Patto con il Diavolo // Alec Baldwin

patto con il diavolo copertina film

Tutti, ma proprio tutti, almeno una volta nella vita abbiamo pensato di svendere la nostra anima al Diavolo in cambio di fama, fortuna, soldi e successo… salvo poi tornare frettolosamente sui nostri passi con la coda tra le gambe! Il Diavolo non esiste, e se esiste non sembra poi così ansioso di venirci a fare la cortesia di raccattare le nostre anime per elargirci i suoi favori… eppure, se fosse davvero possibile imboccare una scorciatoia per la felicità, ce la faremmo sfuggire?

Jabez Stone (Alec Baldwin) è uno scrittore che non riesce a emergere, è amareggiato, depresso e sfortunato. Gli editori sembrano evitarlo come la peste e le donne fanno altrettanto… insomma un uomo sull’orlo di un precipizio senza fine. Jabez incarna alla perfezione il fallimento, alimentato anche da una società che sembra non voler concedere il proprio tempo a chi è ancora alle prime armi. Una serie di catastrofici eventi, portano quindi Jabez nella disperazione più totale… e proprio nell’ora più buia ecco comparire un’effimera luce! Jabez, pur di scivolare fuori dal proprio anonimato e rattoppare una vita ormai in procinto di collassare, cede la propria anima al maligno.

Dieci anni, questo è il tempo concesso allo scrittore dal Diavolo, in cui vivrà nel lusso e nell’appagamento. Jabez si ritroverà conteso dalle donne, amato dai lettori e soprattutto pubblicato… nonostante i suoi scritti siano talmente mediocri da suscitare lo sdegno degli altri scrittori e dei critici.

Dieci anni sembrano molti, ma scorrono inesorabili e Jabez lentamente si renderà conto che il patto non gli ha portato realmente quello che desiderava. Non è uno scrittore, ma un mero scribacchino, e non sta lasciando nulla di importante dietro di sé. Inoltre, è solo, terribilmente solo, e circondato esclusivamente da persone che lo adulano senza amarlo.

Il patto diabolico ha portato via a Jabez non solo l’anima, ma anche l’amore degli amici più cari e la stima in sé stesso.

Come andrà a finire per il povero, e ingenuo, Jabez? Potete scoprirlo da soli, trovate il film su Amazon Prime!

Nonostante Patto con il Diavolo, di cui Baldwin è regista e protagonista, non sia un film sensazionale ha comunque qualcosa di particolare. Complice il cast stellare della pellicola che vanta nomi come quelli di Anthony Hopkins, Dan Aykroyd, Jennifer Love Hewitt e Kim Cattrall il film racconta la sua storia in maniera genuina, senza eccessive forzature.

Come scrive Jabez, ancora in possesso della sua anima e del suo talento ancora inespresso: “Non esistono scorciatoie per la felicità.”

Buona Visione

Serena Aronica

Condividi:
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

© 2012-2021 virgoletteblog.it creato da Filippo Piccini

Log in with your credentials

Forgot your details?