospite speciale: Arch. Giovanni Vaccarini – STUDIO GVA
Roberto Volpe – Resp. MKT Faraone

“Tra i materiali del progetto quello più affascinante è la luce.
Un materiale “immateriale” che come un layer si sovrappone a tutti gli altri componenti del progetto conferendo caratteristiche uniche agli spazi”.
Questa è l’idea dell’Arch. Giovanni Vaccarini, progettista dell’edificio SGP a Ginevra in locandina e di altri progetti, anche residenziali, che hanno il vetro come protagonista.

Il vetro è luce solida.
Progettare con il vetro significa progettare per sovrapposizione, non per delimitazione. Una parete di vetro perimetra lo spazio, ma, al contempo si apre su altri spazi, ingloba il paesaggio circostante e lo rende partecipe delle nostre architetture.
Un processo additivo.

In questo Incontro con l’Architetto affronteremo quindi il tema della luce legato ai sistemi in vetro e delle possibili soluzioni architettoniche per conferire maggiore personalità al tuo progetto.

Registrati clicca su “PARTECIPA ALL’EVENTO” per iscriverti al webinar “Architetture Trasparenti e Luce – Il vetro nelle architetture moderne e contemporanee”.

25 settembre : Vite da funamboli. Presentazione online con Antonio Alizzi

PRESENTAZIONE ONLINE
Cari amici,
proseguiamo la programmazione delle conferenze online con la presentazione di un libro molto interessante che raccoglie interviste a personaggi del campo della cultura tra cui alcuni grandi intellettuali russi.
IL LIBRO: Il volume raccoglie lunghi dialoghi tra l’autore e personalità di rilievo internazionale provenienti dai mondi delle arti e delle scienze, dell’economia e dello sport. Durante le conversazioni Alizzi ha sollecitato i propri interlocutori a ripercorrere pezzi di vita significativi come i momenti delle scelte importanti, l’influenza del retaggio culturale e del contesto storico di riferimento, la gestione del successo e del riconoscimento sociale. Si è soffermato sull’impatto di eventuali crisi, sul ruolo degli affetti, sulla posizione personale nei confronti della sofferenza e della morte. L’affresco che ne deriva è una ricerca globale sulla leadership contemporanea e sulle sue poliedriche manifestazioni. Pur provenendo da quattro continenti diversi e rappresentando dieci nazionalità, tutti i personaggi evidenziano un tratto comune, lo stesso approccio alla vita che i funamboli hanno nei confronti della fune. Combinando tecnica e coraggio riescono a non perdere l’equilibrio e a proseguire nel loro cammino. Da soli, in alto e ben visibili, stimolano coloro che li osservano dal basso ad allargare i propri orizzonti.

26 settembre : La notte della Luna – InOMN2020

Comprensione ed osservazione della Luna con spiegazioni interattive e trasmissione della Luna da diversi telescopi
Evento Online per andare incontro alle esigenze di sicurezza anti-Covid19.

Redazione

– Hai un evento o iniziativa online da segnalarci? Scrivici a virgoletteblog@gmail.com oppure clicca qui –

Condividi:
  • 16
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2020 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?